"Tre per Te" 2016/17, nomi illustri per la nuova stagione di prosa

Prosa, Altri Percorsi e Teatro Danza: presentata la quattordicesima stagione del Teatro Municipale di Piacenza. Il primo appuntamento con la prosa in novembre con Franco Branciaroli in "Macbeth"

Il Teatro Municipale

"I piacentini chiedono più teatro": queste le parole del sindaco Paolo Dosi in occasione della presentazione della stagione teatrale 2016/17, commentando il successo di quella appena trascorsa, che ha fatto registrare per quasi tutti gli spettacoli un sold out, con una media di 800 spettatori per ogni rappresentazione al Teatro Municipale.

La nuova stagione è la quattordicesima proposta da Teatro Gioco Vita, con la direzione artistica di Diego Maj, la collaborazione di Fondazione Teatri, del Comune di Piacenza e il sostegno di Fondazione Piacenza e Vigevano. 

Ancora una volta Tre per Te: Prosa, Altri Percorsi e Teatro Danza, cartelloni grazie ai quali tradizione e innovazione dialogano dando spazio alla drammaturgia classica e contemporanea, al confronto tra letteratura e cinema, ai volti famosi del palcoscenico ma anche ad attori e registi dell'ultima generazione.

E a proposito di nomi famosi, impossibile non citare Franco Branciaroli, che aprirà la stagione in novembre con il "Macbeth" di Shakespeare, oppure Massimo Ranieri - in scena con "Caffè del porto" - o ancora Angela Finocchiaro, interprete con Laura Curino della divertente piéce "Calendar Girls". Anche Massimo Ghini si cimenterà in un pezzo comico, mai rappresentato in Italia: si tratta di "Un'ora di tranquillità", in scena in gennaio. 

La stagione di prosa proseguirà con Neri Marcorè in "Quello che non ho", rappresentazione che sceglie la formula del teatro-canzone per un percorso ispirato alle canzoni di De Andrè e ai testi di Pasolini.

Seguirà, il 28 febbraio e il 1° marzo, Andrea De Rosa, che porterà in scena un testo classico: "Fedra", di Seneca. "I duellanti", protagonista Alessio Boni, e "Il prezzo" di Arthur Miller, con Umberto Orsini e Massimo Popolizio, concluderanno la stagione.

Di grande interesse anche il  cartellone Altri Percorsi, che si aprirà tra l'altro con il ritorno al Teatro Municipale di Alessandro Gassman, protagonista di "Qualcuno volò sul nido del cuculo".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • San Nicolò, schianto all'incrocio tra un'ambulanza e un'auto: quattro feriti

  • «Noi facciamo sesso, licenziateci tutte». Il Centro Tice prende posizione sul caso della maestra di Torino

  • Con la caldaia rotta accendono il gas per scaldarsi, famiglia intossicata

  • In auto centra tre vetture in sosta e si ribalta. Illeso

  • Farini, addio al ristoratore Adriano Figoni

  • Animale sulla strada, si ribalta con l'auto in un campo: ferito

Torna su
IlPiacenza è in caricamento