Conservatorio Nicolini, pianoforti e percussioni protagonisti del concerto rivolto ai giovani studenti
Continua ‘Una Stagione su Misura’, la rassegna musicale del conservatorio Nicolini a cura di Patrizia Bernelich.
Mercoledì 23 febbraio alle 9.30 il palco del salone ospiterà ‘Stravaganti Sensazioni’, concerto per pianoforte e percussioni eseguito dagli studenti della scuola di alta formazione musicale di via Santa Franca e rivolto a una decina di classi in presenza delle scuole primarie piacentine. “L’affinità tra pianoforte e percussioni è al centro dell’evento - precisa Patrizia Bernelich -. Il suono di entrambi gli strumenti nasce proprio da una percussione e questo scontro-incontro produce musiche ricche di forza, ritmo e potenza”.
La scaletta del concerto comprende brani selezionati dalla raccolta Mikrokosmos dell’ungherese Bela Bartok eseguiti anche dal coro di voci bianche del conservatorio diretto dal maestro Giorgio Ubaldi e brani, tra gli altri, di Stefanuto, Sollima, Cirone interpretati dagli studenti della classe di percussioni. Infine i giovani spettatori potranno assistere ad una performance di body percussion.
Il ciclo Una stagione… su misura proseguirà il 13 aprile con Original…mente, il 9 maggio con la Passeggiata musicale in occasione della celebrazione di Piacenza Primogenita e si concluderà il 1° giugno con A perdifiato, un concerto per voci… e non solo.