rotate-mobile
Eventi

"Una rosa per Norma Cossetto", domenica 4 ottobre la commemorazione del tragico evento

Domenica 4 ottobre alle 21 presso i giardini di via Buozzi dedicati ai Martiri delle foibe la commemorazione del sacrificio di Norma Cossetto, uccisa nel 1943 dai partigiani di Tito

Si svolgerà domenica 4 ottobre 2020, alle ore 21, in via Buozzi al parco dedicato ai Martiri delle Foibe, “Una rosa per Norma Cossetto”, la manifestazione promossa in tutta Italia dal Comitato 10 Febbraio – ed organizzata a Piacenza dal "Comitato Norma Cossetto Piacenza" -  giunta alla seconda edizione, che intende onorare la memoria della giovane studentessa istriana, seviziata e uccisa nel 1943 dai partigiani di Tito.

Per l’evento verrà chiesto il patrocinio gratuito dell’Amministrazione Comunale e verranno invitati a presenziare il Sindaco, l’Assessore alla Cultura, i Consiglieri Comunali, le associazioni locali, i dirigenti  scolastici e l’intera cittadinanza.

“Invitiamo tutti a partecipare alla cerimonia – dichiara in una nota il Comitato “Norma Cossetto” Piacenza – con la quale vogliamo ricordare il sacrificio di Norma Cossetto, la giovane studentessa istriana che nel 1943 venne sequestrata, seviziata, violentata e gettata ancora viva in una foiba dai partigiani di Tito. Deporremo dei fiori e racconteremo ai partecipanti la vita e l’eroica fine di questa “Luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio”.

"Invitiamo il Sindaco e l’intera Amministrazione Comunale a presenziare a una manifestazione che auspichiamo sia condivisa da tutti, andando oltre gli schieramenti partitici”.

La manifestazione, che l’anno scorso ha visto la partecipazione di oltre 130 città italiane e straniere, quest’anno assume una maggiore rilevanza in quando si celebra il Centenario della nascita di Norma Cossetto.

Polish_20200924_222039456-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Una rosa per Norma Cossetto", domenica 4 ottobre la commemorazione del tragico evento

IlPiacenza è in caricamento