Succede in città e provincia: appuntamenti dal 4 all'11 aprile

Appuntamenti di carattere culturale e documentativo programmati nei prossimi giorni in varie location e località piacentine

6 Aprile Giornata di preghiera e solidarietà con le missioni diocesane

Come è tradizione la 5° domenica di quaresima tutte le comunità parrocchiali e gli Istituti religiosi pregano per i nostri missionari piacentini sparsi nel mondo ed in modo particolare per le Chiese che con  la nostra presenza sono cresciute ed ormai sono autonome.

Siamo ancora impegnati direttamente con la Chiesa Diocesana di Roraima in cui sono presenti Don Giancarlo Dallospedale, Don Carlo Roberti e Giuseppina Fiorani, per loro una preghiera più intensa perché anche questa Chiesa possa camminare presto con le proprie forze.

E’ giornata anche di raccolta delle offerte fatte durante le celebrazioni eucaristiche per significare che vogliamo collaborare perché la fede che abbiamo ricevuto nella nostra Chiesa piacentina possa arrivare fino agli estremi confini della terra.

Domenica 6 aprile: marcia delle Terre Veleiate

Marcia non competitiva a Veleia. La marcia parte dal noto sito archeologico e si snoda lungo strade e sentieri fra i boschi del territorio lugagnanese con percorsi da 6 - 12 - 18 km. Lungo i percorsi e all'arrivo saranno presenti i ristori. Info: 0523 89123. Il ritrovo è alle ore 8.

La manifestazione sportiva non competitiva intende rispolverare un appuntamento, che si svolgeva fino a pochi anni fa il lunedì di Pasqua nella Val Chero, sulle colline fra Veleia e Rustigazzo. Al tempo era conosciuta  fino oltre la nostra provincia e vantava una grande partecipazione ed era  molto apprezzata per il bel percorso sui sentieri delle nostre belle colline. L’esperienza riprende oggi grazie ad un gruppo di recente costituzione, G.S. Terre Veleiate QDD, che dà anche il nome alla manifestazione inserita nel circuito e nel calendario del Piacenza Marce. Diversi i percorsi 6, 12 e 18 km. La marcia è aperta a tutti e non prevede particolari capacità o allenamento. Camminare è un’attività alla portata di chiunque, è un’occasione per conoscere il territorio e passare un po’ del proprio tempo libero in modo piacevole e immersi nella natura. Sono previsti i ristori lungo i percorsi e il rinfresco finale all’arrivo a Veleia.

Il gruppo organizzatore, che collabora con l’Amministrazione comunale,  ha voluto coinvolgere le associazioni del territorio per una migliora riuscita della manifestazione, credendo nelle grandi risorse turistiche e naturalistiche che offre Veleia, una fra le più importanti città romane del Nord Italia. A collaborare le locali Pro Veleia, l’Avis, il gruppo Alpini di Rustigazzo, l’Us Valchero e il Gruppo carabinieri in congedo.

Un viaggio nella diocesi – Africa Mission incontra le parrocchie a Piacenza


Sono partite il 10 marzo le 27 veglie che Africa Mission propone alle parrocchie di Piacenza-Bobbio con la collaborazione del Centro Missionario diocesano. Il centro di queste serate missionarie, a vent’anni dalla sua scomparsa, sarà don Vittorio e la sua opera. Il titolo delle veglie è infatti “Da ricco che era”,un viaggio nella vita di don Vittorio e un’esortazione alla povertà, incoraggiata anche da papa Francesco. L’evento della durata di un’ora e aperto a tutti propone un video, una testimonianza e la lettura del messaggio del Papa per la Quaresima. Ci sarà spazio anche per il dialogo e interventi. Queste le parrocchie interessate: VAL NURE – VAL CHERO: 07 aprile Ponte dell’Olio - 08 aprile Carpaneto - 09 aprile S. Giorgio -10 aprile Pontenure - 05 maggio Bedonia - 07 maggio Bobbio 08 maggio Bettola -09 maggio Borgotaro.

 
Facciamo arte insieme:
 
Fino al 13 aprile 2014 alla Galleria d'arte Moderna Ricci Oddi, Via San Siro 13 - Piacenza
Laboratori ludico - creativi alla domenica pomeriggio con ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria rivolti ai bambini dai 5 ai 10 anni.
 

“Smsre genitori”, comunicare con i propri figli

Prosegue il ciclo di lezioni tenute da Enrico Carosio, formatore presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, prosegue l’impegno dell’associazione “la Ricerca” a sostegno dei genitori di adolescenti e pre-adolescenti.

Il corso si chiude il 7 aprile con la visione che si allarga alle relazioni con l’esterno: “ Una famiglia efficace. Sviluppare competenze sociali per una relazione efficace con i propri figli”.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

venerdì 4 aprile

- Colore oggi e domani a Piacenza Expo, Via Tirotti Mostra Convegno finiture, decorativi, sistemi ed accessori dedicati.

-  Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi via San Siro, 13 - ore 17 -   FRANCESCO PAOLO MICHETTI | Pittore e fotografo; inaugurazione mostra che si terrà dal 5 aprile - 11 maggio 2014. Dal 5 aprile all’11 maggio la Galleria Ricci Oddi dedica una serie di iniziative alla figura e all’opera del pittore abruzzese Francesco Paolo Michetti. Gli eventi sono realizzati con la collaborazione del Liceo Scientifico Lorenzo Respighi, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia e del Comune di Piacenza e con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e del Gruppo Assiprime.

-  Eventi Villanova sull'Arda: 04 /13 aprile 2014: festa dei ciliegi in fiore, manifestazioni, mostre ed eventi.

- Ore 21,00 Auditorium della Rocca - Presentazione libro di Giuliano Zaffignani “La Valtidone in cartolina”. Per maggiori info: cultura.borgonovo@sitnranet.it

- conferenza astronomica “l’universo osservato dalla Val Tidone”: Pianello alle ore 21 presso il nuovo Teatro restaurato si terrà la  conferenza astronomica a cura del Gruppo Astrofili di Piacenza “L’ Universo osservato dalla Val Tidone”. L’ attività del Gruppo Astrofili di Piacenza, dall’ osservatorio di Lazzarello di Pecorara, ha consentito di studiare e fotografare moti oggetti del cosiddetto “Cielo Profondo”. Le splendide immagini delle più belle nebulose e galassie, proiettate e commentate nell’ occasione, ci mostreranno il nostro Universo vicino e lontano. A fine conferenza, a condizioni meteo favorevoli, sarà possibile osservare al telescopio la Luna, e i pianeti Marte e Giove. Ingresso Gratuito; Per info: Ufficio Segreteria 0523 994105 Alessandra

-----------------------------------------------------------------------------

sabato 5 aprile

- Biblioteca comunale Giana Anguissola. Alle 16, secondo appuntamento del ciclo «Un mondo di dadi». Sarà la volta di «Un viaggio avventuroso", un pomeriggio divertente con giochi da tavolo a tema geografico. La geografia non sarà mai stata così divertente! Con «Ticket to Ride» costruirai tratte ferroviarie negli Stati Uniti e con «Airlines» aeroporti in Europa. Potrai anche concentrarti e costruire Carcassone, Alhambra, Toledo, Florenza e tanti altri posti esotici e misteriosi.  Su prenotazione per ragazzi dai 10 ai 16 anni. - sabato 12 aprile, a partire dalle 16.30, ultimo appuntamento del progetto "I'vegotrhymes, I'vegot music". Con Helen Keble, Giochi musicali dal tema Pigne e conchiglie.  Su prenotazione per bambini dagli 0 ai 6 anni. Per informazioni e prenotazioni chiamare la Biblioteca ragazzi Giana Anguissola allo 0523 – 306247.

- Fondazione ore 15 FRANCESCO PAOLO MICHETTI e il suo tempo. Pomeriggio di studi. Saluti delle Autorità: - Paolo Dosi Sindaco di Piacenza - Giuseppino Molinari Presidente della Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi. Introduzione e coordinamento Maria Grazia Cacopardi Direttrice Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi. Francesco Paolo Michetti e il quadro storico dei rapporti pittura / fotografia all'epoca di Giuseppe Ricci Oddi, Marina Miraglia Storica dell'arte - Presidente onorario del SISF (Società italiana di Studi sulla Fotografia) - Francesco Paolo Michetti e la fusione delle arti Lucia Arbace Soprintendente ai Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell'Abruzzo - Francesco Paolo Michetti ovvera la pittura nell'epoca della sua riproducibilità tecnica - Anna Chiara Tommasi Storica dell'arte. Ore 18.30 - chiusura lavori

- ore 16,00 Auditorium della Rocca - "CRISTO TEMPLARE" performance artistica del pittore Gabriele Contini (simboli, mimica, fascinazioni video e riferimenti letterari). L'evento si ripeterà il 6 aprile alle 17,00. Per maggiori info: www.comune.borgonovo.pc.it

cultura.borgonovo@sitnranet.it

- Borgonovo.: commedia “una bugia tira l’ altra”: ore 20,30 presso il cinema teatro Capitol Commedia dell’Allegra Combriccola “Una bugia tira l’altra”.Per maggiori info: www.comune.borgonovo.pc.it cultura.borgonovo@sitnranet.it

- Cantina F.lli. Piacentini. Per il mese di APRILE propone  un ricco calendario di degustazioni: sabato 5 e domenica 6 ……Malvasia ferma, frizzante,dolce o secca? Questo è il dilemma! Inizio degustazioni ore 13.00 (termine 19.30); gradita la prenotazione (tel. 0523 863259) Prezzo a persona € 5. Per info: www.fratellipiacentini.it

- Rassegna Spazio Giovani Jolly2: San Nicolo’: riprende la Rassegna dedicata ai bambini dal titolo "Spazio Giovani- il Sabato pomeriggio Insieme". ore 15.30 proiezione I° tempo del film "Tarzan";  - ore 16.15 animazione con il Pagliaccio Clorofilla e  merenda party con la possibilità di vincere numerosi giochi e tante bicilette!!!
- ore 16.50 proiezione II° tempo del film. Ingresso: Ragazzi Euro 5,00 Adulti Euro 6,00
Cinema Jolly tel. 0523 760541

--------------------------------------------------------------------------------------

domenica 6 aprile

- Grazzano Visconti. Dalle ore 10 e per tutta la giornata Re Artù e i Cavalieri della Tavola Rotonda, animazione per bambini e ragazzi. Nell'occasione dell'incoronazione del nuovo Re Artù, dopo l'estrazione della magica spada Excalibur dalla roccia, Grazzano Visconti si trasformerà nella leggendaria Camelot. L'esercito si lancia alla conquista del Santo Graal, custodito dalla terribile strega Morgana, per trovarsi coinvolto in una avventura dove il bene prevale sul male e dove i soldati del valoroso Lancillotto affrontano una dopo l'altra le più impensabili avventure...dal tradimento di Sir Mordred , ai consigli di Mago Merlino agli spettacoli del Giullare fino a giungere al grande scontro finale con i giganteschi Troll capeggiati da Morgana…  Tutti i bambini saranno vestiti da cavalieri!                               Alle ore 17 in Cortevecchia secondo appuntamento con gli incontri di approfondimento storico-culturali. Questa domenica si parlerà della Santa Inquisizione, l’istituzione ecclesiastica fondata dalla Chiesa nel XII secolo per indagare e punire coloro che professavano teorie contrarie all’ortodossia cattolica. I metodi dell’Inquisizione si sono spesso rivelati vessatori contro tutti coloro che in qualche modo ostacolavano il cammino della Chiesa. Famosi i processi inquisitori con tanto di torture e condanne a morte.

- Il cavaliere nero: un'avventura dal gusto epico, per bambini intrepidi, con tanti giochi ed enigmi da risolvere insieme. Rocca Viscontea di Castell'Arquato. Ore 14:30 , 15:30 , 16:30 e 17:30. Evento con Animazione per famiglie e bambini dai 4 ai 10 anni - Prenotazione obbligatoria : Tel. 0523 803215 - mail iatcastellarquato@gmail.com.

- “Cristo templare” : Borgonovo V.T. Ore 17,00 Auditorium della Rocca: performance artistica del pittore Gabriele Contini (simboli, mimica, fascinazioni video e riferimenti letterari). Per maggiori info: www.comune.borgonovo.pc.it cultura.borgonovo@sitnranet.it

- Cantina F.lli. Piacentini. Per il mese di APRILE propone  un ricco calendario di degustazioni: Malvasia ferma, frizzante,dolce o secca? Questo è il dilemma! Inizio degustazioni ore 13.00 (termine 19.30); gradita la prenotazione (tel. 0523 863259) Prezzo a persona € 5. Per info: www.fratellipiacentini.it

- A Vicobarone, presso la Cantina sociale, nono appuntamento con la Rassegna "Il Vino incontra il Cibo", pranzo in dieci tappe , da antipasto a dessert, per scoprire i migliori abbinamenti con le selezioni della Cantina di Vicobarone.Domenica 6: Pecorino Piacentino e Pleione. Per info: www.cantinavicobarone.com - Cantina Vicobarone tel. 0523 868522

--------------------------------------------------------------------------------------

Lunedì 7 aprile

- Alle ore 21.00 presso la sede dell'Università Cattolica di Piacenza avrà luogo il Convegno "NO LIMITS? Nel limite sono, cresco, vivo" organizzato da A.I.A.C. Piacenza e Servizio per la Pastorale dello Sport e del Tempo libero della Diocesi di Piacenza-Bobbio con il patrocinio del CONI Point di Piacenza e in collaborazione con Università Cattolica del S.Cuore di Piacenza, Copra Elior Volley, comitati provinciali  ANSPI, CIP, CSI.Alla tavola rotonda, moderata dal dott. Paolo Gentilotti, parteciperanno la dott.ssa Lucia Castelli (psicopedagogista del Settore Giovanile Atalanta B.C.), il prof. Pierpaolo Triani (pedagogista, docente presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore) e gli atleti Matteo Schianchi (campione europeo di nuoto paraolimpico, storico della disabilità, ricercatore all’Università di Parigi) e Marco Meoni (pallavolista più volte campione del mondo).

- ore 21:00 - Auditorium della Fondazione Presentazione del volume Luigi Cavanna - Dai malati imparo il coraggio (Ed. Officine Gutenberg). Intervengono: Luigi Cavanna , primario Oncologia Ospedale di Piacenza - Gabriele Dadati scrittore, autore del volume - Mauro Ferri coordinatore collana “Graffette” - Officine Gutenberg, Romina Piergiorgi presidente Amop - Associazione malato oncologico.

- Pro Loco Villanova  nei giorni 07-14-22-28 APRILE: TRADIZIONE- MARE-TERRA-SALUTE, Corso di cucina a tema. Ore 20.00, presso gli stand gastronomici della Pro Loco Villanova. Chef Fernando Romersi.

--------------------------------------------------------------------------------------

Mercoledì 9 Aprile 2014

- ore 18:00 - Auditorium della Fondazione CaffExpo A tavola con le religioni. Le regole religiose alimentari ed il loro impatto nella vita quotidiana CaffExpo Esperto:
- Massimo Salani, autore del volume “A tavola con le religioni”, EDB - Provocatore: Maria Grazia Tirabassi, Dottoranda Agrisystem - Moderatore: Anna Gianfreda, Ricercatrice Università Cattolica del Sacro Cuore - Sede di Piacenza coordinatori: Ettore Capri, Miriam Bisagni, Antonio Chizzoniti. Quando culture diverse si trovano a convivere, anche la cucina può diventare occasione di incontro e di scontro. Norme specifiche e rigorose regolano, infatti, le abitudini alimentari di molti credenti delle varie religioni del mondo. D’altro canto, la tavola è anche tradizionale luogo di scambio conviviale e può quindi favorire un avvicinamento tra i diversi, divenendo occasione di confronto tra culture pur distanti. Cibarsi, oggi sempre più, non è solo un atto da intendere in chiave “laica”. La dimensione dell’alimentazione tocca, infatti, le fibre più intime dell’umanità, tanto che mangiare è anche un tema “spirituale”, come testimonia il nesso tra cibo e rito che si può osservare nelle principali tradizioni religiose. L’appuntamento intende offrire un approfondimento delle regole alimentari religiose, dalla libertà gastronomica del cristianesimo, una novità nell’ambito religioso, alle raffinate consapevolezze ecologiche di alcuni tabù alimentari del mondo orientale, alla ricerca dei loro “perché” più profondi. Al termine dell’evento sarà offerto un assaggio di cibi multietnici.

- A S. Nicolò, presso il cinema Jolly 2, riprende la Rassegna Cinematografica del Mercoledi che propone i migliori titoli in cartellone della stagione appena passata e vincitori di vari premi nel circuito dei Festival di Cinema Nazionali ed Internazionali.

serata evento con la presentazione del film "American Hustle" di Walter Veltroni. Italia- Docufilm. Pima della proiezione incontro con il Regista Walter Veltroni.  Ingresso ridotto. Per info: www.jolly2.com  jollydue@tin.it   Tel: 0523 76054

--------------------------------------------------------------------------------------

giovedì 10 aprile

- eventi Villanova sull'Arda: sino al 13 aprile 2014: festa dei ciliegi in fiore, manifestazioni, mostre ed eventi, tra cui: Domenica 6: "Fiera di Primavera" e "Camminata tra i ciliegi in fiore".

--------------------------------------------------------------------------------------

venerdì 11 aprile

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

- Villanova sull'Arda: sino al 13 aprile 2014: festa dei ciliegi in fiore, manifestazioni, mostre ed eventi, tra cui: Domenica 6: "Fiera di Primavera" e "Camminata tra i ciliegi in fiore". Info e programma www.comune.villanova.pc.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Scontro Cavanna-Burioni sull’utilizzo della idrossiclorichina per combattere il Covid

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

  • Ha una relazione con l'allieva, lei lo perseguita e lui la denuncia per stalking

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento