rotate-mobile
Eventi Lugagnano Val D'Arda

A Sergio Rubini l'onore di aprire il Festival del Teatro Antico a Veleia

Affidata ad un'icona del cinema italiano, Sergio Rubini, l'apertura del festival di Veleia. Lo straordinario attore, sceneggiatore e regista proporrà domenica 3 agosto un recital inedito, preziosa anteprima in esclusiva per il Festival

L’apertura del Festival del Teatro Antico di Veleia è affidata quest'anno ad un’icona del cinema italiano, l'eclettico attore, sceneggiatore e regista Sergio Rubini, che proporrà domenica 3 agosto un recital inedito dal titolo "Dalle origini del mondo al mondo delle origini". Nel corso dello spettacolo Rubini ripercorrerà, attraverso componimenti poetici e interventi dialogici con il pubblico, la storia del suo “amore”  per la poesia e della passione, da lui stesso definita “segreta”,  per la lettura a voce alta.

Rubini passerà in rassegna le varie tappe che hanno dato origine e alimentato il suo legame con la poesia, dai versi imparati a memoria a scuola in occasione delle feste comandate, fino alla passione per i grandi attori – come Gassman, Arnoldo Foà, Albertazzi –  che negli anni Sessanta incidevano su nastro i grandi classici del teatro e della poesia. L'attore narra della sua scoperta dei poeti del Novecento – Prévert, Pavese, Sanguineti, Eduardo, e dell’approfondimento del nichilismo leopardiano.

Tutto questo fino a tornare al punto di partenza di Rubini, alle sue origini, vale a dire i semplici versi di un compaesano, che in un negoziato di giocattoli scriveva poesie in vernacolo.

A rendere la serata un appuntamento imperdibile non solo per gli appassionati di cinema, di teatro e di poesia, ma anche per gli estimatori del jazz, sarà il trio che accompagnerà la performance di Sergio Rubini. Si tratta di tre musicisti d’eccezione: Michele Fazio (pianoforte), Marco Loddo (contrabbasso) ed Emanuele Smimmo (batteria). I tre virtuosi jazzisti (ciascuno con importanti collaborazioni ed esperienze all’attivo) eseguono musiche originali composte dal maestro Fazio.

Sergio Rubini riceverà inoltre domenica il premio Festival di Teatro Antico di Veleia, realizzato in esclusiva per l’edizione 2014 dal Maestro Sergio Brizzolesi. L’opera è un bassorilievo in terracotta che rappresenta un dettaglio del foro, già presente sul basamento istoriato della statua di Sant’Antonino realizzata dallo scultore per Piazzale Genova a Piacenza.

Al termine dello spettacolo, il salumificio La Rocca di Castell’Arquato, l’azienda agricola Pier Luigi Magnelli, l'Associazione Viticoltori Val Chiavenna e Tollara Vini offriranno al pubblico e agli artisti una degustazione di vini e salumi piacentini.

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL

L'ingresso è gratuito;  l'inizio dello spettacolo è previsto per le ore 21.30

Info: Associazione Cavaliere Azzurro -  tel.  0523 76 92 92     0523 335308      331 1466809

info@veleiateatro.com - www.veleiateatro.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Sergio Rubini l'onore di aprire il Festival del Teatro Antico a Veleia

IlPiacenza è in caricamento