rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Torna il concorso di fumetto abbinato al “Piacenza Jazz Fest”

Al via "Strisce di jazz" 2013, VI edizione del fortunato Concorso. Premi ai tre artisti che sapranno rappresentare al meglio il rapporto tra musica jazz e illustrazione

Per il sesto anno consecutivo torna il fortunato concorso nazionale di fumetto “Strisce di Jazz”, abbinato alla manifestazione “Piacenza Jazz Fest 2013” e organizzato dall’Associazione Culturale “Piacenza Jazz Club”, in sodalizio con il Circolo ArciComics “Il Senso delle Nuvole - Arcadia”, con il patrocinio di “Editoriale Libertà”, con il sostegno della “Fondazione di Piacenza e Vigevano” e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Il concorso - la cui ultima edizione è stata vinta dal dal disegnatore ferrarese Francesco Buzzi - è stato istituito nel 2008 contestualmente alla manifestazione jazzistica piacentina e rappresenta un’importante vetrina per i disegnatori italiani e stranieri. Agli artisti partecipanti è richiesta la realizzazione di una tavola illustrata o un fumetto autoconclusivo a tecnica libera che abbiano attinenza con il mondo jazzistico, con i suoi protagonisti o con storie parallele, e nei quali la musica jazz, la sua fruizione o le emozioni da essa scaturite abbiano un ruolo di centralità.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a disegnatori di ogni nazionalità, senza limiti di età; il termine ultimo per le iscrizioni è fissato al 27 aprile 2013. Ciascun concorrente può presentare un solo elaborato (illustrazione o fumetto autoconclusivo), che deve essere inedito e realizzato con tecnica libera su fogli A5, A4 o A3 (per le opere digitali si richiedono stampe ad alta qualità e nel rispetto dei suddetti formati), in massimo quattro tavole. Gli elaborati devono essere inviati in originale (eccetto le opere digitali), in plico o tubo debitamente imballati, a: Circolo ArciComics Il Senso delle Nuvole - Arcadia, Concorso “Strisce di Jazz - 6ª ed.” c/o ARCI Comitato Provinciale, Via Serravalle Libarna 5, 29121 Piacenza (il bando del concorso può essere scaricato dai siti www.piacenzajazzfest.it e https://ilsensodellenuvole.blogspot.com; per ulteriori informazioni contattare la sig.ra Alessia Maserati all’indirizzo e-mail: StrisceDiJazz@gmail.com).

Gianni Azzali, presidente del “Piacenza Jazz Club” e direttore artistico del “Piacenza Jazz Fest” e la direzione del Circolo “Il Senso delle Nuvole” sono concordi nell’affermare che “Strisce di Jazz” ha riscosso anno dopo anno un successo sempre crescente, testimoniato dalla quantità e dalla qualità degli artworks pervenuti, non solo dall’Italia, ma anche dall’estero. Determinante per la riuscita dell’iniziativa è la scelta di una Giuria altamente qualificata, che ogni anno riunisce i nomi più prestigiosi del panorama fumettistico nazionale, affiancati da alcuni membri de “Il Senso
delle Nuvole - Arcadia”. La composizione della Giuria di questa sesta edizione del concorso sarà pubblicata sul sito https://ilsensodellenuvole.blogspot.com non appena definita.

Dopo aver valutato gli elaborati pervenuti, la commissione esaminatrice premierà i tre artisti che meglio avranno saputo cogliere l’essenza dell’insolito connubio “musica jazz e fumetti”, proponendo personaggi della fantasia o della realtà fantasiosa che si muovono nel mondo del jazz.
La cerimonia di premiazione dei tre vincitori (che saranno avvisati telefonicamente o via e-mail), avrà luogo sabato 18 maggio 2013, presso lo spazio “Le Rotative” di Piacenza, in Via Benedettine 66, nel corso del Galà di chiusura del “Piacenza Jazz Fest”.
Al primo classificato andranno 500 euro, al secondo classificato 300 euro e al terzo classificato 150 euro. Le strisce vincitrici saranno pubblicate sul quotidiano “Libertà” ed esposte in mostre organizzate da “Il Senso delle Nuvole - Arcadia” e “Piacenza Jazz Fest”. Ricordiamo che l’ultima edizione del concorso è stata vinta dal disegnatore Francesco Buzzi di Ferrara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il concorso di fumetto abbinato al “Piacenza Jazz Fest”

IlPiacenza è in caricamento