Borgonovo, "La scoperta della complessità" di Nicola Pionetti
Quando
Dal 05/12/2015
al 05/12/2015
18
Prezzo
Gratis
Sabato 5 dicembre caffè letterario a Borgonovo. In programma la presentazione del libro "La scoperta della complessità" di Nicola Pionetti, presso il Bar Centrale, alle ore 18.
"La complessità è uno dei temi più affascinanti che da sempre hanno destato la meraviglia negli uomini. Agli albori della riflessione filosofica greca sta proprio la necessità di “trovare un senso” a questa realtà molteplice, composita, così frammista di bellezza, ordine, kosmos e pure così in bilico tra essere e non essere. Tra caos e armonia fragile, le cui connessioni intime non sono strutture vincolate e rigide, ma aperte al divenire ed all’imprevisto.
In questo libro ho raccolto una serie di saggi, scritti negli ultimi 10 anni, che muovendo da una fascinazione generale per il tema dell’ordine spontaneo e dei sistemi complessi mi hanno portato ad abbandonare una visione lineare e riducente del mondo, del sapere e della nostra mente per aprire ad uno sguardo sistemico più euristico e fecondo sulla complessità del reale. E salvare uno spazio per la bellezza misteriosa ed irriducibile che ci costituisce".
