rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Al via i sabati dell'Orchestra, i bambini protagonisti

Corsi di musica collettiva per clarinetto, tastiere, violino, violoncello e percussioni per gli studenti delle scuole elementari del quartiere 4 di Piacenza. Iscrizioni entro venerdì 27 ottobre

E' stata presentata sabato 21 ottobre presso la scuola elementare "Caduti sul Lavoro" l'iniziativa I sabati dell'orchestra. Elisabetta Menozzi, insegnante e Fausta Agosti, vice-preside, hanno illustrato la proposta nata dall'esperienza del progetto Una classe, un'orchestra che per quattro anni ha fatto sì che i bambini di tre classi delle scuole elementari costituissero un'orchestra di violini e violoncelli ("ArchInClasse"). 

"L'apprendimento della musica di insieme secondo il metodo ideato dal maestro venezuelano Abreu - ha osservato Maria Paola Busconi, direttrice dell'orchestra - è uno strumento trasversale di crescita generale dei bambini, favorisce la socializzazione, la disciplina, l'autonomia, l'apprendimento e sviluppa un atteggiamento relazionale costruttivo e integrante anche in contesti socio-culturali svantaggiati. Si insegna ai bambini che non si tratta di una gara dove vince chi arriva primo: si vince se si arriva tutti insieme".

Nel corso della mattinata i bambini sono diventati protagonisti. I maestri (Emilia Mulas, clarinetto, Silvia Sesenna, tastiere, Andrea Farinelli, batteria/percussioni, Maria Paola Busconi, violino/violoncello) li hanno coinvolti, mostrando loro gli strumenti e invitandoli a suonarli, anticipando le metodologie che saranno utilizzate nei corsi, ottenendo già ritmi e melodie che, pur nella loro semplicità, hanno però suscitato l'interesse e l'entusiasmo dei bambini.

I corsi si terranno al sabato mattina a partire dal mese di novembreE' possibile iscriversi fino al 27 ottobre inviando una email all'indirizzo dsga@4circolopc.it

Le informazioni e il modulo d'iscrizione sono disponibili sul sito del quarto circolo di Piacenza (https://www.4circolopc.gov.it, area Famiglie-alunni>comunicazioni scuola-famiglia).
L'iniziativa è sostenuta dall'Associazione Genitori PIACENZA4 (https://sites.google.com/site/agepiacenza4).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i sabati dell'Orchestra, i bambini protagonisti

IlPiacenza è in caricamento