rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Auditorium Cariparma. seminario su diritto dell’impresa, diritto societario e diritto penale dell’impresa

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Mercoledì 11 novembre, ore 14.15 presso l’Auditorium Cariparma via San Bartolomeo n. 40, terzo appuntamento dei Seminari piacentini organizzati dal Dipartimenti di Scienze Giuridiche e di Scienze Economiche e Sociali dell’Università Cattolica di Piacenza in collaborazione con Campus del Gruppo Cariparma Crédit agricole.

L’esercizio di attività di impresa attraverso un gruppo di società costituisce da sempre una forma imprenditoriale molto diffusa in Italia non solo per le imprese multinazionali, ma anche per realtà aziendali di medie e piccole dimensioni. 

Molto in ritardo rispetto agli altri ordinamenti solo nel 2004 è stata introdotta nel nostro ordinamento una prima disciplina di tale fenomeno, che come prevedibile ha già suscitato un ampio dibattito in dottrina e dato origine a orientamenti non uniformi nelle pronunce giurisprudenziali già pubblicate sul tema. .

Il seminario dal titolo “La disciplina dei gruppi di società a dieci anni dalla sua introduzione”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche e dal Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali della Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica di Piacenza, in collaborazione con il Campus Gruppo Cariparma Crèdit Agricole, il Collegio notarile di Piacenza e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Piacenza, avrà come obiettivo quello di fare il punto dopo dieci anni di applicazione pratica della disciplina. Il dibattito  coinvolgerà giuristi ed economisti, invitati a confrontarsi dai propri differenti punti di vista su alcuni aspetti pratici, oggetto di attuale discussione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auditorium Cariparma. seminario su diritto dell’impresa, diritto societario e diritto penale dell’impresa

IlPiacenza è in caricamento