rotate-mobile
Eventi Pecorara

A Pecorara torna la Sagra della Pasta Frolla

A Pecorara week end dedicato alla tradizionale sagra paesana. Suggestivo prologo sabato 3 agosto con la camminata lungo la Via dei Feudi Imperiali e pomeriggio domenicale riservato ai giochi popolari

Ritorna come da tradizione la Sagra della Pasta Frolla di Pecorara, che animerà il paese dell’Alta Valtidone con una serie di eventi ed iniziative per tutti i gusti. La sagra avrà inoltre un importante prologo sabato sera – 3 agosto - quando si svolgerà l’ormai classica camminata lungo la Via dei Feudi Imperiali che, per la seconda volta consecutiva, si terrà in serata alla luce delle torce. Il percorso rientra nei cammini francigeni di montagna che, grazie alla definitiva approvazione di un progetto ad hoc da parte della Regione Emilia-Romagna,  sono oggetto di in un ambizioso piano di valorizzazione a livello turistico.

A cura dell’Amministrazione comunale di Pecorara sarà predisposta una navetta, che alle 19.00 accompagnerà i partecipanti dalla piazza del Comune fino al punto di partenza, a Montemartino. Lo stesso servizio sarà offerto a chi, dopo la passeggiata fino a Pecorara, dovrà raggiungere la propria vettura a Montemartino.  La camminata, aperta a tutti e illuminata dalle torce messe a disposizione dall’organizzazione, raggiungerà dapprima allerenzo, dove i moderni pellegrini  saranno accolti da Mons.Domenico Ponzini.

Alla presenza del Gruppo Alpini locale è  prevista anche una breve cerimonia di intitolazione di una panca in sasso alla memoria dell'alpino Carlo Valorosi, recentemente scomparso. Dopo una breve sosta per un meritato ristoro, la camminata proseguirà fino a Pecorara, dove presso il Campo Giochi avrà luogo, grazie alla l’organizzazione della locale Pro Loco, la serata musicale a tema anni ’70-’80 con l’Orchestra Fata Morgana.  Presenti anche stand gastronomici.

Domenica 4 agosto la festa avrà inizio fin dalle prime ore del mattino, con le vie del paese  animate dalle bancarelle degli artigiani e dai consueti banchi per la vendita della gustosa torta di pasta frolla, cucinata secondo i dettami della tradizione locale.

Nel pomeriggio, dalle ore 17.00, si scalderanno gli animi e lo spirito di competizione in occasione della seconda edizione delle “Olimpiadi di una volta”.  Lo scorso anno lo spirito olimpico portò a confrontarsi - in un’accesa competizione a colpi di lancio del masso, taglio del tronco, gara della vanga e tiro alla fune - 4 squadre provenienti dai paesi e dalle frazioni della zona. Quest’anno si attende la rivincita che assegnerà i premi in palio, mentre i bambini, sempre nell’area dietro la Chiesa parrocchiale, saranno coinvolti in giochi popolari.

Alla sera, gli stand gastronomici della Pro Loco e la musica di Gianni e Liscio Band presso l’Area feste del Campo Giochi chiuderanno la due giorni all’insegna della cultura, dello sport, dei giochi, nonchè della gustosa torta di pasta frolla.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Pecorara torna la Sagra della Pasta Frolla

IlPiacenza è in caricamento