La Saxophone Section e l’Orchestra Laboratorio al Circolo “Amici del Po”

Lunedì 27 giugno 2016 alle ore 21.30 la Saxophone Section diretta da Andrea Zermani e l’Orchestra Laboratorio diretta da Gianni Satta della Milestone School of Music di Piacenza si esibiranno presso il Circolo ARCI “Amici del Po”, in via Tinazzo 30 a Monticelli d’Ongina.

Per la seconda serata dedicata alla musica d’assieme, lunedì 27 giugno alle ore 21:30 i concerti di fine anno della Milestone School of Music si sposteranno presso il circolo ARCI “Amici del Po” di Monticelli d’Ongina, mostrando le classi dedicate agli strumenti a fiato, dirette da Gianni Satta, docente di tromba e da Andrea Zermani, docente di saxofono e clarinetto.

Si comincerà con la Saxophone Section di Andrea Zermani, ovvero il corso, introdotto quest’anno per la prima volta, dedicato esclusivamente ai saxofonisti e finalizzato a sviluppare la sensibilità timbrico armonica tipica delle grandi sezioni di saxofoni delle big band americane. Le possibilità timbriche e dinamiche del saxofono infatti, lo rendono strumento capace di impasti sonori unici e il “lavoro di sezione” riesce a raffinare negli strumentisti la capacità di percepire le sfumature timbriche e di concentrarsi sulle articolazioni espressive in modo molto efficace. Infine, con la Saxophone Section si punta al potenziamento del lavoro di squadra, tipico della musica e in particolare dell’attività corale, nella quale ognuno deve riuscire a esprimere se stesso nella perfetta sintonia con gli altri.

La Saxophone Section è composta da Andrew Pickering (primo sax alto), Pierluigi Balduzzi e Cristian Piga (secondi sax alti), Pinuccia Muresu (primo sax tenore), Roberto Maroni (secondo tenore) e Danilo Mondani (sax baritono). La scaletta di questo primo set comprenderà “The Star-Spangled Banner” di Francis Scott Key e John Stafford Smith, “Alexander’s Ragtime Band di Irving Berlin e tre brani composti e arrangiati da Jim Snidero con Mike Titlebaum e cioé “Basie’s Blues”, “So Long Birdie” e “Rock On”. I primi brani verranno eseguiti “a cappella”, mentre gli ultimi tre prevedono l’accompagnamento ritmico di Gianni Azzali (pianoforte), Nicola Stecconi (basso) e Luca Mezzadri (batteria).

Sarà quindi la volta della grande Orchestra Laboratorio, guidata da Gianni Satta e giunta al suo terzo anno di fortunato consenso. L’imponente ensemble di strumenti a fiato, supportato dalla sezione ritmica, offre agli allievi la possibilità di confrontarsi con armonizzazioni articolate e complesse e con le dinamiche dell’ampio organico tipico delle big band. Questo tipo di formazione consente inoltre di affrontare un ampio repertorio, offrendo ai suoi componenti un’esperienza musicale davvero unica.

I musicisti dell’Orchestra Laboratorio sono: Fabio Cavagnera (sax soprano), Virgilio Albertini (sax alto e clarinetto), Stefano Cipolla (sax alto), Andrea Nalin e Cristian Piga (sax tenori), Salvatore Gambino e Giancarlo Serena (trombe), Angelo Repetti e Sandro Ferrari (tromboni), Mauro Rosestolato (basso), Maurizio Cremaschi (batteria). Undici elementi, ai quali si aggiungerà in un solo brano (“Moondance) anche la voce di Andrea Bertacchi. Il secondo set della serata prevede quindi “Little Brown Jug” di Glenn Miller, la celeberrima “Take The ‘A’ Train”, sigla dell’orchestra di Ellington, la struggente “Summertime” di Gershwin, “Moondance” di Van Morrison per chiudere con uno dei capolavori di Jimi Hendrix: “Little Wing”!

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • Paladino a Piacenza, in Piazza Cavalli fino al 28 febbraio 2021

    • Gratis
    • dal 10 ottobre 2020 al 28 febbraio 2021
    • Piazza Cavalli
  • Il contagio delle idee, “La vera storia del Klimt ritrovato”

    • Gratis
    • 22 gennaio 2021
    • Online Pagina Facebook Comune di Gossolengo
  • "La scrittura come enigma", riaperta la mostra di Giorgio Milani in Sant'Agostino

    • Gratis
    • dal 12 gennaio al 28 febbraio 2021
    • Ex-Chiesa di Sant'Agostino
  • Piacenza Cammina 2.0, escursione alla Cascata del Carlone

    • Gratis
    • 24 gennaio 2021
    • Cascata del Carlone
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    IlPiacenza è in caricamento