Imparare il dialetto piacentino?Alla Famiglia Piasinteina inizia la scuola gratuita per tutti

Dieci lezioni a partire dal 22 gennaio per la Scuola di Dialetto, organizzata dalla Famiglia Piasinteina e giunta ormai alla 24esima edizione. Le iscrizioni sono aperte e la frequenza gratuita

Il compianto Luigi Paraboschi, cui è intitolata la Scuola di Dialetto

La Famiglia Piaśinteina dà avvio quest’anno alla 24a edizione della Scola ad leingua e cultüra piaśinteina «L. Paraboschi», cogliendo l’eredità del Corso di dialetto ripreso a metà degli anni ’90 dal compianto prof. Paraboschi, a sua volta erede dei corsi di dialetto piacentino tenuti dal prof. Ernesto Cremona e da mons. Guido Tammi, sempre sotto l’egida della Famiglia Piaśinteina nel corso degli anni ’70 e ’80.

La scuola, affinando la propria offerta formativa, si pone l’obiettivo di offrire ai piacentini interessati alla propria lingua madre un corso sempre più didattico cercando di ravvivare la voglia di ri-scoprire la nostra lingua, la nostra storia e la nostra cultura. Quest’anno l’approccio del corso, rispetto agli anni passati è volto ad incentivare sempre più la partecipazione attiva dei corsisti con lezioni frontali accanto a numerose esercitazioni individuali, di gruppo, dettati, ecc. coadiuvati dalla nuova edizione del libro di testo ‒ Avviamento al piacentino ‒ ed un nuovo eserciziario curati appositamente per la Scola ad leingua piaśinteina dai docenti.

Il corso si svolgerà nel corso di dieci lezioni a partire dal 22 gennaio prossimo, tutti i mercoledì dalle 21:00 alle 22:30 fino alla fine di marzo per un totale di 10 lezioni presso la sede della Famiglia Piaśinteina in via S. Giovanni, 7 (primo piano), tenute dai docenti Andrea Bergonzi e Cesare Ometti con la preziosa collaborazione dell’Archivio di Stato di Piacenza, Cineclub Piacenza e SlowFood.

Per coloro che si volessero cimentare nell’impresa mettendo in pratica le nozioni acquisite è anche previsto un saggio teatrale facoltativo al termine della scuola, organizzato da Cesare Ometti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La Scola ad leingua piaśinteina è gratuita e le iscrizioni sono già aperte. Per iscriversi è possibile contattare l’indirizzo e-mail ufficiale del  corso info.linguapiacentina@gmail.com, oppure chiamando il numero di telefono 389 9320964 dalle ore 12:00 alle ore 19:00 dal lunedì al venerdì oppure ancora andando sul sito ufficiale della Famiglia Piaśinteina al link: https://famigliapiasinteina.com/.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scontro tra due camion in autostrada, muore 56enne piacentino

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Sbanda con l'auto e si ribalta, è grave

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento