rotate-mobile
Eventi

Route Nazionale, anche 200 scouts piacentini in cammino verso San Rossore

Sono passati una ventina di giorni da quando Piacenza ha festeggiato l'educatore scout Gigi Menozzi, con la consegna dell'Antonino d'Oro. Oggi torniamo a parlare di scout, 200 scouts piacentini, che insieme ad altri 30.000 loro coetanei di tutta Italia, parteciperanno alla Route Nazionale

Sono passati una ventina di giorni da quando Piacenza ha festeggiato  l’educatore scout Gigi Menozzi, con la consegna dell’Antonino d’Oro. Oggi torniamo a parlare di scout, 200 scouts piacentini, che insieme ad altri 30.000 loro coetanei di tutta Italia, parteciperanno alla Route Nazionale. La Route è la “strada” che i Rover e le Scolte dell’AGESCI (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani) percorreranno nell’estate 2014.

Presentata alla stampa nei giorni scorsi nella sede romana dell’AGESCI, coinvolgerà 30.000 giovani dai 16 ai 21 anni, ragazzi e ragazze provenienti da quasi 1.500 differenti gruppi locali delle 20 regioni italiane che cammineranno a piedi, zaino in spalla, sulle strade di coraggio d’Italia, per poi ritrovarsi a San Rossore (PI).

E anche nel territorio piacentino, sulle nostre colline percorreranno le strade, i sentieri, incontrando e conoscendo le tante realtà e le storie della provincia e le storie di coraggio che emergono dai diversi territori delle colline piacentine.

Sarà questo il terzo incontro nazionale delle migliaia di giovani Rover e Scolte dell’AGESCI (i precedenti si sono svolti rispettivamente nel 1975 e nel 1986).

Nei giorni che andranno dall’1 al 5 agosto 2014, prenderanno vita 456 campi mobili in tutte le regioni d'Italia, dove gruppi di diverse regioni si incontreranno, scambieranno le   proprie esperienze per poi riunirsi a San Rossore, dal 6 al 10 agosto 2014, momento in cui l'evento entrerà nella fase finale. Ma non ci saranno solo scout Italiani: saranno ospiti dell’evento anche 200 giovani Rover e Scolte provenienti da Paesi europei, arabi, africani.

 A San Rossore –hanno spiegato i vertici nazionali di AGESCI, Matteo Spanò e Marilina Laforgia- sorgerà una città di tende, popolata da 30.000 ragazzi: piazze, strade e quartieri che per quattro giorni pulluleranno di speranze, sogni e immagini di futuro. Poi scomparirà e torneranno ad essere abitate le città di sempre - spiegano Matteo Spanò e Marilina Laforgia, Presidenti del Comitato nazionale - viste però con gli occhi nuovi della speranza e con il coraggio dell’impegno”.

La città delle tende sarà edificata nel massimo rispetto del territorio circostante, con tutte le precauzioni necessarie per lasciare l'ambiente intatto e incontaminato, così come trovato.

In questi quattro giorni tanti saranno gli appuntamenti in cui i ragazzi saranno protagonisti: dai laboratori alle tavole rotonde che si susseguiranno nelle varie giornate e a cui parteciperanno, tra gli altri, il Presidente del Senato Pietro Grasso, la Presidente della Camera Laura Boldrini.

Al centro  dell'evento il tema del "Coraggio", declinato in tutte le sue accezioni, come virtù  che  può  rendere i ragazzi autentici protagonisti del cambiamento e costruttori del futuro.

Molte le iniziative nella fase di preparazione della Route, che è durata oltre un anno e che ha visto i ragazzi impegnati nei propri territori, nell’incontro con realtà significative e in  incisive “azioni di coraggio”.

 Come punto di arrivo della Route Nazionale, i ragazzi scriveranno la Carta del Coraggio: documento che sintetizzerà l’impegno nel mettersi concretamente al servizio del nostro Paese per renderlo un Paese migliore.  

E tutti quelli che vorranno seguire l’evento, potranno seguire le dirette di TV2000 che quotidianamente trasmetterà in diretta gli eventi principali del campo di San Rossore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Route Nazionale, anche 200 scouts piacentini in cammino verso San Rossore

IlPiacenza è in caricamento