Scuola di Arti Teatrali e Circo, Spam Festival 2014

Nonostante i tempi difficili sembra che la creatività e la voglia di mettersi in gioco non vengano meno. Lo dimostrano certamente i laboratori creativi di Manicomics, che offrono in città una occasione unica per formarsi all’arte del teatro, del circo e della sperimentazione teatrale.

Lontani dal classico modo di vedere il teatro, i Manicomics, grazie alla formazione dei suoi fondatori, soci e collaboratori che hanno girato e girano il mondo con i loro spettacoli e con prestigiose collaborazioni (ricordiamo il Cirque du Soleil, la Compagnia Finzi Pasca, il Checkov Festival di Mosca, il Festiva Internazionale di Bogotà), propongono una visione dello spettacolo dal vivo che spesso ha stupito la città con azioni di strada, improvvisazioni, interventi urbani e spettacoli originali.

Manicomics Teatro è formata dai componenti della Compagnia e da un team di collaboratori che la affianca per gran parte delle attività che svolge. Dai progetti sul territorio agli spettacoli, dall’organizzazione di eventi alla Scuola di Teatro. Da quando ha preso sede presso i nuovi spazi di via Scalabrini 19, di proprietà dell’A.S.P. Città di Piacenza, Manicomics ha incrementato le attività della Scuola di Teatro, che si chiama Teatro Officina M, aprendo nuovi percorsi di studio nell’ambito della formazione dell’attore sotto la direzione di Mauro Mozzani, Allegra Spernanzoni e Rolando Tarquini.

Anche quest’anno, al termine dei percorsi didattici della scuola, i risultati e i saggi preparati vengono presentati, come di consuetudine, nello SPAM FESTIVAL 2014 che ha un fitto calendario di eventi e una sorpresa finale che ancora una volta farà stupire la città e coloro che si lasceranno coinvolgere.

Ma ecco i prossimi appuntamenti: il 19 giugno alle ore 21, presso il Teatro San Matteo (in vicolo San Matteo 8 a Piacenza), il gruppo Messinscena, il percorso più avanzato della T.O.M., presenterà “7ROOMS”, una drammaturgia autoprodotta a partire da autori quali Beckett, Boñuel, Pirandello, Euripide, Sartre, Aub. Lo spettacolo racconta una divertente e surreale storia che si svolge in un Hotel dimenticato, nel quale clienti e lavoranti vivono strane suggestioni. Il percorso Messinscena è stato curato da tutti i soci Manicomics: Mauro Mozzani, Allegra Spernanzoni, Rolando Tarquini, Mauro Caminati, Agostino Bossi, Paolo Pisi e dalla collaboratrice esterna Samantha Oldani. Sul palco Bensi Francesco, Bozzetti Elena, Dadati Arianna, Piccoli Giulia, Scalambra Loredana, Sverzellati Luigina, Trecordi Graziella, Triggiani Riccardo, Ridenti Daniela, Traverso Gloria, Zacchini Silvia Simona, Costellini Giulia. Tutte le fasi intermedie di scrittura e l’assistenza alla regia e co-conduzione sono state portate avanti dai membri di Officina M, collaboratori di Manicomics Teatro che saranno anche in scena: Agosti Carlo, Ghisalberti Matteo, Piazzi Fabio, Rimondi Graziella, Spernanzoni Allegra, Spelta Maria e Tarquini M. Cristina.
Lo spettacolo del Gruppo Messinscena sarà replicato il 29 giugno, sempre alle ore 21.00, al Teatro San Matteo.

Il 21 giugno e il 22 sarà la volta della presentazione dei lavori dei due gruppi di adolescenti, junior e senior, che si sono cimentati nelle pratiche del circo contemporaneo con l’aiuto di Claudio Cremonesi, artista e circense internazionale che collabora con Manicomics da diversi anni. Il Gruppo Adolescenti Junior andrà in scena il 21 giugno alle ore 21.00 presso il Teatro San Matteo con lo spettacolo “Il mercante di parole”, anch’esso un testo autoprodotto e messo in scena con l’aiuto di Matteo Ghisalberti e M. Cristina Tarquini. Sul palco vedremo Creta Andrei, Filios Gaia, Pollini Michelangelo, Reca Tania, Palisto Micol, Amaducci Carla, Scotti Tommaso, Lucchini Marcella.

Il Gruppo Adolescenti Senior invece andrà in scena il 22 sempre al Teatro San Matteo alle ore 21.00. Il testo prodotto dal gruppo ha il titolo “SHHHH ...!!” ed è stato messo in scena con l’aiuto di Samantha Oldani e Agostino Bossi. Il gruppo è composto da Cantù Benedetta, Parenti Anna, Chiesa Agata, Abbiuso Camilla, Gnarini Samuele, Fenucci Pietro, Mezini Griseld, Addabbo Erica, Alberici Chiara, Filella Martina.

E infine il 28 giugno, alle ore 21, presso il Teatro San Matteo, il gruppo 1° ANNO della T.O.M. rappresenterà “L’ORA in CUI ...” un testo creato e interpretato dai componenti del percorso teatrale del 1° anno con la guida di Caminati Mauro, Paolo Pisi e Matteo Ghisalberti. Il gruppo è composto da Cerioli Dario, Gasser Maria Luisa, Parmigiani Beppe, Flace Giuseppe, Chiesa Ivan, Balestreri Giovanna, Maggi Giovanni, Laftomi Kamal, Bolognese Isabella, Fava Cecilia, Ghezzi Francesco, Maradini Flaminia.

Val la pena ricordare che il percorso della scuola prevede sempre una creazione drammaturgica che, guidata dai docenti, viene scritta e portata avanti dal gruppo di allievi a dimostrazione di una tematica tanto cara alla compagnia che spesso viene definita come creazione collettiva.

E infine l’evento speciale dello SPAM FESTIVAL 2014, pensato e creato in collaborazione con i Venerdi Piacentini. Un evento ancora in cantiere e che tra breve verrà svelato attraverso i medie cittadini. I Manicomics comunicano solo di stare attenti e tenersi pronti poiché sarà un evento che coinvolgerà tutta la città e coloro che vorranno partecipare. Teniamoci liberi quindi Venerdi 27, durante la serata dei Venerdi Piacentini, nel Centro Storico di Piacenza poichè, a metà strada tra teatro e flash mob, un evento speciale invaderà le piazze.

L’ingresso per ogni rappresentazione teatrale al Teatro San Matteo o in via Scalabrini 19 è di 5 euro, ridotti euro 3. Ricordiamo inoltre che la Scuola di Teatro Officina M chiude, con l’evento dello SPAM FESTIVAL, le proprie attività annuali e dà appuntamento agli iscritti e a chi volesse contattare la scuola per l’anno successivo, al momento di incontro e di presentazione dei percorsi 2014/2015 che si terrà il giorno 4 ottobre 2014 alle ore 21 presso la sede di Manicomics in via Scalabrini 19.

Calendario dei prossimi SPETTACOLI

19 giugno Teatro di Genere - GRUPPO MESSINSCENA TOM - "7ROOMS" alle ore 21.00 presso il Teatro San Matteo - vic. San Matteo 8 - con la co-conduzione del percorso e la partecipazione in scena di OFFICINA M - Gruppo di sperimentazione teatrale di Manicomics

 

21 giugno TeatroCIRCO - GRUPPO ADOLESCENTI JUNIOR - "IL MERCANTE DI PAROLE" ore 21.00 Teatro S. Matteo *
 
22 giugno TeatroCIRCO - GRUPPO ADOLESCENTI SENIOR - "SHHHHH....!!" ore 21.00 Teatro San Matteo *
 
27 giugno Evento Speciale "LA ZOMBATA!!!!" evento in collaborazione con   "I VENERDI PIACENTINI"
a partire dalle 21.00 da via Scalabrini 19 e nel Centro Storico della Città
 
28 giugno Teatro di Movimento - GRUPPO 1°ANNO TOM  - "L’ORA IN CUI …"  ore 21.00 Teatro San Matteo *

29 giugno Teatro di Genere - GRUPPO MESSINSCENA TOM replica  "7ROOMS" ore 21.00 Teatro San Matteo *

 * BIGLIETTO 5 EURO  (RIDOTTO 3 EURO per giovani tra i 13 e i 18 anni - entrata libera per bambini sotto i 12 anni  e adulti sopra i 65 anni)

INFO e PRENOTAZIONI:

officinam@gmail.com - www.manicomics.com - TEL: 339-2908344

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Paladino a Piacenza, la nuova installazione

    • Gratis
    • dal 10 ottobre al 28 dicembre 2020
    • Piazza Cavalli
  • Piacenza Jazz Fest Reloaded, il programma

    • fino a domani
    • dal 19 settembre al 24 ottobre 2020
    • varie location, come da programma
  • Travo, Parco archelogico "Villaggio neolitico"

    • dal 15 agosto al 31 dicembre 2020
    • Parco Archeologico "Villaggio Neolitico"
  • Bobbio e Monticelli d'Ongina, Giornate FAI d'Autunno

    • dal 17 al 25 ottobre 2020
    • varie location, come da programma
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    IlPiacenza è in caricamento