Buon compleanno , Slow Food!

Anche a Piacenza, come in 300 altre piazze italiane, si festeggia lo "Slow Fodd Day", a 25 anni dalla fondazione dell'associazione. Sabato 18 giugno in Piazza Duomo tante proposte anche per i più piccoli e la migliore enogastronomia piacentina

Sarà festeggiato contemporaneamente in circa trecento piazze italiane il 25° compleanno di Slow Food, associazione internazionale no profit, sorta in Piemonte nel 1986 e forte ormai di 100mila soci in tutto il mondo. La rete organizzativa di Slow Food comprende sedi locali - in Italia chiamate  Condotte -  che si occupano di organizzare corsi, degustazioni, cene, viaggi, promuovendo a livello locale le campagne lanciate dall'associazione, realizzando progetti diffusi come gli Orti Scolastici e partecipando attivamente ai grandi eventi organizzati da Slow Food a livello internazionale.

LE FINALITA' DI SLOW FOOD - La mission di Slow Food è: educare al gusto, all’alimentazione, alle scienze gastronomiche, salvaguardare la biodiversità e le produzioni alimentari tradizionali ad essa collegate, che rispettano gli ecosistemi, il piacere del cibo e la qualità della vita; promuovere un nuovo modello alimentare, rispettoso dell’ambiente, delle tradizioni e delle identità culturali, capace di avvicinare i consumatori al mondo della produzione, creando una rete virtuosa di relazioni internazionali e una maggior condivisione di saperi.
Lo Slow Food Day rappresenta tutto questo, rinnovando l'invito alla valorizzazione dell'Agricoltura locale, per un cibo "buono", in virtù delle sue proprietà organolettiche e della sua valenza affettiva, "pulito, perchè prodotto nel rispetto degli ecosistemi e dell'ambiente, "giusto", perchè conforme ai principi di giustizia sociale sia a livello di produzione che di commercializzazione

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

IL PROGRAMMA DELLO SLOW FOOD DAY - La festa inizierà alle ore 16 di Sabato 18 giugno in Piazza Duomo con "Facciamo il pane", divertente e istruttivo laboratorio rivolto alle mamme e ai bambini per imparare insieme a fare la crocetta piacentina, utilizzando la farina donata per l'occasione da Il Molino Dalla Giovanna.
Alle ore 17 verrà proposta un'altra attività per i più piccoli: "Spegni la tua candelina per Slow Food", laboratorio con Fatina in Cucina, con un dolce omaggio finale per tutti i partecipanti.
Seguirà, alle ore 18, un momento culturale con la presentazione del libro "VIVERE CON LENTEZZA. PICCOLE AZIONI PER GRANDI CAMBIAMENTI" e l' 
incontro con il suo autore Bruno Contigiani, accompagnato da Francesco Argenti e Luisella Verderi.
Dalle ore 18.30, la festa proseguirà con APERITIPICO, che permetterà a tutti di gustare la "Mariola" dei Fratelli Salini di Groppallo, il Grana Padano prodotto dal Caseificio Camminata di Damiano Contini di Bacedasco, la "Capunada" genovese preparata da "Il giusto gusto" di via Calzolai.
Queste prelibatezze saranno accompagnate dai Vini delle aziende piacentine segnalate dalla guida Slow Wine Baraccone: Torre Fornello, La Tosa, Cordani, Casabenna, Poggiarello, Marengoni, Montesissa, Cantina di Vicobarone. Infine, Torta di compleanno preparata da Fatina in Cucina di via San Siro.
Durante la manifestazione, sarà possibile associarsi con la tessera “Anniversario”, predisposta appositamente per il 18 giugno, al prezzo speciale di 25 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scontro tra due camion in autostrada, muore 56enne piacentino

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Sbanda con l'auto e si ribalta, è grave

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento