rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Shakespeare al Municipale, in scena "Romeo e Giulietta"

Valerio Binasco porta in scena al Teatro Municipale lunedì 4 e martedì 5 marzo la celebre opera di Shakespeare. La messinscena gli ha valso il Premio UBU 2011 per la miglior regia

Il Teatro Municipale di Piacenza ospita la nuova edizione dello spettacolo che è valso il Premio Ubu 2011 - Miglior regia a Valerio Binasco e il Premio Le Maschere del Teatro 2011 - Miglior attore non protagonista a Filippo Dini: “Romeo e Gulietta” prodotto dal Teatro Eliseo, con Francesco Montanari e Deniz Ozdogan nel ruolo dei protagonisti. Appuntamento lunedì 4 e martedì 5 marzo alle ore 21 per la Stagione di Prosa 2012/2013 “Tre per Te” organizzata da Teatro Gioco Vita – Teatro Stabile di Innovazione, direzione artistica di Diego Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza, Comune di Piacenza – Assessorato alla Cultura e il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano, Cariparma, Iren Emilia.

In scena, oltre a Francesco Montanari e Deniz Ozdogan, Andrea Di Casa, Filippo Dini, Francesco Formichetti, Massimiliano Frateschi, Simone Luglio, Riccardo Morgante, Fulvio Pepe, Giampiero Rappa, Sergio Romano, Marcela Serli, Roberto Turchetta, Gianluca Viola, Antonio Zavatteri, con la partecipazione di Milvia Marigliano.
Le scene sono di Carlo De Marino, i costumi di Sandra Cardini, le luci di Pasquale Mari, le musiche originali di Arturo Annecchino. La traduzione e l’adattamento del testo di Shakespeare sono di Fausto Paravidino e Valerio Binasco. Il regista collaboratore è Nicoletta Robello. La produzione è stata realizzata in collaborazione con Compagnia Gank e Gloriababbi Teatro.

"È quasi tutto troppo con Shakespeare – spiega il regista Valerio Binasco - e 'Romeo e Giulietta' ha persino un troppo in più. È un’opera così famosa che è impossibile sfuggire al già visto. In più mi accorgo che del testo mi piacciono soprattutto cose marginali: i personaggi secondari, il tono da commedia, il provincialismo italiano. (...) Insomma, la cosa che più mi attira in “Romeo e Giulietta” è la crudeltà, spesso involontaria ma ancor più spesso consapevole, che nasce dall’imbecillità umana. A parte i due protagonisti, in qualche modo ‘salvati’ dall’innamoramento e dall’innamoramento convertiti al pacifismo, tutti gli altri si muovono minacciosi e vittoriosi verso il domani dell’umanità. Che è il nostro oggi, purtroppo. (...) Se la morte dei due innamorati doveva servire a placare gli animi, secondo le teorie di René Girard, allora ci troviamo innanzi a due capri espiatori. All’epoca di Shakespeare è probabile che lo shock morale della morte di due innocenti fosse sufficiente a fermare un’escalation di stragi. Oggi non funziona più. I capri ammazzati son capri morti e basta, di espiatorio non si vede nulla. (...) Vedremo che succederà. Con Shakespeare non si può prevedere nulla. Intanto mi sono procurato degli attori fantastici, e avrò al mio fianco Sandra Cardini, Ariel prezioso che non ha paura dei troppi della vita e dell'arte".

Il pubblico piacentino avrà l'occasione di parlare di “Romeo e Giulietta” con il regista Valerio Binasco, i due protagonisti Francesco Montanari e Deniz Ozdogan e la Compagnia del Teatro Eliseo in scena al Municipale grazie alla rassegna “Ditelo all’attore”, ciclo di incontri con i protagonisti della Stagione di Prosa del Teatro Municipale di Piacenza.
L'incontro è in programma martedì 5 marzo alle ore 17.30 presso il Teatro Comunale Filodrammatici, e sarà curato dal giornalista e critico teatrale Enrico Marcotti. L’ingresso è gratuito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Shakespeare al Municipale, in scena "Romeo e Giulietta"

IlPiacenza è in caricamento