rotate-mobile
Eventi

Lirica, concerti e danza: il Municipale si apre alla città

Prestigiosa e ricca di nuove proposte la Nuova Stagione Teatrale 2014-2015, che vede in cartellone sei titoli di lirica, cinque spettacoli di danza ad altissimo livello e un'ampia e variegata offerta concertistica

Presentata ufficialmente presso il Teatro Municipale la nuova stagione teatrale, alla presenza del sindaco del Comune di Piacenza Paolo Dosi, dell’assessore alla Cultura Tiziana Albasi, del Direttore della Fondazione Teatri di Piacenza Angela Longieri e del Direttore Artistico Cristina Ferrari.

Ricco di novità, di nomi significativi e di proposte di valore, il cartellone 2014-2015 mira a valorizzare e a fare sistema con le realtà locali e i suoi talenti, prestando la massima attenzione a chi cresce nel nostro territorio. Ne è un esempio il Coro del Teatro Municipale, che tornerà ad essere impegnato in ben quattro produzioni in stagione lirica, mentre in quella concertistica sarà protagonista assoluto dei monumentali e particolarmente suggestivi Carmina Burana, che saranno eseguiti in forma originale.

Continua poi la proficua collaborazione già avviata con il Conservatorio di Musica “G. Nicolini”, che vedrà i suoi migliori allievi delle classi di canto e di strumento coinvolti nell’attività del Teatro. Quest’anno, il cartellone Allegro con brio si articolerà in sette appuntamenti, due in più della scorsa stagione, di cui tre dedicati alle attività promosse dalla Fondazione Teatri in occasione di EXPO 2015.

Nella compilazione della nuova Stagione 2014-2015, anche quest'anno è stata mantenuta elevata la qualità artistica del Municipale rafforzandone la produttività e aprendolo il più possibile alla città, per cercare di reperire nuovo pubblico sia fra i giovani che i meno giovani.

In una dimensione produttiva di circa otto mesi di attività verranno proposti ben sei titoli di lirica, con un risultato indubbiamente eccezionale rispetto al panorama nazionale. La nuova Stagione comprende inoltre cinque spettacoli di danza: la grande danza con importanti compagnie internazionali fra cui il Balletto dell’Opera Nazionale di Riga (Le Corsaire), il Balletto Yacobson di San Pietroburgo (Lo Schiaccianoci), il ritorno con un nuovo spettacolo dei Trockadero e una prima assoluta, Butterfly, nuova commissione al compositore Riccardo Joshua Moretti, con l’étoile Giuseppe Picone e il Balletto di Siena.

Per quanto riguarda la stagione concertistica, l'offerta comprende otto concerti in abbonamento tradizionale presso il Teatro Municipale, mentre - per sottolineare il concetto di un Teatro sempre più aperto alla città - non mancheranno gli appuntamenti della rassegna Ricorrenze in musica, con cinque spettacoli tutti ad ingresso gratuito presso la Sala dei Teatini. Sette saranno invece gli appuntamenti del cartellone specifico per EXPO 2015, cinque inseriti nella stagione 2014/2015 e due che faranno parte della stagione 2015/2016 (coproduzione con Piacenza Jazz Fest e Fondazione Val Tidone Musica, collaborazione con il Conservatorio), Sette anche i concerti inseriti nella Stagione Cameristica ai Teatini, in collaborazione con il Conservatorio “G. Nicolini”

Pensati e dedicati agli studenti di ogni ordine e grado due spettacoli entrambi al Teatro Municipale; una nuova opera nel Giorno della Memoria e lo spettacolo “Bambini all’opera”, realizzato dagli alunni e dagli insegnanti della Scuola 2 Giugno, coordinati dal maestro Corrado Casati.

Completano l'offerta il “Ciclo Strauss”, in occasione del 150° anniversario della nascita di Richard Strauss (in collaborazione con il Centro culturale Italo Tedesco di Piacenza) e gli ormai tradizionali incontri di presentazione delle opere in cartellone, in collaborazione con l'associazione Nel pozzo del giardino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lirica, concerti e danza: il Municipale si apre alla città

IlPiacenza è in caricamento