rotate-mobile
Sabato, 28 Maggio 2022
Eventi

Settimana contro il razzismo, festa di chiusura

Si chiude sabato 25 marzo con una festa ai Giardini Merluzzo la Settimana contro il razzismo, Si esibiranno studenti di Arte e Musica mentre Spazio Belleville proporrà la Biblioteca vivente

Appuntamento sabato 25 marzo dalle 15.30 alle 18.30 ai Giardini Merluzzo, dove si chiuderà con un evento pubblico la Settimana d’azione contro il razzismo. A inaugurare la festa l’esibizione di un gruppo di studenti della scuola Arte e Musica di Max Repetti, diretti da Mariangela Lontani in un repertorio classico con il flauto traverso.
Spazio Belleville proporrà la Biblioteca Vivente, i cui “libri” saranno persone che racconteranno, a chi sceglierà di ascoltarli, la propria esperienza attinente a episodi di razzismo o discriminazione. Tra loro anche alcuni profughi inseriti nel programma di accoglienza gestito da Asp Città di Piacenza e i richiedenti asilo seguiti dal progetto Sprar.

Nel corso del pomeriggio, lo sportello comunale Antidiscriminazione proporrà la visione di cortometraggi sul tema, mentre alcune associazioni aderenti a Spazio Belleville – Generazioni Italo Marocchine, Elegance, le comunità Rumena, Congolese e dei Tunisini a Piacenza – così cme Amnesty International, Svep, Ops, Unità di Strada, Kairos e Asp.

Per i più piccoli, il Centro per le Famiglie e la cooperativa sociale Kairos organizzeranno una serie di giochi volti a valorizzare le differenze culturali, suddivisi per fasce d’età. Saranno coinvolti anche alcuni ragazzi che il Comune di Piacenza assiste nell’ambito del progetto per i Minori stranieri non accompagnati.

A chiudere la manifestazione sarà un concerto della comunità tunisina.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana contro il razzismo, festa di chiusura

IlPiacenza è in caricamento