menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Succede in città e provincia: appuntamenti dal 15 al 22 agosto

SARMATO, FINO A DOMENICA I FESTEGGIAMENTI DI SAN ROCCO

 Tradizionali festeggiamenti presso la Parrocchia di S. Maria Assunta a Sarmato. Venerdì 14: ore 21.00 presso la Chiesa Parrocchiale “Adorazione Eucaristica”. Sabato 15: ore 8.00 S. Messa; ore 10.30 S. Messa Solenne Cantata; al termine Benedizione della “Casa del Pellegrino S. Rocco e S. Maria Assunta”; ore 17.30 Secondi Vespri dell’Assunta; ore 18.00 Santa messa; dalle 19.00 stand gastronomici e a seguire serata danzante con l’orchestra Fausto ed Emma.

 Domenica 16: ore 8.00 Santa messa presso la Chiesa di San Rocco; ore 10.00 Processione della Statua del Patrono, partendo dalla Chiesa di San Rocco verso la Chiesa parrocchiale; ore 10.30 presso la Chiesa parrocchiale Santa Messa Cantata e accensione del Cero offerto dall’Amministrazione Comunale e consegna premio San Rocco all’esperienza del “Carrello Solidale” onlus; ore 18.00 Santa Messa; ore 19.00 apertura stand gastronomici e a seguire serata danzante con l’orchestra Beppe Maccagni; ore 23.00 spettacolo pirotecnico. 

°°°°°

CASTELVETRO, CONCERTO NELLA CHIESA DI CROCE S. SPIRITO

La sera di sabato 15 agosto alle ore 21,15 nella chiesa parrocchiale di Croce S. Spirito in Castelvetro Piacentino, i musicisti cremonesi Paolo Bottini, organista titolare della parrocchia stessa dal 1986, e il soprano Michela Venturini, terranno un concerto all'organo "Lingiardi" (1865; rest. "Giani Casa d'Organi" di Corte de' Frati, 1998) con programma interamente dedicato a Giuseppe Verdi comprendente arie e trascrizioni originali di Bottini stesso da sinfonie e cori delle opere del grande bussetano quali Aida, La forza del destino, Otello, Macbeth, Giovanna d'Arco. L'evento, patrocinato dal Comune di Castelvetro Piacentino e da Avis e Aido Comunali, si svolge alla memoria del musicista cremonese Alberto Bruni (da diversi anni residente a Castelvetro), tragicamente mancato lo scorso luglio per un incidente stradale.

°°°°°
PONTE DELL'OLIO FIERA DI SAN ROCCO SABATO 15 E DOMENICA 16 AGOSTO
 

Tradizionale fiera che si svolge lungo Via Vittorio Veneto nel centro storico del borgo dalle 9:30; dalle 10:00 giostre in Piazza delle Fornaci e trenino panoramico, e apertura Mostra di Quadri nel Parco di Villa Rossi. Alle 18:00 aperitivo e musica dal vivo in Piazza I° Maggio con Kostantin & Friends. Ore 19:00 apertura area ristoranti nella stessa piazza. Dalle 22:00 Silent Disco. Domenica 16 agosto la fiera prosegue dalle 9:30 e i giochi per bambini dalle 10:00 in poi in Piazza delle Fornaci. Ore 11:00 Santa Messa alla presenza del Vescovo di Piacenza Mons. Gianni Ambrosio. Ore 11:00 Maninpasta attività per bambini presso i giardini pubblici. Ore 18:00 Aperitivo con musica dal vivo in Piazza I Maggio Special Guest Chris Sutton. Ore 19:00 apertura area ristoranti:Dalle 21:00 'Tombola show' tombolata con ricchi premi in Piazza I Maggio. Organizzazione Comune di Ponte dell'Olio e Associazione Ponteventi.
Info: Comune di Ponte dell'Olio tel +39 0523 874411 

°°°°°

SETTE SERATE AL CINEMA DATURI

VENERDÌ 14 AGOSTO

IL SEGRETO DEL SUO VOLTO

di Christian Petzold, GER 2014, 1h 38’

Nelly Lenz, sopravvissuta al campo di concentramento, torna nella città natale dove la accoglie l’amica Lene, anche lei ebrea. A Nelly viene data la possibilità di sottoporsi ad un intervento di ricostruzione plastica del viso, devastato dalle ustioni, e le viene proposto un volto nuovo, ma lei rifiuta. Storia d’amore e film noir.

SABATO 15 AGOSTO

SARÀ IL MIO TIPO?

di Lucas Belvaux con Émilie Dequenne, Loïc Corbery, FRA 2014, 1h 41’

Clément, prof di filosofia, passa da Parigi a Arras; annoiato dalla vita in provincia, s’interessa alla parrucchiera Jennifer. Mentre sotto le lenzuola i due sembrano capirsi, Jennifer comprende che il suo amore per Clément viene frustrato dalla barriera culturale e sociale che l’uomo ha alzato tra loro. Ricetta classica della screwball comedy hollywoodiana per una commedia francese che vanta intense sequenze musicali.

LUNEDÌ 17 AGOSTO

HUNGRY HEARTS

di Saverio Costanzo con Adam Driver, Alba Rohrwacher, ITA 2014, 1h 49’ Mina e Jude si incontrano per la prima volta in un’angusta toilette di un ristorante cinese. Da lì nasce una relazione che darà alla luce un bambino e li porterà al matrimonio. Mina, dopo il colloquio con una veggente, si convince che il suo sarà un figlio speciale. Inizia così a coltivare ortaggi sul terrazzo di casa e per mesi non lo fa uscire imponendo regole alimentari che ne impediscono la regolare crescita.

MARTEDÌ 18 AGOSTO

È ARRIVATA MIA FIGLIA!

di Anna Muylaert, BRA 2015, 1h 54’La figlia di una donna povera, che lavora come governante presso una ricca famiglia, torna improvvisamente dalla madre dopo anni. Il suo arrivo farà saltare tutte le barriere di classe che esistono all’interno della casa.

MERCOLEDÌ 19 AGOSTO

FORZA MAGGIORE

di Ruben Östlund, Svezia 2014, 1h 58’

Thomas e Ebba si godono una meritata vacanza sulle Alpi assieme ai loro figli Vera e Harry. Ma accade un imprevisto ela famiglia rischia di essere travolta da una valanga. Fortunatamente si salvano, ma a causa delle diverse reazioni del padre e della madre qualcosa nella coppia si è incrinato ed è una crepa destinata ad aprirsi sempre di più...

GIOVEDÌ 20 AGOSTO

FOXCATCHER - UNA STORIA AMERICANA

di Bennett Miller con S.Carell, C.Tatum, V.Redgrave, USA 2014, 2h 14’

Il campione olimpico di lotta Mark Schultz viene contattato da emissari del miliardario John du Pont con lo scopo di costruire un team di lottatori che possa tenere alto l’onore degli Usa alle Olimpiadi di Seul del 1988. Mark si accorge ben presto però che Du Pont soffre di seri disturbi psicologici... Tratto da una storia vera.

VENERDÌ 21 AGOSTO

THE IMITATION GAME

di Morten Tyldum con B.Cumberbatch, Keira Knightley, GBR 2014, 1h 53’La vita del matematico inglese Alan Turing, genio indiscusso del XX secolo, raccontata attraverso una serie di flashback che scandaglieranno la vita dello scienziato fino alla sua precoce e tragica scomparsa. Candidato a 9 premi Oscar.

CINEMA ANCHE A VELEIA

°°°°°

logo mostre-2

- BIFFI ARTE: chiusura sino al 4 settembre.

- BIBLIOTECA PASSERINI-LANDI: Mostra diffusa nei vari locali della Biblioteca con materiale storico-bibliografico di grande valore per la conoscenza e la ricostruzione della memoria del territorio, con particolare attenzione all'agricoltura piacentina e al suo sviluppo nel periodo a cavallo del Novecento.  Fino a dicembre.Lunedì: mattina chiuso / pomeriggio chiuso - Martedì: mattina 9.30 - 12.30 / pomeriggio chiuso - Mercoledì: mattina 9.30 - 12.30 / pomeriggio chiuso - Giovedì: mattina 9.30 - 12.30 / pomeriggio 15,00 - 19,00 - Venerdì: mattina 9.30 - 12.30 / pomeriggio chiuso -

Sabato: mattina 9.30 - 12.30 / pomeriggio 15.00 - 19.00. Dall’11 al 22 agosto chiusura totale.

- CATTEDRALE.Salita al Campanile della Cattedrale di Piacenza; una salita che narra la storia del campanile, una veduta che narra la storia della città. ORARI DI AGOSTO

MERCOLEDI’, GIOVEDI’, SABATO e DOMENICA dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 17,00 alle 20,00

VENERDI’ dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 17,00 alle 23,00. APERTURE STRAORDINARIE

8 e 9 agosto dalle 20.00 alle 23.00: Notte di San Lorenzo, con gli astrofili a veder le stelle.

CHIUSURA dal 10 al 25 AGOSTO

La Visita panoramica della città e delle due principali basiliche cittadine, la Cattedrale e la cupola di S. Maria di Campagna ad agosto è sospesa. Riprende a settembre fino al 31 ottobre 2015.

- ANTONELLO DA MESSINA E MEDARDO ROSSO. Un itinerario sulle tracce di tre capolavori della storia dell'arte italiana, alla scoperta dei tre principali Musei piacentini. Sino al 31 ottobre. Il percorso parte idealmente dall' Ecce Puer di Medardo Rosso, opera di spicco della Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi, prosegue con la Madonna adorante il Bambino con San Giovannino, più conosciuto come il Tondo di Botticelli, uno dei pezzi più ammirati dei Musei Civici di Palazzo Farnese e termina con l'Ecce Homo, capolavoro di Antonello da Messina, conservato  presso il Collegio Alberoni. Per ulteriori informazioni relative a visite guidate e orari di apertura, si consiglia di contattare: info@riccioddi.it  -  segreteria@riccioddi.it- info@collegioalberoni.it - Musei.farnese@comune.piacenza.it

- GALLERIA ALBERONI, Via Emilia Parmense, 77, Mostra: L'arte della fotografia astronomica

fino al 30 agosto.Le meraviglie della sfera celeste in una mostra di foto astronomiche realizzate dal Gruppo Astrofili di Piacenza

- MUSEI CIVICI DI PALAZZO FARNESE, Piazza Cittadella 29 – Piacenza.  I FASTI DI ELISABETTA FARNESE Esposizione dei quadri di I. Spolverini realizzati per il matrimonio di Elisabetta Farnese. Fino al 31 ottobre

- DOMENICA AL MUSEO.  I Musei di Palazzo Farnese aderiscono alla normativa ministeriale dell'ingresso gratuito nella prima domenica di ogni mese, con apertura dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

- KRONOS il museo della CATTEDRALE. ORARIO PER LUGLIO: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, il sabato e la domenica solo con visite guidate su prenotazione; queste saranno possibili per tutto il mese di luglio: ogni venerdì alle 22.00 e ogni sabato alle ore 18.00. Il costo del biglietto di ingresso è di 3 euro. Dieci euro comprendendo anche la salita al campanile“

- Museo di Storia Naturale, via Scalabrini 107 – Piacenza “Migrant Garden”; installazione di 40 casette-nido di uccelli, progettati da 40 architetti e design di caratura internazionale. Fino a settembre 2015

- PIACENZA IN QUOTA. Visita panoramica della città con percorso in quota alla base del cono del campanile della Cattedrale, veduta panoramica della città dalla terrazza dell'Osservatorio Astronomico del Collegio Alberoni e percorso virtuale degli affreschi della cupola di Santa Maria di Campagna. Per tutto il periodo di Expo 2015. Dal mercoledì alla domenica ore 9-13 e 15-19. Fino al 31 ottobre.

- POGAM, Piacenza Oil e Gas Musem; c/o Museo di Storia Naturale via Scalabrini,107 e  al collegato Padiglione Negrotti Urban Center. Per prenotazioni visite guidate contattare: germano.ratti.mdl@gmail.com. Agosto chiusura totale.

- AGAZZANO. THE LONGING- MOSTRA FOTOGRAFICA. Presso il Ristorante Palazzo dei Camini di Agazzano, mostra fotografica di Maddalena Arcelloni. Da due anni lavora, come fotografa, a New York dove collabora con la rivista Vogue ed altre riviste. Approfittando di un suo breve rientro in Italia la giovane esporrà qualcuna delle sue foto presso la sala “maggiore” del ristorante. La mostra è aperta al pubblico da Mercoledì 12 Agosto a Domenica 30 Agosto. 

- BOBBIO Mostra “Graffi”, espone sculture e composizioni accomunate dal  “fil rouge” del cambiamento. Sino a Settembre con i seguenti orari dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 22: nel mese di Luglio e Settembre, solo Sabato e  Domenica, mentre nel mese di Agosto  nei giorni da giovedì a Domenica.

- CASTELL'ARQUATO - Rocca Viscontea di STRUMENTI DI TORTURA.  L'allestimento è visibile negli  orari di apertura della Rocca Viscontea. Info: 0523 803215 www.castellarquatoturismo.it

Visita guidata a tema all'allestimento "Strumenti di tortura tra Medioevo e Inquisizione".  Info: 0523 803215

- CASTELLARQUATO – Fino al 31 agosto: AMOR! INFINITO AMOR! (Luigi ILLICA e altri melodrammi). Mostra dedicata a Luigi Illica di MASSIMO GERANIO, poeta, scrittore, artista visivo e scenografo. Orari: sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.30  e dalle 15.00 alle 17.30.

Info: 0523 803215.

- MONTICELLI D’ONGINA MOSTRA ''ERIDANO, BODINKOS, PADUS, PO: TANTI NOMI NELLA STORIA. Nell'anno dell'EXPO come evento collaterale all'Acquario e Museo Etnografico del Po, ritorna una mostra dedicata a quelle cose non visibili nel museo. Tra queste sarà esposta una piantina del Po lunga circa 20 m, interamente realizzata a pirografia pastellata da Giuseppe Fornasari e corredata di quadretti dedicati a tutti i comuni rivieraschi attraverso la rappresentazione del monumento (chiesa, castello o altro) simbolo della località; foto d'archivio del Gruppo Culturale Mostre e foto del fotografo Germano Guzzoni estratte dal suo archivio donato al museo; modelli di imbarcazioni che solcavano il Po eseguite da Lino Bocelli e donate anch'esse al museo. Rocca Pallavicino Casali. Fino all'8 novembre.

°°°°°

incontri-letterari 0-3

GAZEBO GIARDINI MERLUZZO,                                        martedì 18 agosto

- Ore 19.00  “Agosto d’Autore”: Barbara Garlaschelli “Sirene”Ed. Todaro

- Ore 21.30: Klezband

Gianpietro Marazza fisarmonica - Erio Reverberi violino - Luca Garlaschelli contrabbasso

Il termine nasce dalla fusione delle parole ebraiche kley e zemer, letteralmente strumenti musicali per il canto.La musica kletzmer esprime una tradizione musicale, prevalentemente strumentale, degli ebrei dell’Europa orientale, conservata ed elaborata dal XVII secolo a dispetto delle difficili condizioni sofferte da questo popolo per regolamenti e divieti di imperatori, papi e zar.Il folklore e le tradizioni musicali di Polonia, Romania, Moldavia, Bulgaria, Russia, Ucraina, Turchia e Grecia vivono nella musica kletzmer.A ridosso della seconda guerra mondiale i regimi nazifascisti cercano di cancellare dalla faccia della terra l’intero popolo ebraico, la Schoà rimane una delle più grandi tragedie dell’umanità.Fortunatamente la musica kletzmer è sopravvissuta a questa durissima prova.

°°°°°

Bandi e Concorsi-2

VIGOLZONE  CONCORSO FOTOGRAFICO: VIABILITA’ e ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE

Settima edizione del Concorso fotografico organizzato dal Circolo Anspi "Rifugio Alpino, e dal GEV (Gruppo Escursionisti Vigolzonesi), con il patrocinio del Comune di Vigolzone. 

ue le tematiche:  "Archeologia industriale" Concorso a tema nazionale -  'Vigolzone in foto: le vie, le strade, i sentieri di Vigolzone" tema locale.                                                                                                                                                                                             I partecipanti al Concorso potranno presentare un massimo 3 fotografie per singolo tema (a colori o bianco e nero, di formato non superiore a 30 x 40cm). Il termine ultimo per la consegna del materiale è il 14 agosto 2015.

°°°°°

logo succede a Pc-5

Le informazioni sono diffuse dagli organizzatori delle manifestazioni; per aggiornamenti e modifiche consultare i loro siti.

VENERDI 14 agosto

- BRAMAIANO DI BETTOLA - Sagra di paese in occasione del Ferragosto in onore della festa religiosa dell'Assunzione con stand gastronomici con prodotti tipici, musica danzante e, il giorno di ferragosto, giochi popolari per bambini

- CASTEL SAN GIOVANNI Tradizionale festa del Quartiere di San Rocco con stand gastronomici e serate danzanti. Da Venerdì 14 a domenica.

- CASTELSANGIOVANNI - STRACASTELLO

- FERRIERE, Alle ore 18 santa messa alla cappellina della Madonna a Casarossa.

- FERRIERE SAN GRGORIO dalle oer 17 intrattenimento e gastronomia

- FERRIERE-SOLARO. Festa sul monte Albareto.

- MONTICELLI D'ONGINA: Sino al giorno 16 giornate di festa per il Ferragosto con musica e cucina tipica della zona, a cura della Società Canottieri Ongina.

- PIANELLO mercatini dell’antiquariato e della creativita’. Tutti i Venerdì, dal 3 Luglio al 28 Agosto. Saranno presenti ai mercatini hobbysti, artigiani, artisti e antiquari. Oltre alle bancarelle, eventi collaterali per tutto il paese quali spettacoli per bambini, live, piano bar e stand con prodotti tipici in Piazza Umberto I. Inloltre, anche quest’anno, si terranno i “Mercatini dei Bambini”, per bambini da 3 a 15 anni, dove sarà possibile vendere, scambiare e contrattare giochi, libri etc

- RIVERGARO - Appennino Festival: Rivergaro -  Rassegna di musica e cultura nei borghi e negli angoli più suggestivi dell'Appennino Piacentino, ore 21.30Nei giardini della casa del PopoloCaffè Concerto del Cabanon Jazz TrioCon Luca Salin al violino, Massimo Minardi alla chitarra e Luca Garlaschelli al contrabbasso

- SAN MICHELE DI MORFASSO - Festa nel Bosco, dalle 17 "Poesia e Natura", dalle 19 stand gastronomico

- SARMATO - sagra di San Rocco e mezz'agosto sotto le stelle

- VICOBARONE DI ZIANO . Torna la tradizionale manifestazione che per tutto il mese di Agosto allieterà il paese di Vicobarone. Musica, danze e stand gastronomici attivi in tutte le serate. Musica, danze e stand gastronomici attivi in tutte le serate. Venerdì 14 Agosto, serata con Orchestra CerriBand.

- VIGOLENO da "I PROMESSI SPOSI" di Alessandro Manzoni, "La monaca di Monza"

 Letture recitate con sottofondo musicale,  Ore 21.15  Info: 0523 891225

°°°°°°

 SABATO 15 AGOSTO

- BRAMAIANO DI BETTOLA - Sagra di paese in occasione del Ferragosto in onore della festa religiosa dell'Assunzione con stand gastronomici con prodotti tipici, musica danzante e, il giorno di ferragosto, giochi popolari per bambini

- BOBBIO - Notte Bianca e Fuochi d'artificio - Animazione e spettacoli nel Centro Storico dalle 21  Spettacolo pirotecnico alla boschina del Ponte Gobbo ore 23

- CASTEL SAN GIOVANNI Tradizionale festa del Quartiere di San Rocco con stand gastronomici e serate danzanti. Da Venerdì 14 a domenica.

- CASTELVETRO - Concerto dell'Assunta, alle 21.15 nella chiesa di Croce Santo Spirito

- FERRAGOSTO A CICOGNI Pecorara.Tradizionale festa patronale e festa del Ringraziamento detta "Madonna del colera" con processione per le vie del paese. Serate danzanti e stand gastronomici ad allietare la festa.

- GOSSOLENGO - Cinema in piazza, alle 21.15 "Notte al museo 3"

- FERRIERE. Dal pomeriggio Festa ASSOFA. Animazione, gastronomia e danze.

- GROPPALLO Farini . Dalle 8:30 inizia la sagra paesana di Ferragosto con l'esposizione di prodotti tipici e il terzo mercato di 'Campagna amica' di Coldiretti. Alle ore 11:00 Santa Messa con processione della Beata Vergine Maria Assunta. Nel pomeriggio dalle 16:00 possibilità di volare in mongolfiera.

- MONTICELLI D'ONGINA: Sino al giorno 16 giornate di festa per il Ferragosto con musica e cucina tipica della zona, a cura della Società Canottieri Ongina.

- Festa del Parco Provinciale MORFASSO. La festa si svolge nel suggestivo paesaggio del Parco del Monte Moria, luogo situato a circa mille metri sul livello del mare, totalmente immerso nei boschi di querce e castagni secolari. Ciò permette di poter godere di giornate fresche e ventilate durante l'afoso periodo di ferragosto e questo obiettivo viene premiato ogni anno con un afflusso di pubblico stimato sulle 4000 presenze.

- PIANELLO  Dalle 20.00, in Piazza Umberto I, appuntamento fisso del Ferragosto pianellese con la tombolata del villeggiante e i suoi ricchissimi premi.

- PONTEDELLOLIO. Tradizionale appuntamento con l'antica fiera dedicata a San Rocco, che è arrivata alla 345ma edizione. Bancarelle lungo le vie centrali, negozi aperti, ed eventi collaterali durante il giorno e la sera. 

- PRADOVERA  Festa di Ferragosto

- SAN NICOLÒ Domenica 16 Agosto Festa di San Rocco a. Programma: Ore 7.00 pedalata per tutti, in collaborazione con il gruppo sportivo G.S. Maserati (pedalata libera con mezzi propri). Ritrovo ore 6.30 in Piazza della Pace; partenza ore 7.00; sosta a Sarmato; arrivo a san Nicolò ore 9.30 sul piazzale della Chiesa; Ore 9.30 Messa Solenne nella Parrocchia di San Nicolò; Ore 19.30 Cena e musica all’Oratorio di San Nicolò.

- VICOBARONE DI ZIANO PIACENTINO,  Torna la tradizionale manifestazione che per tutto il mese di Agosto allieterà il paese di Vicobarone. Musica, danze e stand gastronomici attivi in tutte le serate. Sabato 15 Agosto, serata con Orchestra Beppe &Dany Band. Domenica 16 Agosto, serata con Orchestra Sabrina Borghetti. 

DOMENICA 16 agosto

- BETTOLA rende omaggio ai tanti migranti che ogni anno tornano per l'estate a Bettola, e presenta il monumento dello scultore Getty Bisagni in Piazza Perestrello alle 18:30.
Di seguito vi sarà lo spettacolo del Festival Internazionale dei Giovani, con musicisti e ballerini provenienti da diverse nazioni che si esibiranno nelle loro musiche e danze tipiche sfoggiando i costumi tradizionali.

- BOBBIO - ArTre - Artigiani creativi al lavoro - Mostra mercato in Piazza Duomo tutto il giorno; "Bobbio Classica" - Concerti di musica da camera - Auditorium S. Chiara ore 21.15- Miniolimpiadi e Serata gastronomica danzante a base di maccheroni alla bobbiese - Stand dalle 19 a seguire Musica e Balli con Gianni e la Liscio Band

- CAMINATA  Estate in musica presso il Campo Giochi di Caminata. Cinque appuntamenti organizzati dall’Associazione Giovani presso il Campo Giochi. Stand enogastronomici e serate danzanti animeranno le serate.

- CASTEL SAN GIOVANNI Tradizionale festa del Quartiere di San Rocco con stand gastronomici e serate danzanti.

- CERRETO DI ZERBA - Appennino Festival

- COGNO SAN BASSANO - Festa di San Rocco

- FERRIERE - GAMBARO. Festa di san Rocco

- MONTICELLI D'ONGINA - FERRAGOSTO ALLO CHALET, ore 19.30: apertura cucina. Alle 21: house and disco night

- FESTA DEL PARCO PROVINCIALE MORFASSO. La festa si svolge nel suggestivo paesaggio del Parco del Monte Moria, luogo situato a circa mille metri sul livello del mare, totalmente immerso nei boschi di querce e castagni secolari. Ciò permette di poter godere di giornate fresche e ventilate durante l'afoso periodo di ferragosto e questo obiettivo viene premiato ogni anno con un afflusso di pubblico stimato sulle 4000 presenze.

- MONTICELLI D'ONGINA: Sino al giorno 16 giornate di festa per il Ferragosto con musica e cucina tipica della zona, a cura della Società Canottieri Ongina.

- PECORARA  Tradizionale festa popolare presso la frazione di Case Fracchioni, a Pecorara. Stand gastronomici e serata danzante. 

- ROTTOFRENO - FESTA DI SAN ROCCO E PEDALATA LUNGO LA VIA FRANCIGENA

- SAN NICOLÒ - Cena e musica con "Gli imprevedibili", alle 19.30 in oratorio; Festival internazionale dei giovani, alle 21 in oratorio.

- SARMATO - sagra di San Rocco e mezz'agosto sotto le stelle, alle 10 processione con la statua dalla chiesa di San Rocco verso la chiesa parrocchiale; dalle 19 stand gastronomici, alle 23 spettacolo pirotecnico

- VICOBARONE DI ZIANO PIACENTINO,  Torna la tradizionale manifestazione che per tutto il mese di Agosto allieterà il paese di Vicobarone. Musica, danze e stand gastronomici attivi in tutte le serate. Serata con Orchestra Sabrina Borghetti. 

- ZERBA a Cerreto dalle ore 22.00, Cena e ballo nel piccolo borgo della val Boreca con il duo piffero e fisarmonica di Gabriele Dametti e Francesco Guasconi

°°°°°°

LUNEDI 17 agosto

-"BOBBIO CLASSICA" - Concerti di musica da camera - Auditorium S. Chiara ore 21.15.

-  CICOGNI Presso il campo sportivo di presentazione della commedia “I nipoti dolenti posero”. 21:00 - 23:30   

- FERRIERE-PERTUSO, Festa del villeggiante

- NIBBIANO.  Dalle 8.00 alle 18.00 giornata dedicata a varie esposizioni artistiche. Le mostre si svolgeranno presso i locali dell’ex scuola elementare. Ingresso libero.

MARTEDI’  18 agosto

-PIAZZA CAVALLI Festival internazionale dei Giovani. Esibizione di giovani musicisti provenienti da tutto il mondo. Inizio spettacolo ore 20.

- FERRIERE. Alle ore 21 Concerto d’estate della Corale Le Ferriere diretta dal maestro Pancini.

-FERRIERE. Torneo di Burraco . Info 3384831365.

- NIBBIANO Festa dalla tradizione millenaria; grazie alla sua posizione geografica Nibbiano ospita in estate questa importante Fiera, occasione di scambi commerciali e culturali. Fiera dell’agricoltura, rassegna del cavallo e del bestiame, chiosco gastronomico. Durante la serata ballo liscio e tradizionale spettacolo pirotecnico.   Dalle 8.00 alle 18.00 varie esposizioni artistiche. Le mostre si svolgeranno presso i locali dell’ex scuola elementare. Ingresso libero.

°°°°°°

MERCOLEDI’ 19 agosto

- FERRIERE- "Notturno ai Perotti", "Musica e parole...ottimismo", partenza a piedi da Piazza delle miniere alle 20 e ritrovo a Perotti alle 21.30.

- FERRIERE PERTUSO. Polentata.

- GRAGNANO TREBBIENSE,  Sempre itinerante tra Piacenza e provincia, il festival L’ULTIMAPROVINCIA si sviluppa tra fine agosto e inizio settembre e gode del supporto della Regione Emilia Romagna, della Fondazione di Piacenza e Vigevano e dei Comuni partecipanti. Strasera verrà presentato a Gragnano Trebbiense lo spettacolo dal titolo “Bus Stop” del Five Quartet Trio. Una fermata dell’autobus, una giornata come tante altre. Tre personaggi diversi tra loro è l’incipit di questo spettacolo di forte impatto. La fermata del bus si trasforma nell’arena di arena di un circo in cui si fondono tra loro giocoleria, acrobatica e palo cinese. Ore 21.

- PONTENURE - Cinema nel parco. Vintage edition 2015. Alle 21.30 nel parco di villa Raggio

- TRAVO - Serata con il barzellettiere Giampaolo Cantoni, alle 21 in piazza.

°°°°°°

GIOVEDI’ 20 agosto

- BETTOLA - Mercato serale di prodotti biologici, artigianato locale, hobbisti, découpage e antiquariato, e intrattenimenti. In piazza Cristoforo Colombo

- RIVERGARO - Torneo di burraco in Piazza Paolo e bancarelle di creativi

- TRAVO - "Incontro con l'autore", "Memorie Resistenti" di Lara Meloni, alle 21 nella piazzetta dell'asilo; Mercatino serale del riuso e vintage dalle 18

VENERDI 21 agosto

- BOBBIO - Bobbio Antiqua - Mostra mercato dell'antiquariato - paradiso e porticato di San Colombano tutto il giorno fino a notte

- CADEO - "Cinema sul viale", alle 21.15

- CASTELVETRO - Sagra dell'anatra

- PIANELLO mercatini dell’antiquariato e della creativita’. Tutti i Venerdì, dal 3 Luglio al 28 Agosto. Saranno presenti ai mercatini hobbysti, artigiani, artisti e antiquari. Oltre alle bancarelle, eventi collaterali per tutto il paese quali spettacoli per bambini, live, piano bar e stand con prodotti tipici in Piazza Umberto I. Inoltre, anche quest’anno, si terranno i “Mercatini dei Bambini”, per bambini da 3 a 15 anni, dove sarà possibile vendere, scambiare e contrattare giochi, libri etc

- VEZZOLACCA - Mostra della patata

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cronaca

    Case di riposo, quaranta ospiti in tutto il Piacentino rifiutano il vaccino

  • Cronaca

    In futuro vaccinazioni anche a Bobbio e a Bettola

Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento