rotate-mobile
Eventi

"Star Trash. Gli Jedi della Eco-Forza", lo spettacolo degli studenti promosso da Iren Emilia

Iren Emilia porta la creatività e la sostenibilità a scuola. La sedicesima edizione del laboratorio Rifiutando si conclude giovedì 15 maggio al Politeama con uno spettacolo ad hoc creato da Manicomics Teatro

Anche quest’anno il laboratorio Rifiutando approda al Cinema-Teatro Politeama, giovedì 15 maggio con inizio alle 9.30, per il suo momento conclusivo. La manifestazione coinvolgerà più di 1.000 ragazzi che hanno partecipato al progetto promosso da Iren Emilia e realizzato insieme a Manicomics Teatro, con la collaborazione della cooperativa Mele Verdi.

Rifiutando è il laboratorio formativo, creativo e multidisciplinare, che da sedici anni Iren Emilia rivolge al mondo scolastico per diffondere la cultura della riduzione e del recupero dei rifiuti, per valorizzare i materiali di scarto come nuove risorse.
 “Star Trash. Gli Jedi della Eco-Forza” è il titolo dello spettacolo, creato per l’appuntamento finale di Rifiutando 2013-2014 da Manicomics Teatro, che verrà rappresentato al Politeama.

Lo spettacolo, giocato sui toni dell’ironia e del genere fantascientifico, è ispirato a “Star wars” di George Lucas e al testo “Papalagi” (citazioni dal discorso che tenne il capo polinesiano Tuiavii di Tiavea al suo ritorno da un viaggio in Europa, a cura di Erich Scheurmann).

Lo spettacolo, che coinvolgerà gli studenti presenti in platea, vede in scena gli attori di Manicomics: Rolando Tarquini, nelle vesti dello Jedi più famoso delle galassie, e Allegra Spernanzoni, nei panni della Principessa dei “ribelli”, insieme a Mauro Caminati, Agostino Bossi, Maria Spelta, Matteo Ghisalberti e a Sara Vivona della cooperativa Mele Verdi, che hanno condotto i laboratori nelle classi.

Anche per l’edizione 2013-2014 del laboratorio Rifiutando i numeri raggiunti confermano il successo della proposta rivolta alle scuole piacentine. 53 le classi coinvolte: i Licei “Cassinari” e “Colombini”, gli Istituti Alberghiero “Marcora” e “Casali” di Piacenza; le scuole Secondarie di Primo Grado di Carpaneto, Fiorenzuola d’Arda, Pontenure, Vernasca, Vigolzone, quindi “Dante“ e “Frank” di Piacenza; le scuole Primarie di Besenzone, Caorso, Castel San Giovanni, San Pietro in Cerro, San Polo di Podenzano, Sarmato, infine “Caduti sul lavoro”, “Casa del fanciullo”, “Don Minzoni” e “Vittorino da Feltre” di Piacenza.
“Eco-Logica-Mente – Il Dottor Stein, Franke e le eco creature” è stato il titolo del progetto 2013-2014, che ha stimolato le riflessioni dei ragazzi più grandi sul tema dei rifiuti guidandoli alla realizzazione di “Eco-creature”, mentre i più piccoli delle Primarie hanno creato giocattoli “Eco-intelligenti” lavorando creativamente con giocattoli rotti o da loro scartati. Fantasia e concretezza hanno accompagnato il lavoro delle classi che è stato raccolto in un quaderno che verrà distribuito ad ogni studente delle classi che hanno aderito al progetto. 

Parallelamente continua la collaborazione tra Iren Emilia e Biblioteca Passerini-Landi di Piacenza per la realizzazione del PesaLibro. Infatti agli studenti delle 53 classi che hanno aderito al progetto è stato chiesto di presentarsi al Cinema-Teatro Politeama con un simbolico biglietto d’ingresso: un libro. Tutti i volumi raccolti verranno consegnati da Iren Emilia alla Biblioteca per arricchire lo scambio del PesaLibro dal 15 Maggio al 7 Giugno 2014.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Star Trash. Gli Jedi della Eco-Forza", lo spettacolo degli studenti promosso da Iren Emilia

IlPiacenza è in caricamento