rotate-mobile
Eventi

Turtlitt e benedizione degli animali: Sant'Antonio si prepara per la sagra

Iniziano martedì 10 gennaio gli eventi per la Sagra di Sant'Antonio a Trebbia, che culminerà domenica 15 con il grande corteo degli animali e la benedizione. Previsti anche un Convegno e rappresentazioni dialettali in parrocchia

Dureranno un'intera settimana le manifestazioni per la Sagra di S.Antonio presso la Parrocchia di Sant'Antonio a Trebbia. . Da martedì 10 a giovedì 12 gennaio sarà la volta delle celebrazioni liturgiche con il triduo per la benedizione dell’olio, del sale e del pane. Venerdì 13 gennaio alle 9 inizierà invece la tradizionale vendita dei turtlitt con il banco di beneficenza, mentre alle 21 - presso il salone P Bongiorni - la Filodrammatica Turris presenterà la commedia dialettale  La prova generala. che sarà replicata Sabato 14 gennaio.

Domenica 15 gennaio marcia non competitiva  lungo le rive del Trebbia, con ritrovo dalle 8 alle 9 presso gli impianti sportivi Gotico Garibaldina, in via P. Davide da Bergamo. Al pomeriggio, con partenza alle 15,  il momento tanto atteso, vale a dire il Grande Corteo degli animali, preceduto dalla Banda Ponchielli e seguito dalla Grande Benedizione. Di seguito, concerto della banda Ponchielli, danze dei bambini della scuola, folclore, e infine grande falò conclusivo della giornata.

La novità più significativa di questa edizione è prevista per Lunedì 16 gennaio alle 21  presso il salone P. Bongiorni. La presidenza diocesana di Azione Cattolica presenta il convegno: Prendersi cura. Un contributo al dibattito pubblico sul fine vita. Relatore del convegno sarà il prof. Andrea Porcarelli dell’università di Padova. Il convegno sarà preceduto dalla consegna del premio intitolato a Stefania Rossi, sempre a cura dell’AC diocesana.

La Sagra si concluderà martedì 17 gennaio, giorno di S. Antonio.  Per l’occasione le funzioni religiose seguiranno l’orario dei giorni festivi e cioè 8, 10.30, 16, 18.30, con al termine la benedizione degli animali. Dal venerdì al martedì è sempre aperta la vendita dei turtlitt.

Programma

Martedì 10 gennaio - ore 18.30: Celebrazione Eucaristica, triduo di preghiera e benedizione dell’olio
Mercoledì 11 gennaio -  ore 18.30: Celebrazione Eucaristica, triduo di preghiera e benedizione del sale.
Giovedì 12 gennaio -  ore 18.30: Celebrazione Eucaristica, triduo di preghiera e benedizione del pane.

Venerdì 13 gennaio
ore 09.00 - Apertura banco di beneficenza e vendita Turtlitt
ore 18.30 - Celebrazione Eucaristica
ore 21.00 - Commedia dialettale "La prova generala", a cura della Filodrammatica Turris

Sabato 14 gennaio
ore 09.00 -  Apertura banco di beneficenza e vendita Turtlitt
ore 18.30 - Celebrazione Eucaristica
ore 21.00 - Commedia dialettale "La prova generala", a cura della Filodrammatica Turris

Domenica 15 gennaio
ore 8 - 10.30 - 11.30 - Celebrazioni eucaristiche e al termine benedizione degli animali
ore 8 -  Apertura banco di beneficenza e vendita Turtlitt
ore 8 - Marcia non competitiva: partenza e arrivo da via P. da Bergamo
ore 15.30 - Grande corteo degli animali guidato dalla banda Ponchielli, con partenza dalla piazzetta di via Turbini e arrivo nei cortili della parrocchia - Grande Benedizione degli animali - Concerto della banda Ponchielli. - Benedizione dell’oratorio - Spettacolo folcloristico con i bambini della scuola di S. Antonio
ore 17.30 - Falò conclusivo

Lunedì 16 gennaio
ore 17 -  Apertura banco di beneficenza e vendita Turtlitt
ore 18.30 - Celebrazione eucaristica
ore 21 - CONVEGNO "Prendersi cura. Un contributo al dibattito pubblico sul fine vita". Relatore prof. Andrea Porcarelli. (Salone Bongiorni)

Martedì 17 gennaio
ore 8 - 10.30 - 16 e 18.30 - Celebrazioni eucaristiche e al termine benedizione degli animali
ore 8 -  Apertura banco di beneficenza e vendita Turtlitt

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turtlitt e benedizione degli animali: Sant'Antonio si prepara per la sagra

IlPiacenza è in caricamento