Eventi

"Sei passi con Dante", la scuola Dante-Carducci celebra i settecento anni dalla morte

1321-2021. La scuola Dante - Carducci ricorda il  settecentesimo anniversario dalla scomparsa del Sommo Poeta con il cortometraggio "Sei passi con Dante", da un'idea della prof.ssa Enrica Fellegara e del prof. Francesco Brianzi con la collaborazione di tutti gli alunni della scuola

1321-2021: una scuola  dedicata a Dante Alighieri non poteva certo mancare alle celebrazioni in occasione del settecentesimo anniversario dalla scomparsa del Sommo Poeta. Ecco allora che da un'idea della prof.ssa Enrica Fellegara, vicaria della Scuola Secondaria di 1° Grado “Dante-Carducci”, e del prof. Francesco Brianzi, docente di musica presso la medesima scuola, è nato il cortometraggio "Sei passi con Dante". 

Duplice la finalità: l’approfondimento personale e insieme la diffusione della cultura e della lingua dantesca, patrimonio tutto italiano. Come raggiungerla? Attraverso l’attualizzazione delle tematiche e dei valori contenuti nella Commedia.

Indispensabili alla realizzazione del progetto sono state altre tre insegnanti dell'istituto, due insegnanti di lettere, la prof.ssa Lucrezia Galazzi e la prof.ssa Maria Lucia Molardi e l'insegnante di arte, la prof.ssa Michela Ontani; per non parlare degli esperti esterni: Mauro Caminati della compagnia Manicomics Teatro, il musicista Claudio Ghioni e Roberto Leggi e Daniele Timpano di LTS Videomaker Station. 

Ma più indispensabili di tutti sono stati ovviamente i ragazzi. 

Il progetto, aperto a tutti gli alunni della scuola, dava la possibilità di scegliere in quale ambito collaborare. Ecco allora che, suddivisi in Team, Team Recitazione guidato da Mauro Caminati, Lucrezia Galazzi e Maria Lucia Molardi, Team Artistico guidato da Michela Ontani, Team Musica guidato da Enrica Fellegara, Francesco Brianzi e Claudio Ghioni e Team Tecnico guidato da Roberto Leggi e Daniele Timpano, hanno lavorato durante le ore pomeridiane per settimane per poi ritrovarsi tutti insieme durante le riprese. 

I ragazzi hanno potuto ”lavorare“ con gli specialisti  utilizzando varie tipologie di tecniche creative  e conoscere  alcune modalità specifiche arricchendo così le proprie competenze.

Il Cortometraggio è dunque arrivato alla sua conclusione grazie alla stretta collaborazione di tutte le componenti che hanno lavorato in sinergia e stima reciproca. E' stato poi presentato giovedì 3 giugno presso lo Spazio 360 (Auditorium S. Maria della Pace - Manicomics Teatro) alla presenza delle autorità, delle studentesse e degli studenti, dei docenti e degli esperti coinvolti nella realizzazione.

SEI PASSI CON DANTE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sei passi con Dante", la scuola Dante-Carducci celebra i settecento anni dalla morte

IlPiacenza è in caricamento