All'Arena Daturi anteprima della seconda edizione di “Satiri di Storie Festival”

Venerdì 7 e sabato 8 settembre la seconda edizione di “Satiri di Storie Festival”, spettacoli itineranti in centro storico all'insegna della satira e del divertimento. All'Arena Daturi in anteprima domenica 2 settembre il film “Si muore tutti democristiani”

Si svolgerà venerdì 7 e sabato 8 settembre la seconda edizione di “Satiri di Storie Festival”, il festival della satira “made in Piacenza" il cui progetto è risultato vincitore del bando Giovani Progetti del Comune di Piacenza. Realizzato in partnership con il FAI Giovani Piacenza e Baciccia Caffè letterario, “Satiri di Storie Festival” è promosso dall’associazione culturale “18-30 Diciottotrenta”, con la direzione artistica di Letizia Bravi.

La due giorni prevede anche un’anteprima domenica 2 settembre alle 21.30 presso l'’Arena Daturi, dove sarà proiettato il film “Si muore tutti democristiani”, diretto dal collettivo “Il Terzo segreto di Satira” e interpretato da Marco Ripoldi, Massimiliano Loizzi, Walter Leonardi, Renato Avallone e Valentina Lodovini. Al termine della proiezione, realizzata in collaborazione con l'Associazione Cinemaniaci, avrà luogo un incontro con gli autori e il cast. 

“Satiri di Storie Festival” prevede venerdì e sabato dalle 18.30, con ritrovo e partenza dalla Galleria Ricci Oddi, uno spettacolo itinerante in centro storico, "Satira Dop", con accompagnamento musicale dal vivo. 

 “Ad ogni tappa – spiega Letizia Bravi – due comici, accompagnati da una guida, sveleranno aneddoti e storie di cronaca e della vita piacentina di altri tempi, nei luoghi dove le vicende narrate sono effettivamente accadute. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Fai Giovani ed è a cura di Daniele Villa con Umberto Petranca, Tiziano Cannas e la sottoscritta”.

Alle 21,30 di venerdì 7 settembre avrà luogo all’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano in via Sant’Eufemia 12, uno spettacolo di Paolo Rossi, che e con ironia e comicità, racconterà questa fase della vita e della politica viste attraverso gli occhi della comicità.

Sabato, sempre alle 21,30, “Il Terzo Segreto di Satira” si esibirà dal vivo al Baciccia di via Dionigi Carli, con un ibrido comico sull'attualità e la politica dei giorni nostri con la proiezione dei loro video più popolari e sketch live inediti.

“Si tratta di un programma ben definito – spiega Letizia Bravi – che se da un lato prevede un percorso del tutto ironico alla città antica, dall’altro può contare su figure come Paolo Rossi, la cui genialità e la cui comicità sono riconosciute, dopo avere lavorato in teatro con Dario Fo e Gabriele Salvatores e successivamente al teatro in molte tournèe di successo. Paolo Rossi è stato protagonista di diversi film e  programmi televisivi, tra i quali "Vieni via con me", condotto da Fabio Fazio e Roberto Saviano. Quanto al Terzo Segreto di Satira, si tratta di un collettivo milanese che ha all'attivo collaborazioni con La7, SkyUno, RaiUno, RaiDue, RaiTre e Discovery”.

Anteprima

DOMENICA 2 SETTEMBRE, ore 21.30 
Arena Daturi 
Proiezione del film “SI MUORE TUTTI DEMOCRISTIANI”
A seguire, incontro con gli autori e gli attori de Il Terzo Segreto di Satira

Programma

VENERDI 7 SETTEMBRE 
Satíra Dop
ore 18.30
RITROVO E PARTENZA GALLERIA RICCI ODDI via San Siro,13 
In collaborazione con il FAI Giovani di Piacenza di Davide Villa con Letizia Bravi,  Umberto Petranza e Tiziano Cannas. Spettacolo itinerante a tappe nel centro storico con accompagnamento musicale dal vivo. Ad ogni tappa, due comici accompagnati de una guida sveleranno aneddoti e storie tratte dalla cronaca e dalla vita piacentina di altri tempi nei luoghi dove le vicende narrate sono effettivamente accadute. Durata dell'intero spettacolo 50 minuti circa, e seguire aperitivo offerto.

Ingresso a offerta libera, prenotazione obbligatoria all'indirizzo email: satiridistorie@gmail.com
AUDITORIUM FONDAZIONE DI PIACENZA E VIGEVANO via SANT'EUFEMIA 12
Paolo Rossi
ore 21.30
La vita e la politica viste da uno dei più travolgenti comici del momento.

SABATO 8 SETTEMBRE
Satira Dop
ore 18.30 
RITROVO E PARTENZA GALLERIA RICCI ODDI via San Siro,13 
Spettacolo itinerante a tappe nel centro storico con accompagnamento musicale dal vivo.
Ad ogni tappa, due comici accompagnati de una guida sveleranno aneddoti e storie  tratte dalla cronaca e dalla vita piacentina di altri tempi nei luoghi dove le vicende narrate sono effettivamente accadute. Durata dell'intero spettacolo 50 minuti circa, e seguire aperitivo offerto.

Ingresso a offerta libera - prenotazione obbligatoria all'indirizzo e-mail: satiridistorie@gmail.com
Terzo Segreto di Satira Live
ore 21.30 
Baciccia, via Dionigi Carli, 6
Il Gruppo milanese de Il Terzo segreto di Satira arriva anche a Piacenza con un ibrido comico sull'attualità e la politica dei giorni nostri.

Satiri-3 

Per entrambe le serate l’ingresso è a offerta, ma la prenotazione è obbligatoria scrivendo all’indirizzo email: satiridistorie@gmail.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Carla non ce l'ha fatta, il suo alpino Stefano la piange dopo la serenata davanti all'ospedale

  • Cacciatore cade in un dirupo e muore

  • Cene e ritrovi clandestini in due locali, blitz della finanza: multa per tutti e attività sospesa

  • «Noi facciamo sesso, licenziateci tutte». Il Centro Tice prende posizione sul caso della maestra di Torino

  • Le spaccano la faccia contro una cancellata per rapinarla della borsa

  • Nuova ordinanza della Regione: aperti i negozi nei festivi. Ma si rimane in fascia arancione

Torna su
IlPiacenza è in caricamento