rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Gazzola

A Rivalta l'incanto di un vero castello nel "Borgo in festa"

In programma presso l'antico Borgo di Rivalta e l'omonimo castello la sagra "Il borgo in festa", sabato 21 e domenica 22 maggio 2011. Previste escursioni, visite guidate al castello con animazione, concerto di musiche barocche e grande spettacolo di fuochi d'artificio

castello_11 Il Castello di Rivalta, attualmente di proprietà della famiglia dei Conti Zanardi Landi, si trova in provincia di Piacenza ed è un gioiello prezioso della Val Trebbia, a sua volta una tra le più belle aree paesaggistiche dell’Emilia Romagna.  Nei pressi del Castello si trova l’antico Borgo murato di  Rivalta, ottimamente conservato, di cui fa parte una stretta via che conduce alla Chiesa di San Martino. A pochi passi da questa si trova un grande cancello, oltre il quale si apre un vasto Parco alberato; dietro la folta vegetazione, ecco apparire il Castello.

L'ANTICO BORGO DI RIVALTA - Il Borgo di Rivalta è sorto contemporaneamente al Castello medioevale, per cui la sua origine è databile all'XI secolo, e si compone di vari fabbricati che circondano l'antica Chiesa di San Martino. Tra gli edifici più antichi,  l'antica Locanda del Falco, restaurata negli anni Sessanta, ed oggi tipico ristorante della cucina piacentina, con acclusa una bottega di alimentari dall'incredibile fascino.
Nel Borgo vi sono anche altri piccoli negozi e la vecchia serra che funge da biglietteria per i visitatori del Castello, che possono accedere ad alcune sale ed ambienti storici, al Museo di Lepanto e delle Armi, al Museo Ecclesiastico e al Museo del Costume Militare che completano le offerte turistico-culturali del Borgo.

"IL BORGO IN FESTA" IL 21 E 22 MAGGIO - Tanti sono gli eventi organizzati periodicamente nel Borgo e nel castello di Rivalta, e tra questi la sagra "Il Borgo in festa", in programma sabato 21 e domenica 22 maggio. L'ingresso al Castello sarà per l'occasione gratuito e verranno organizzate visite guidate con animazione per bambini ("Caccia al fantasma"), mercatino nel borgo, passeggiate lungo il fiume Trebbia, fuochi d'artificio, spettacolo di burattini. 
l programma della festa prevede inoltre alle ore 19.00 di sabato 21 maggio un Concerto di musiche barocche, mentre alle ore 22.30 si potrà ammirare uno spettacolo di fuochi d'artificio, visibile anche dalla torre del Castello durante la visita guidata delle ore 22.00.

CENA NEL BORGO, MA ANCHE ROMANTICO WEEK-END - Per tutta la durata della manifestazione, presso la bottega "Re di coppe" saranno possibili degustazioni e acquisto di salumi, formaggi e atri prodotti tipici, mentre il bar "Le cinque lanterne" attenderà i visitatori con altre specialità.
Coloro che volessero pranzare o cenare nel Borgo, potranno approfittare del Ristorante "Antica Locanda del Falco" (tel.0523-978101), del ristorante "La Rocchetta" (tel.0523-978100), della Foresteria del Castello (tel.0521-828055) oppure, a qualche chilometro di distanza, della pizzeria "La luna rossa", a Gragnano Trebbiense. Sono disponibili anche allettanti proposte week-end, sia per le coppie che per intere famiglie: "Il Borgo in festa, solo per due", oppure "Il Borgo in festa, per tutti".



Castello di Rivalta
www.castellodirivalta.it
29010 Gazzola (Piacenza)
Tel. +39.0523.978104 Fax fax 0523.978300
Informazioni, Prenotazioni, Visite Guidate: Giulia Pilotta, E-mail: castellodirivalta@katamail.com, Cell. +39.339.2987892

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Rivalta l'incanto di un vero castello nel "Borgo in festa"

IlPiacenza è in caricamento