San Sisto, lunedì concerto col cuore e la mente rivolti a Padre Gherardo

Lunedì alle 20.30, presso San Sisto, si terrà la settima edizione del concerto "In coro per Padre Gherardo". L'evento, organizzato dalla "Casa del Fanciullo", vuole essere un momento per ricordare la straordinaria figura di Padre Gherardo

Il giorno 13/12/10 alle 20.30, presso la basilica di San Sisto a Piacenza, si terrà la settima edizione del concerto “In coro per Padre Gherardo”. L’evento, organizzato dalla “Casa del Fanciullo”, vuole essere un momento per ricordare la figura di Padre Gherardo Gubertini (nella foto a destra) che è stato di esempio per tanti e il cui spirito vive ancora nella nostra città attraverso la “sua” Casa del Fanciullo e attraverso l’opera di persone che lo hanno conosciuto. Questa manifestazione negli anni è cresciuta ed è diventata un appuntamento classico dei festeggiamenti di S. Lucia, giorno in cui ricorre l’anniversario della fondazione della Casa del Fanciullo.

Infatti, la Casa fu fondata il 13 Dicembre del 1948 da Padre Gherardo per aiutare i bambini in difficoltà del secondo Dopoguerra e da allora non ha mai smesso di operare in favore dei più piccoli. Oggi, infatti, la struttura si compone di una scuola primaria paritaria, che accoglie oltre 90 bambini, alcuni dei quali bisognosi di attenzioni particolari, perché provenienti da situazioni di disagio; di un gruppo famiglia, del centro educativo Tandem che segue i ragazzi delle scuole medie e superiori, oltre che del soggiorno estivo a Carenno per bambini dai 6 ai 12 anni. Il senso della serata è proprio quello di ricordare la figura di Padre Gherardo e la sua eredità morale, di attenzione sempre e comunque rivolta ai bambini. In una città che vanta di essere riconosciuta dall’Unicef come attenta ai bambini, il ricordo della vita e dell’esempio di Padre Gherardo deve essere un punto di riferimento e uno stimolo continuo.

Il concerto “ In coro per Padre Gherardo” sarà un momento di condivisione e festa con la cittadinanza in preparazione del S. Natale. La serata, che sarà presentata da Rita Nigrelli, vedrà esibirsi La Schola Cantorum di Podenzano, il Coro di voci bianche “Padre Gherardo”, il Coro dei bambini della Casa del Fanciullo e l’Ensemble strumentale “Giovani Armonie” diretti dal Maestro Edo Mazzoni, che eseguiranno canti tradizionali natalizi e non , dando particolare risalto ai giovani, proprio per dimostrare la forte valenza educativa che la musica può avere, specialmente per i più piccoli. Padre Gherardo, infatti, amava moltissimo la musica e ha sempre desiderato un coro che rappresentasse la “sua” Casa del Fanciullo. Per questo nel 2009 è nato, inizialmente come gioco didattico, il coro di voci bianche “Padre Gherardo” composto dagli alunni delle classi terza, quarta e quinta,che ha partecipato a varie manifestazioni canore aggiudicandosi anche il primo premio alla manifestazione dedicata alle scuole primarie “Il Fanciullo d’Oro” lo scorso maggio.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nel corso della serata alla quale parteciperanno autorità religiose e civili, verrà, inoltre, consegnato un riconoscimento da parte della Casa del Fanciullo ad una associazione impegnata a favore dei bambini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scontro tra due camion in autostrada, muore 56enne piacentino

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Sbanda con l'auto e si ribalta, è grave

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

  • Incidente a San Rocco, chiuso temporaneamente il ponte di Po

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento