rotate-mobile
Eventi

San Lorenzo, arriva la notte delle stelle cadenti: il cielo sarà sereno

Nessuna nuvola (o quasi) dovrebbe guastare lo spettacolo delle Perseidi, che, come ogni anno, farà brillare il cielo di scie luminose. Nel Piacentino poco inquinamento luminoso

Mercoledì 10 agosto 2011, notte di San Lorenzo, torna lo "spettacolo" delle stelle cadenti. A dire il vero, tecnicamente parlando, il clou si avrà 48 ore più tardi, il 12 e il 13 agosto. Ma già dalla prima notte le "lacrime" di Perseidi, frammenti di roccia che vengono bruciati per attrito contro l'atmosfera, riceveranno i "desideri" di migliaia di piacentini.

La direzione da osservare è quella di sempre: Nord-Est, verso la costellazione di Perseo. Le scie saranno intensissime e molto luminose. Sul Piacentino si preannuncia bel tempo fino alla fine della settimana: nessuna nuvola o quasi, quindi, dovrebbe "oscurare" lo spettacolo astronomico.

In provincia di Piacenza sono tantissimi i luoghi consigliati per assaporarsi ogni istante di questa notte d'estate. La dorsale appenninica, infatti, ha la fortuna di essere una delle zone d'Italia con il più basso inquinamento luminoso. Un "must" è la terrazza della chiesa di Pigazzano, in Val Trebbia (arrivate a Statto da Croara o Rivergaro e poi seguite le indicazioni a destra); per chi rimane in città c'è il parco della Galleana; ma qualsiasi campo dove potersi stendere col naso all'insù, lontano dai bagliori della Pianura Padana, è più che indicato. Risalendo le valli piacentine non avrete che l'imbarazzo della scelta.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Lorenzo, arriva la notte delle stelle cadenti: il cielo sarà sereno

IlPiacenza è in caricamento