rotate-mobile
Eventi

Centro Servizio per il Volontariato SVEP, "The Stanford Prison Experiment"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

MARTEDI 5 febbraio con inizio alle ore 19,00 presso la sede del Centro Servizio per il Volontariato SVEP di via Capra 16 è in programma la proiezione del film The Stanford Prison Experiment (Effetto Lucifero, film del 2015,  diretto da Kyle Patrick Alvarez).

Tra gli interpreti principali figurano Billy Crudup, Ezra Miller, Michael Angarano, Tye Sheridan, Johnny Simmons e Olivia Thirlby. Il film è incentrato sull'esperimento carcerario di Stanford, condotto nel 1971 dallo psicologo statunitense Philip Zimbardo presso l'Università di Stanford. Sull'esperimento carcerario di Stanford, negli anni precedenti, sono stati realizzati due film: The Experiment - Cercasi cavie umane (2001) e The Experiment (2010).

La trama riprende un fatto realmente accaduto : Philip Zimbardo docente di psicologia sociale dell’Università di Stanford condusse infatti un esperimento per verificare l'ipotesi che il gruppo possa fortemente condizionare i comportamenti dei singoli. Vennero selezionati ventiquattro studenti maschi per partecipare ad una simulazione della vita carceraria per 7-14 giorni, facendo loro assumere i ruoli di prigionieri o di guardie in cambio di 15 dollari al giorno. L'esperimento condotto in una finta prigione situata nel seminterrato di Jordan Hall, l'edificio di psicologia dell'università, naufragò presto in una spirale di violenza.

L’iniziativa è organizzata da Arci in accordo con Asp Città di Piacenza e Comune di Piacenza nell’ambito di iniziative di sensibilizzazione in ambito sociale e si svolge  in collaborazione con Svep.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro Servizio per il Volontariato SVEP, "The Stanford Prison Experiment"

IlPiacenza è in caricamento