rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Eventi

Succede a Piacenza e provincia dal 5 dicembre al 12 dicembre

Appuntamenti di carattere culturale e documentativo programmati nei prossimi giorni in varie location e località piacentine

Oggi alle 16,30 alla Passerini Landi

"UN AGO, UN FILO, UNA STORIA", racconti di vita di Sonia Andreani

"Un ago, un filo, una storia", ci racconta le sensazioni, il rapporto con l’arte, il desiderio di definire nuovi strumenti espressivi di Sonia Andreani. ll progetto su cui nasce questa mostra è un racconto visivo; come libri appesi le opere raccontano i paesaggi e i panorami che l’artista ha vissuto durante questo ultimo anno. 
Gite, viaggi o semplice quotidianità narrata attraverso un album che seguiva l'artista che con la matita e il colore immortalavano sensazioni ed emozioni proprio come in un libro-diario segreto.
La mostra - allestita sino al 31 dicembre alla Biblioteca comunale Passerini Landi, via Carducci 14, piano terra - verrà inaugurata oggi, venerdì 5 dicembre, ore 16.30. Gli orari della mostra sono i seguenti: lunedì 14-19, da martedì a sabato 9-19.

La pittrice presenta un suo viaggio interiore alla ricerca di piccole cose, di sensazioni, di stati d'animo, di atmosfere. Un accostamento, di fiori, di cifre numeriche, qualche nudo e alcuni motivi ornamentali, il tutto legato visivamente da fili fino a formare una tramatura di sentimenti e stati d’animo con il primo soggetto pittorico che induce a continuare la visione del successivo e così via sino a compendiare un fantasioso racconto di vita interiore espresso dalla fantasia e dai colori del disegno.

Sonia Andreani nasce Cremona, vive e lavora a Piacenza. Si diploma al Liceo Artistico B. Cassinari di Piacenza nel 2001, nel 2005 consegue la Laurea in Scultura all’Accademia di Belle Arti di Carrara. Nel 2007 ottiene la Laurea al biennio specialistico in Arti Visive-Pittura con il maestro Omar Galliani.

Ha frequentato dal 2004 workshop con i maestri Pier Paolo Calzolari, Massimo Vitali e Michelangelo Consani. Nel suo curriculum artistico importanti mostre a Ferrara, Cento, Bondeno, Rocca Grimalda (AL), Monreale, Reggio Emilia, La Spezia, Marina di Carrara, Fiuggi e altre località.

LE MOSTRE della settimana

- Opere di BOT in mostra al Circolo dell’Unione. La mostra è aperta al pubblico con ingresso gratuito dal 4 al 6 dicembre dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00.

°°°

- Spazio Mostre di Palazzo  Farnese, Piazza Cittadella. Mostra nazionale di presepi e diorami con ingresso ad offerta. Inaugurazione lunedì 8 dicembre alle ore 10.30. Sino all’11 gennaio.
°°°

- Festival del fumetto: dal 6 al 14 dicembre 2014: ex chiesa S.S. Vergine del Carmelo, via Nova Mostra di tavole originali di famosi fumettisti, incontri con autori e proiezione di filmati il tutto ad ingresso libero.  
°°°

- Biblioteca Passerini Landi, Via Carducci 14: in mostra Il Salterio d'Angilberga; fino al 31 dicembre: visite alla saletta multimediale dedicata al più antico manoscritto delle Biblioteca. Orario visite: lunedì dalle 14 alle 19; da martedì a sabato dalle 9 alle 19.

°°°

- Galleria la Spadarina, strada Agazzana 14: Mostra collettiva del gruppo "Eoykos" composto da 5 pittori e uno scultore.
°°°

- Spazio Rosso Tiziano: Armodio per la Rosso Tiziano. L’esposizione rimarrà aperta dal 6 dicembre 2014 fino al 31 dicembre 2014.

°°°

De Visu Medardo Rosso/Angelo Garoglio. Galleria D'Arte Moderna Ricci Oddi; Mostra espositiva con opere dell'artista Medardo Rosso, a cura di Francesca Bacci. Foto di Angelo Garoglio. Fino al 25 gennaio 2015.
°°°

- Cripta di San Sisto nuovo percorso della mostra documentaria dedicata al capolavoro di Raffaello allestita nel 2013 a Palazzo Farnese. La mostra è visitabile nei seguenti orari: al lunedì al venerdì dalle 16 alle 18 - sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 16.30 - domenica dalle 15 alle 16.

Con prenotazione è possibile anche la visita all'appartamento dell'abate e alla sacrestia. La mostra documentaria realizzata nel 2013 a Palazzo Farnese, a cura dei Musei Civici in occasione dei cinquecento anni dell’opera, viene ora riallestita nel luogo che la vide nascere e dove rimase per più di due secoli. La Madonna Sistina fu dipinta da Raffaello tra il 1512 e il 1513 per il monastero benedettino di San Sisto in Piacenza. Esposta per la prima volta nel 1514, all’inaugurazione solenne della chiesa progettata da Alessio Tramello, la preziosa pala d’altare vi rimase fino al 1754, quando gli amministratori del monastero decisero di accettare l’offerta di acquisto del Re di Polonia, Augusto III. Fino al 31 dicembre.

°°°

- Presepi della campagne: Località: Baselica, San Protaso, I Doppi; Info: Terre Traverse tel. 335 5891585

- Castellarquato – dal 15 gennaio UN MONDO DI PRESEPI. Mostra di presepi da tutto il mondo. Palazzo del Podestà (Mezzanino). Prefestivi dalle 14.30 alle 18.00 e festivi dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00

°°°

ALTRI APPUNTAMENTI:

Venerdì 5 dicembre

- Palazzo Galli – Banca di Piacenza, ore 11 evento ricordo dell’apertura di Palazzo Galli alla comunità il 4 dicembre 2004. Come fu per l’inaugurazione interviene il presidente Pier Ferdinando Casini. Canti del Placentia Gospel Choir.

- Cerpa, via della Veggioletta (via Pirandello 11/13): Cane buon cittadino: diritti e doveri a 6 zampe. Amare e rispettare il proprio cane significa anche insegnargli a diventare un "buon cittadino". Una scelta educativa che, peraltro, ci consente di poter condividere molto più tempo e momenti con il nostro amato quattrozampe. L’opportunità per imparare i rudimenti base di una buona educazione cinofila viene offerta oggi dalle 20,45 al Centro veterinario con una conferenza (gratuita e aperta a tutti) tenuta dal dottor Gerardo Fina, veterinario e comportamentalista Fnovi, che affronterà le varie sfaccettature della gestione del cane in città approfondendo anche i risvolti sanitari e legali correlati al possesso di un animale. Ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Centro di via Pirandello: 0523.481661 - segreteria@cerpa.info .

- Piacenza on ice. Anche quest'anno, infine, gli appassionati del pattinaggio su ghiaccio potranno praticare il loro sport preferito in città, grazie alla struttura appositamente predisposta nell'area esterna al Palazzetto dello Sport di via Alberici; sino al 18 gennaio 2015.

- Mucinasso - Mercatino di Natale, antichità e prodotti artigianali di ogni genere nella vecchia stalla all’interno del cortile della parrocchia (15-19)

- Ore 21; tutti i concerti del Teatro Verdi di Castel San Giovanni offrono un ampio panorama musicale che spazia dalla musica europea del settecento ed ottocento alla musica sudamericana del novecento. Una Stagione prestigiosa, con nomi importanti del panorama artistico nazionale, ricca e variegata, adatta a soddisfare tutti i gusti. Venerdì 5 Dicembre 2014 Le sonate a tre: A. Vivaldi, G.Tartini, G.F.Handel, L.Mozart, W.A.Mozart. Marco Fornaciari (I°violino), Jacopo Bigi (II° violino), Leonardo Colonna (contrabbasso) e Guido Andreolli (organo positivo). Organizzato dall’Istituto Musicale Palestrina di Castel San Giovanni.

- Caffè Letterario Melville San Nicolò. ore 20.30 – Cena di beneficenza con il Gruppo Moses. La cena è su prenotazione. In caso di completamento di posti disponibili per la cena, sarà comunque possibile partecipare alla serata. I volontari del gruppo racconteranno la loro esperienza e sarà possibile contribuire acquistando gli oggetti di regalistica natalizia del Gruppo Moses presenti.

- Calendasco dalle 21.00 presso il Palazzetto dello Sport, Gran Galà dove verranno premiate le eccellenze in ogni tipo di disciplina appartenenti al Comune di Calendasco. Alla fine della serata rinfresco.

- Borgonovo Val Tidone, Piacenza, ore 21: presentazione del calendario 2015 della Valtidone, giunto alla sua 12° edizione. A seguire reportage fotografico dell’edizione 2014 del Val Tidone Wine Fest e proiezione del documentario "La Strada del Tidone".

Sabato 6 dicembre


- Palazzo Gotico, Piazza Cavalli: Giornata mondiale del volontariato 2014; Sensibilizzazione ai temi connessi al volontariato e promozione delle attività sviluppate dalle associazioni di volontariato della provincia di Piacenza.

- Associazione amici dell'arte, via S. Siro 13 La silenziosa bellezza, Mostra di pittura a 50 anni dalla morte di Ernesto Giacobbi. Ultimo giorno.
 

- Biblioteca Giana Aguissola, vicolo San Pietro 5. Presentazione alle ore 16 del libro e laboratorio con l'autrice Vanessa Navicelli. A seguire merenda per tutti i bambini.

- Giallo e Nero - biblioteca Passerini Landi, via Carducci 14 – Piacenza; secondo incontro con la rassegna Giallo e Nero con protagonista Valerio Varesi, alle ore 17.

- Il Gran Galà Amici del Cuore, Caffè del teatro Municipale, via Verdi 14 – Piacenza. Serata di musica, danze e cabaret d'autore, dedicate a "Progetto Vita"con 20 super ospiti di Zelig & Colorado.

- Giornata nazionale del restauro: Visita guidata ai restauri della Chiesadi santa Teresa e apertura straordinaria di Palazzo Mulazzani Maggi.
 

- Teatro Trieste: ore 21 inizia la seconda edizione della rassegna di danza contemporanea con uno spettacolo che incrocia danza, teatro e arti circensi: Insincronia "Pesadilla" di Piergiorgio Milano

- Presso la Scuola Elementare di Calendasco, a partire dalle 16.00, laboratori creazione di oggetti natalizi. Alle 19.00 cena di Natale dei bambini e alle 20.00 letture di Natale, per vivere insieme l’atmosfera della festa più magica dell’anno.

Fiorenzuola: Affari in Centro, Pista di Ghiaccio (Ore 16,00 inaugurazione in Piazza Caduti), Albero di Natale (Ore 17,30 inaugurazione in Piazza Molinari, con la musica di RadioRoad, la web radio e la voce della Val d’Arda).

- San Nicolò, presso il cinema Jolly2, riprende la Rassegna dedicata ai bambini dal titolo “Spazio Giovani- il Sabato pomeriggio Insieme”. Anche la Domenica pomeriggio alle 15.00

- San Nicolò. Tradizionale concerto del Placentia Gospel Choir. L’appuntamento, nell’ambito delle manifestazioni patronali di San Nicola, è sabato 6 dicembre 2014 alle ore 21.00 presso il Teatro Parrocchiale di San Nicolò. Durante la serata, sarà consegnato il “Cavallino d’oro”. L’annuale premio, istituito dal Comune di Rottofreno, anche in questa edizione onorerà un cittadino benemerito.

- Presso il Circolo Le Vigne di Vicomarino (Ziano) , 6 dalle ore 17.45 concerto di canti natalizi eseguiti dagli artisti lirici dell' Istituto Musicale Palestrina di Castel San Giovanni e con la consulenza musicale di M. Laura Groppi.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Domenica 7 dicembre

Teatro Trieste ore 16.30, Continua la rassegna di Teatro per famiglie con uno spettacolo su un branco di leprotti che deve scegliere il nuovo Re, buffe avventure e un finale a sorpresa. 6° edizione di La Domenica dei Piccoli "Il Re dei Leprotti" con Filippo Arcelloni

- Palazzo Farnese, Piazza Cittadella : Ingresso gratuito ai musei e concerto in Cappella Ducale a ingresso libero. Ore 17.30 Domeniche a Palazzo Farnese - "Bach on the road", concerto

- Bobbio, Sagra della lumaca, Mercato di Campagna Amica

Ra Familia Bubiéiza, Coldiretti, Comune di Bobbio.

Fiorenzuola. Domenica 7 dicembre: mercatino dei rigattieri "Mi am dasbrat e ti t’imbrat" in Piazza Molinari dalle ore 7.00; Lunedì 8 dicembre: presentazione del “Lunari 2015” a cura della Pro Loco presso il ridotto del teatro Verdi alle ore 15.30

Lunedì 8 dicembre


- ore 10.30 inaugurazione Mostra Presepi d'Autore, presso la Sala Mostre di Palazzo Farnese

- Teatro comunali dei Filodrammatici, terzo appuntamento con la rassegna di teatro per la famiglie e nello specifico con un concerto per bolle di sapone "Ouverture des saponettes" di Michele Carafaggi alle ore 16.30.
 

Teatro Trieste, ore 16.30: uno scrittore per l'infanzia, una attrice, un illustratore. Risultato? Un pomeriggio con  spettacolo, disegno dal vivo e alla fine un  libro per ogni bambino. “La conosci la storia del piccolo eroe che salvò il Natale di Piacenza?" narrazione natalizia per infanzia.

Bobbio: Banchetto di Natale del Lyons Club Bobbio; Contrada di Porta Nova

Fiorenzuola. Lunedì 8 dicembre: presentazione del "Lunari 2015" a cura della Pro Loco presso il ridotto del teatro Verdi alle ore 15.30.

Chiesa di Vigolo Marchese, ore 18.00: Puer natus Concerto con il gruppo vocale Eudaimonia e il gruppo strumentale Enerbia

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Martedì 9 dicembre

Biblioteca Passerini Landi: conferenza di Mauro Mozzani su "Opinioni di un clown", alle 16.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Mercoledì 10 dicembre

- Multisala Politeama, Cineclub Argento sino all'11 marzo 2014

Rassegna di cinema del mercoledì riservata ai pensionati, con inizio spettacoli alle ore 15.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Giovedì 11 dicembre


Biblioteca Farnesiana, Galleria del Sole 34 - Le chiacchiere intelligenti Incontri in cui prendendo spunto dalla lettura di un libro, nello specifico "Paula Spencer" di Roddy Doyle, si affrontano temi che vedono le donne come protagoniste. 
 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Venerdì 12 dicembre

- Piacenza on ice. Anche quest'anno, infine, gli appassionati del pattinaggio su ghiaccio potranno praticare il loro sport preferito in città, grazie alla struttura appositamente predisposta nell'area esterna al Palazzetto dello Sport di via Alberici; sino al 18 gennaio 2015.

Cai – Stradone Farnese: Rassegna "Racconti di viaggio", "El Perù avanza", "Curanderos", "Le 100 porte dell'India", "Dove cielo e terra si incontrano", reportage da Perù, India e Tibet di Gianni Rossi, alle 21.15. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Succede a Piacenza e provincia dal 5 dicembre al 12 dicembre

IlPiacenza è in caricamento