Galleria Alberoni, La Nona di Beethoven presentata da Roberto Coaloa

Grande attesa per il concerto di domenica 12 gennaio alla Galleria Alberoni. Alle 19.30 Roberto Coaloa, docente all’Università di Paris IV Sorbonne, presenterà la Nona Sinfonia e la storia delle sue esecuzioni

C’è grande attesa per la serata di domenica prossima 12 gennaio che vedrà l’esecuzione della Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven, per orchestra, voci e coro, un vero e proprio monumento della musica di ogni tempo, in scena alla Galleria Alberoni, dando vita a un evento che costituirà certamente uno dei primissimi concerti italiani programmati per celebrare il 250° della nascita del grande compositore tedesco, nato a Bonn nel 1770, del quale, proprio nel 2020 ricorre l’anniversario.

Grande l’interesse e l’entusiasmo del pubblico che ha fatto sì che i biglietti in prevendita siano “andati a ruba” in pochi giorni sia presso la biglietteria del Teatro Municipale di Piacenza che presso gli uffici dell’Opera Pia Alberoni.

Un ultimo contingente di biglietti sarà messo in vendita lo stesso giorno del concerto, domenica 12 gennaio, presso la Sala degli Arazzi della Galleria Alberoni, a partire dalle ore 17.

L’evento musicale è promosso e organizzato da: Opera Pia - Collegio Alberoni in collaborazione con: Fondazione Teatri di Piacenza e Centro Culturale Italo – Tedesco di Piacenza – Goethe Istitut

Il concerto sarà videoripreso dai registi piacentini Gianluigi Ruzzenenti e Silvano Tinelli, che hanno firmato le riprese di numerosi eventi alberoniani, nonchè video e cortometraggi relativi alla storia del Collegio Alberoni, oltre a essere stati autori del documentario pubblicato in dvd sulla storia del Collegio Alberoni

Prima del concerto, viene data un’ulteriore possibilità per conoscere la Nona Sinfonia di Beethoven, op. 25 detta “La corale”, l’ultima sinfonia composta da Ludwig van Beethoven, un capolavoro assoluto che apparve fin da subito come un’opera rivoluzionaria, non solo per la presenza delle voci e del coro, ma anche per la sua capacità di mettere in crisi e innovare profondamente lo stesso concetto di "Sinfonia".

Roberto Coaloa, docente all’Università di Paris IV Sorbonne, terrà infatti, nella Sala degli Arazzi, una conversazione, a partecipazione gratuita, di presentazione della Nona Sinfonia e della storia delle sue esecuzioni.

Alla conversazione può partecipare chiunque sia interessato anche coloro che non sono in possesso del biglietto per il concerto.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Muore a 29 anni travolto da un furgone pirata

  • Un 28enne di Cadeo la vittima del tragico incidente a San Giorgio. E' caccia al furgone bianco

  • Si è costituito il conducente che ha travolto e ucciso Andrea Ziotti

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

  • Centri commerciali chiusi nel fine settimana

  • Esce illeso dall'auto in fiamme ma vede in cenere la sua Dallara da 200mila euro

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento