Succede in città e provincia dal 14 al 21 novembre

Appuntamenti di carattere culturale e documentativo programmati nei prossimi giorni in varie location e località piacentine

SABATO CENA BENEFICA CON AFRICA MISSION.

Cena benefica alle ore 20,00, a Piacenza, nei locali della parrocchia di Santa Franca (piazza Paolo VI). Il contributo richiesto è di 30,00 euro.

Quest’anno i cuochi di Procida  proporranno un incontro fra i sapori della tradizione culinaria piacentina e sapori del mare partenopeo. “Pisarei cozze e gamberi”, sarà il piatto forte della serata. I piatti che seguiranno, saranno accompagnati dagli ottimi vini delle valli piacentine offerti dalle cantine “Torre fornello” e “Effe e Perini” e il caffè Musetti chiuderà la serata. Il servizio in sala sarà prestato dagli allievi dell’Istituto Alberghiero G. Ranieri - G. Marcora.

Una piacevole novità sarà la presenza del gruppo folk “Zi’ Riccardo e le Donne della Tammorra”, che durante la serata presenteranno la bellissima espressione della cultura partenopea che è la Tammuriata.

*********************************

FIORENZUOLA TEATRO VERDI

Terza Edizione “A Teatro col Nonno”

Cantastorie e clown pasticcioni, storie di avventure e di sogni, burattini e pupazzi o piccoli oggetti quotidiani che prendono vita… questo e altro per la prima edizione della rassegna “A teatro col  Nonno”

organizzata dal Comune di Fiorenzuola d'Arda, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con PKD e il teatro Trieste 34  KIDS di Piacenza, Teatro a Vapore e Manicomics Teatro.

Al Teatro Verdi, la domenica pomeriggio ospiteranno spettacoli per i bambini e per tutta la famiglia: un modo nuovo di pensare al Teatro, come un luogo dove imparare a divertirsi, lasciando  spenta la televisione e accendendo la fantasia... in tutta sicurezza.

“A teatro col Nonno”, è questa la novità che caratterizza una rassegna di teatro pensata per i piccoli spettatori e per le famiglie, con spettacoli di piccole dimensioni ma di grande qualità, divertenti, educativi e mai banali.

Dopo lo spettacolo ci sarà un momento di condivisione tra gli attori e il pubblico dove ai più piccoli verranno mostrati gli oggetti, i personaggi e ad ogni domanda ci sarà una risposta.

Se i bambini saranno accompagnati dal nonno o dalla nonna, i bambini pagheranno il biglietto mentre i più anziani entreranno gratuitamente.

Teatro Verdi – Piazzale San Giovanni n.2 - Fiorenzuola d'Arda; telefono : 329 8521350, e-mail info@acpkd.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

LE MOSTRE

SPAZIO ROSSO TIZIANO. Sabato 15 novembre alle ore 17:30 V. Taverna 41 – Piacenza, nell'ambito della mostra Amica Arte Racconto N. 3, Giancarlo Bozzani e Maurizio Sesenna presenteranno D'IO, la seconda raccolta di poesie di Giancarlo Bozzani.  I testi, piuttosto “forti”, giocati su una carambola di “immagini spinte” (adatti ad un pubblico adulto ?) verranno proposti in compresenza delle sue opere, a cornice e completamento (materia e parola) del lavoro di questo artista. A chi lo desidererà e apprezzerà, verrà fatto omaggio dei due volumi di poesie (Phàntasma e D'IO)

- BIBLIOTECA PASSERINI-LANDI , Via Carducci 14 : in mostra Il Salterio d'Angilberga; fino al 31 dicembre: visite alla saletta multimediale dedicata al più antico manoscritto delle Biblioteca. Orario visite: lunedì dalle 14 alle 19; da martedì a sabato dalle 9 alle 19.

°°°

- BIBLIOTECA PASSERINI-LANDI Un giorno sarai grande abbastanza per ricominciare a leggere le fiabe. Sino al 22 novembre 2014 , Mostra antologica di illustrazioni per fiabe con l'intenzione di mostrare come il "mondo illustrato" si sia trasformato e quanto sia ricco di diversità e fascino evocativo.
 

°°°

- Cripta di SAN SISTO nuovo percorso della mostra documentaria dedicata al capolavoro di Raffaello allestita nel 2013 a Palazzo Farnese. La mostra è visitabile nei seguenti orari: al lunedì al venerdì dalle 16 alle 18 - sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 16.30 - domenica dalle 15 alle 16.

Con prenotazione è possibile anche la visita all'appartamento dell'abate e alla sacrestia.                       La mostra documentaria realizzata nel 2013 a Palazzo Farnese, a cura dei Musei Civici in occasione dei cinquecento anni dell’opera, viene ora riallestita  nel luogo che la vide nascere e dove rimase per più di due secoli. La Madonna Sistina fu dipinta da Raffaello tra il 1512 e il 1513 per il monastero benedettino di San Sisto in Piacenza. Esposta per la prima volta nel 1514, all’inaugurazione solenne della chiesa progettata da Alessio Tramello, la preziosa pala d’altare vi rimase fino al 1754, quando gli amministratori del monastero decisero di accettare l’offerta di acquisto del Re di Polonia, Augusto III.

°°°

PIACENZA ART FESTIVAL: Fino al 28 novembre Galleria Ricci Oddi (Via San Siro 13) Da un'idea di Franca Franchi e Virgilio Patarini e da un gemellaggio col Ferrara Art Festival.

Il Piacenza Art Festival vede succedersi nell’arco di sei settimane sei mostre d’arte contemporanea di artisti nazionali (da tutta Italia) e internazionali (dal Canada e dall'Ukraina) e tre spettacoli teatrali di attori, autori e registi italiani (da Milano, Lodi e Ferrara). Tutto a ingresso libero.

- LA RAGAZZA MELA. Una fiaba dipinta; Biblioteca Passerini-Landi, Via Carducci 14 -

Pitture di carta di Silvia Papi, presso il Salone Monumentale della biblioteca.

- IL MUSEO NAZIONALE DEL RUGBY; Palazzo Gotico, Piazza Cavalli - Piacenza

Esposizione di maglie e cimeli del Rugby Mondiale. Fino al 29 novembre 2014

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

ALTRI APPUNTAMENTI:

VENERDI’ 14 NOVEMBRE  

- UNIVERSITÀ CATTOLICA, la Facoltà di Economia e Giurisprudenza dalle ore 14.30 alle ore 16.30, presso l’aula Buzzetti della sede piacentina l’ INCONTRO MANAGERIALE  dal titolo: “Fare Marketing rimanendo brave persone. Etica e poetica del mestiere più discusso del mondo”. L’incontro è organizzato dal prof. Daniele Fornari, in collaborazione con Confindustria Piacenza – Gruppo Giovani Industriali. Interverrà  Giuseppe Morici, Presidente, BARILLA EUROPA.

- PIACENZA EXPO, Via Tirotti 11 Expolaser forum; Convegno sulla tecnologia laser per l'industria.

- SALA PANINI DI PALAZZO GALLI (Banca di Piacenza). Proiezione del documentario

“Facta est in arcem” Storia della Val Tidone e di Borgonovo dal neolitico al 1700

a cura di Canzio Ferrari. Coordina l’incontro Robert Gionelli. Ore 18 Per ragioni organizzative invitiamo a comunicare la presenza tf. 0523/542356

e-mail relaz.esterne@bancadipiacenza.it.

- Venerdì 14 e sabato 15 novembre due serate di musica al Teatro Capitol di BORGONOVO Val Tidone in favore degli Amici dell’Hospice. Venerdì  14 Novembre dalle 21.15: -Warm Morning Brothers; -Giovanni Baiardi -The Rookies -Special Guest Live Band Sabato 15 Novembre dalle 20.45: -Sunrise -GASP?! -Aperitivo al Detersivo -Betty Blue -Encierro Rock

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

SABATO 15 NOVEMBRE  

- ALLA SCOPERTA DELLE CHIESE PIACENTINE. Un viaggio alla riscoperta della storia, della spiritualità e dell’arte della nostra città. È questo il senso di “Dalle cripte ai campanili; riscopriamo le nostre chiese”, una serie di visite guidate gratuite ad alcune delle più importanti chiese di Piacenza. Un viaggio promosso dalla diocesi (Ufficio beni culturali e Ufficio pellegrinaggi), dal settimanale Il Nuovo Giornale e dalla Famiglia piasinteina, con il patrocinio del Comune di Piacenza: S. Savino (15 novembre - ore 16) - S. Eufemia (22 novembre - ore 16).

- PIAZZA BORGO - Mercatino di prodotti tipici con aziende agricole, salumifici, cantine e prodotti della nostra provincia.

- BIBLIOTECA GIANA ANGUISSOLA, Vicolo San Pietro 5 – Una giornata interamente dedicata ai giochi da tavolo, per bambini, ragazzi e adulti dai 10 anni in su a partire dalle ore 15.30.

Info: www.passerinilandi.piacenza.it

- FONDAZIONE.  Alle ore 17 presentazione del volume “E Susanna non Vien. Amore e sesso in Mozart di Leonetta Bentivoglio e Lidia Bramani. Sarà presente con le autrici il compositore Fabio Vacchi. Introducono Romina Cattivelli e Giorgio Macellari.

- Serata di musica al Teatro Capitol di BORGONOVO Val Tidone in favore degli Amici dell’Hospice. Sabato 15 Novembre dalle 20.45: -Sunrise -GASP?! -Aperitivo al Detersivo -Betty Blue -Encierro Rock

- A SAN NICOLÒ, presso il cinema Jolly2, riprende la Rassegna dedicata ai bambini dal titolo “Spazio Giovani- il Sabato pomeriggio Insieme”. Occasione per andare al cinema tutte le settimane in compagnia di mamma, papà etc…. Sabato 15 Novembre proiezione del film “Winx il mistero degli abissi“; Il film in programma sarà proiettato anche la Domenica pomeriggio alle 15.00

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

DOMENICA  16 NOVEMBRE

- CONSERVATORIO "G. NICOLINI", Via Santa Franca 35, Viver l'arte - rassegna d'autunno 2014. Sino al 30 novembre 2014: rassegna di concerti della domenica del"Conservatorio G. Nicolini", con inizio alle ore 10.30. Al termine dei concerti seguirà un aperitivo.

- GALLERIA ALBERONI, Via Emilia Parmense 67 - Giulio Alberoni e la committenza cardinalizia nel primo Settecento. Conversazione,alle ore 17, a cura di: Davide Gasparotto, storico dell'arte con ascolti di musiche del tempo eseguite dal Duo Riverberi (Stefano Pellini organo positivo e Pietro Tagliaferri, sax soprano).

­-  BOBBIO. Il centro storico della città si anima con accampamenti, laboratori di arti e mestieri, giochi medievali, cavalieri, dame, fanti, servitori, nobili e popolani. Inoltre visita guiifdata gratuita al borgo medievale.

- PIANELLO. Tradizionali celebrazioni per San Colombano. Ore 11 Santa Messa e distribuzione dei panini di San Colombano;ore 12.00 benedizione mezzi agricoli in Piazza Mercato. Nel pomeriggio l’Amministrazione Comunale, nel nuovo teatro, consegnerà i premi allo studio e al lavoro ai neolaureati e ai componenti una categoria di lavoratori. La cerimonia sarà preceduta da una conferenza allo scopo di approfondire la figura del Santo. A fine manifestazione rinfresco offerto dall’Associazione Pianello Frizzante in collaborazione con il Centro Sociale Anziani.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

LUNEDI  17 NOVEMBRE

- SALA PANINI DI PALAZZO GALLI - h. 18. Presentazione Atti Convegno Confedilizia sulla riforma del condominio Intervengono gli avv.ti Maria Cristina Capra e Graziella Grassi. Coordina l’incontro Robert Gionelli

Per motivi organizzativi, si prega di preannunciare la propria presenza

(relaz.esterne@bancadipiacenza.it, tf. 0523.542356). Agli intervenuti sarà fatta consegna del volume “La riforma del condominio” (ed. Confedilizia)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

MARTEDÌ  18 NOVEMBRE

- Nel momento in cui ti t'impegni l'universo cospira per te...; allo SPAZIO MOSTRE DI PALAZZO FARNESE, Piazza Cittadella – Mostra collettiva di pittura organizzata in occasione del trentennale di attività artistica del "Gruppo 83" dedicato alla città di Piacenza.

           

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

MERCOLEDI’  19 NOVEMBRE   

- MULTISALA POLITEAMA, al mercoledì Cineclub Argento sino all'11 marzo 2014

Rassegna di cinema del mercoledì riservata ai pensionati, con inizio spettacoli alle ore 15.

- VICOLO DEL PAVONE in via Giordano Bruno n. 6 alle ore 16,45; Sessualità: non è un paese per vecchi? relatore dott.ssa Patrizia Martinelli - psicologa-psicoterapeuta.
 

- ore 21:00 - SALA DELLA FAMIGLIA PIASINTEINA Via San Giovanni, 7 – Piacenza:

L’umanizzazione dell’ospedale: la proposta Pellicano “l’ospedale cresce con noi” a cura degli “Gli appuntamenti di Gian Domenico”. Intervengono: Elio Borgonovi, Presidente CERGAS Università Bocconi - Andrea Bianchi, Direttore generale AUSL di Piacenza -

Stefano Cugini, Assessore ai servizi sociali Comune di Piacenza - Renato Zurla

Già responsabile prov.le e reg.le della Croce Rossa Italiana. Introduce: Patrizia Pugni

Presidente dell’Associazione “Amici del Romagnosi”.

- CINEMA JOLLY2, 21:30- 23:30, Via Emilia 7/a, San Nicolò a Trebbia, riprende la Rassegna Cinematografica del Mercoledì che propone i migliori titoli in cartellone della stagione appena passata e vincitori di vari premi nel circuito dei Festival di Cinema Nazionali ed Internazionali. Oggi presentazione del film “La ricostruzione“di Juan Taratuto. Ingresso ridotto.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

GIOVEDI’ 20 NOVEMBRE    

- SOC. DANTE ALIGHIERI: All’Auditorium della Fondazione (Via Poggiali), conferenza del prof. Padre Scalabriniano Stelio Fongaro, già preside e docente liceale di Letteratura e Materie Classiche: Dante – Purgatorio, Canto III, Manfredi.

- AUDITORIUM FONDAZIONE. Proiezione del docu-film STRIPLIFE di Luca Scaffidi, Valeria Testagrossa, Andrea Zambelli, Alberto Mussolini e Nicola Grignani (Italia 2013, 64’). Striplife racconta la giornata di sette personaggi che in comune hanno poco come stile di vita, età e classe sociale, ma che sono uniti da un “destino” comune e ineluttabile, quello di essere nati nella Striscia di Gaza, un lembo di terra lungo 41 km e largo appena 6-7 km, che da decenni è in guerra – a più o meno alta o bassa intensità, a seconda dei periodi – con il suo vicino Israele. Il documentario è stato girato da un gruppo di cinque registi italiani che miravano a mostrare una Gaza diversa da quella dei telegiornali nei giorni di guerra, quella di tutti i giorni, che resiste, vive, crea nonostante le bombe: “il contadino che come forma di resistenza continua a piantare i semi ogni anno”. Alla proiezione sarà presente uno dei registi. Seguirà connessione via Skype con Meri Calvelli, cooperante dell’ong ACS, da Gaza. Donne e uomini contro la guerra - Piacenza

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

VENERDI  21 NOVEMBRE

- ore 20:45 - AUDITORIUM DELLA FONDAZIONE. La tecnologia come risorsa per la crescita e non come distrazione. La tecnologia come risorsa per la crescita e non come distrazione. Scuola Genitori.

Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta dell'Istituto Minotauro di Milano, Evitare di subire gli eccessi tecnologici dei nostri figli, consente di ritrovare il gusto di un'educazione fatta di persone e non di schemi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scontro tra due camion in autostrada, muore 56enne piacentino

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Sbanda con l'auto e si ribalta, è grave

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento