Al Centro Commerciale Gotico l'educatore cinofilo Simone Dalla Valle

Curioso e singolare appuntamento quello di domenica 12 ottobre alle ore 17, nella Piazzetta del Gusto del Centro Commerciale Gotico, che vedrà ospite l’istruttore cinofilo Simone Dalla Valle, invitato per presentare il suo nuovo libro “Come parla il tuo cane, e come tu puoi parlare con lui”. Pubblicato nel giugno 2014, Come parla il tuo cane è un testo interamente dedicato alla comunicazione canina intra e inter-specifica (cane-cane e cane-uomo), corredato da oltre 200 foto, fra cui spiccano lunghe sequenze fotografiche d’interazioni tra cani interamente commentate e realizzate appositamente da Luca Spennacchio, studioso di zooantropologia applicata alla Pet Therapy.

Eclettico personaggio Simone Dalla Valle, s’interessa a tutto tondo al mondo degli animali. Il suo seguitissimo programma Missione Cuccioli (5° edizione) in onda sul canale 601, DeA Kids di Sky, l’ha reso un amatissimo personaggio pubblico. Nella trasmissione aiuta i giovani protagonisti a conoscere passo dopo passo i loro nuovi amici, scoprendone i bisogni e dimostrando di essere degni di accudirli nel migliore dei modi. Le telecamenere seguono Dalla Valle mentre accompagna i ragazzi e le famiglie dalla scelta del cucciolo ai primi passi in casa, tra suggerimenti e preziosi consigli.

Laureato in filosofia con 110 e lode all'Università degli Studi di Milano, ha alle spalle diverse esperienze come educatore per l'infanzia nelle scuole elementari. Simone Dalla Valle è oggi uno tra i più giovani e affermati dog-trainer italiani. Inizia l'attività di educatore cinofilo nella primavera del 2003, consegue nel dicembre del 2006 il diploma nazionale di Istruttore Cinofilo riconosciuto dal Coni e nel 2007 viene eletto vicepresidente dell' A.P.N.E.C (Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili) per la regione Lombardia.

Grazie ad una continua formazione, attraverso la presenza a stage e workshop con i più importanti esperti cinofili di fama mondiale e nazionale, è protagonista di una carriera in forte ascesa che lo vede impegnato come docente in diversi corsi e seminari, come relatore in numerosi incontri per ragazzi e nell'attività giornalistica per diverse testate, tra cui il Corriere della Sera.

Nel marzo del 2009 diventa membro del comitato tecnico nazionale per il "Buon Cittadino a 4 Zampe", progetto culturale a diffusione nazionale, che tende a rivalutare il valore del cane nella nostra società e a promuovere il concetto di proprietà responsabile.

Impegnato da sempre con numerose associazioni animaliste, prima fra tutte la Lega Nazionale per la Difesa del Cane, è promotore di una visione del canile come centro di riabilitazione e non di semplice reclusione.

Dal 2009 conduce Missione Cuccioli (in arrivo la 5° stagione) e vari spin-off (La Posta di MC, MC Club) , la pluripremiata trasmissione rivelazione in onda su DeaKids (601 della piattaforma Sky) che insegna ai ragazzi come relazionarsi e prendersi cura del proprio amico a quattro zampe. Nel novembre 2010 pubblica per De Agostini, Una Scelta Importante, il primo manuale di cinofilia dedicato ai ragazzi, ma anche a chi vuole avvicinarsi al mondo dei cani attraverso un approccio fondato sulla comunicazione e la relazione.

Nel dicembre 2012 pubblica, per TEA, Un Cane per Amico, un testo nel quale, prendendo spunto da numerosi episodi della sua esperienza personale e professionale, illustranumerosi esercizi pratici, propone una gestione del tutto originale della quotidianità e spiega quale dovrebbe essere la relazione che andrebbe instaurata con il proprio cane. Dal 2013 è docente a contratto presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Parma.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • Didattica al Museo, "Viaggiare che fatica!”

    • 8 novembre 2020
    • Palazzo Farnese

I più visti

  • Paladino a Piacenza, la nuova installazione

    • Gratis
    • dal 10 ottobre al 28 dicembre 2020
    • Piazza Cavalli
  • Travo, Parco archelogico "Villaggio neolitico"

    • dal 15 agosto al 31 dicembre 2020
    • Parco Archeologico "Villaggio Neolitico"
  • Settimana Organistica Internazionale, concerto in San Savino

    • Gratis
    • 31 ottobre 2020
    • Basilica di San Savino
  • Galleria Biffi Arte, "Il nudo è morto. L'abito è il monaco" di Afran

    • Gratis
    • dal 5 settembre al 7 novembre 2020
    • Galleria Biffi Arte
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    IlPiacenza è in caricamento