rotate-mobile
Eventi

“Sosteniamoci”, un percorso di auto-aiuto per i congiunti

Alla "Ricerca" incontri di gruppo per chi si prende cura di familiari non autosufficienti. Le iscrizioni si chiudono venerdì 26 settembre

“Sosteniamoci!”. E’ l’imperativo che i gruppi di “automutuoaiuto” dell’associazione “la Ricerca” rivolgono a quanti si prendono cura di un familiare non autosufficiente (un genitore molto anziano e ammalato, un fratello, il coniuge colpito da una patologia cronica o degenerativa, un figlio con problemi di salute mentale o handicap fisico), talmente assorbiti da questa dedizione che arrivano a trascurare se stessi talvolta fino al punto di ammalarsi. Sono i cosiddetti “caregivers” dal termine anglosassone che indica “colui che si prende cura” e si riferisce ai familiari che assistono un loro congiunto ammalato e/o disabile.

A loro la onlus piacentina propone un percorso di confronti e sostegno reciproco che inizierà il 29 settembre: sono previsti sei incontri serali, ogni lunedì alle 20,45 nella sede della onlus piacentina in Stradone Farnese 96. Il primo appuntamento sarà di presentazione del metodo: “Gruppi di automutuoaiuto. Che cosa è cambiato nella mia vita? Sfera personale, emozioni, limitazioni”. A seguire, nel secondo incontro (6 ottobre): “Responsabilità nei confronti della persona cara: stress, ansia, preoccupazione”. Terzo incontro (13 ottobre): “Tanta stanchezza per il carico di lavoro. Come possono aiutarmi gli altri?”. Quarto incontro (20 ottobre): “Discussioni in famiglia: quanta solitudine nel portare il peso dell’assistenza dal punto di vista emotivo e pratico”. Quinto incontro (27 ottobre): “Prendersi cura di sé dal punto di vista della salute, relazionale e sociale”. Ultimo incontro (3 novembre): “C’è uno spazio dove possiamo parlarne con qualcuno in libertà”. 

Non è richiesto nessun costo di partecipazione, ma un’offerta libera come contributo per coprire le spese sostenute dalla onlus per avviare il progetto. Le iscrizioni sono già aperte (e si chiudono venerdì 26 settembre). Per informazioni ed eventuali prenotazioni rivolgersi ad Anna Papagni, responsabile del Servizio Famiglie e Automutuoaiuto-La Ricerca: cell. 348.8557985 o email prevenzione@laricerca.net.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Sosteniamoci”, un percorso di auto-aiuto per i congiunti

IlPiacenza è in caricamento