Succede in città e provincia dal 17 al 24 luglio

Appuntamenti di carattere culturale e documentativo programmati nei prossimi giorni in varie location e località piacentine

EVENTI IN PRIMO PIANO
SABATO 18 LUGLIO 2015 - ORE 21:30 - CASTELLEZZO DI VERNASCA : ENERBIA IN CONCERTO.

Un luogo di estrema suggestione sulla Via Francigena a pochi minuti da Castell'Arquato: 
Nella Pieve romanica, una piccola San Galgano, priva di tetto e di una parete si esibirà uno dei maggiori esperti di musica medievale, il polistrumentista Goffredo degli Esposti, dell' Ensemble Micrologus, con il percussionista Pierluigi Serrapiede e il gruppo vocale di Eudaimonia diretto da Maddalena Scagnelli. 
Zampogne italiane ed europee, flauti diritti e bicalami, launeddas, ciaramella e zurna araba, danze e canti medievali al chiarore delle stelle.

------------------------------------------------

CHIESA DI SAN BERNARDINO – BETTOLA: DOMENICA 19 LUGLIO 2015 - ORE 21:30 

Christoph Hartmann in concertoChristoph Hartmann, oboista dei Berliner Philaharmoniker accompagnato all'arpa da Letizia Eriano. Con la partecipazione dell'oboe popolare di Gabriele Dametti e del gruppo Enerbia.

------------------------------------------------
SABATO A GRAZZANO VISCONTI IL “SUMMER FEST “

Sabato 18 luglio "Ambra Lo Faro" dal vivo! Musica e freschi cocktails nel Borgo per una VERDE serata frizzante e...fresca  a Grazzano Visconti.

------------------------------------------------
GIOVEDÌ 23 LUGLIO A MONTALBO DI ZIANO LA FILODRAMMATICA VALVEZZENO PRO-LA RICERCA

S’intitola “Dadnans ai sood sum tut cumpagn” (Davanti ai soldi siamo tutti uguali) la commedia dialettale che andrà in scena giovedì 23 luglio a Montalbo di Ziano in una serata all’insegna della solidarietà – “E-state  solidali” – organizzata dai volontari “P.aCe.” (Persona al Centro) in collaborazione con la compagnia teatrale “Valvezzeno” a sostegno di progetti e attività dell’associazione “La Ricerca”, la ultratrentennale onlus piacentina impegnata al fianco delle persone e delle famiglie in difficoltà, in particolare dei giovani con problemi di dipendenza (ultimamente in prima fila anche sul fronte della lotta al gioco d’azzardo patologico e in aiuto alle donne-madri a rischio emarginazione). 
La commedia brillante, in tre atti, è ambientata nel dopoguerra e vede protagonista la famiglia Compagni (Palmiro, la moglie Nilde, il figlio Valerio e la nonna Santina) che si trova improvvisamente destinataria di un’ingente fortuna, ma sul più bello accade di tutto: intoppi, equivoci, situazioni imbarazzanti, intrighi, battibecchi. La regia è di Daniela Maggi. Interpreti, con la stessa Maggi, Giorgio Risoli, Fabio Casati, Gabriele Battini, Lelio Signaroldi, Elisa Previdi, Marzia Albini,  Lara Cremonesi, Andrea Mansi, Omar Stragliati, Yuri Cordani, Anna Rebecchi. La serata benefica sarà preceduta da una celebrazione eucaristica (alle 20,30). Alle 21 inizio spettacolo. Infine cena insieme.

logo mostre-2- BIFFI ARTE: Sino al 2.08.2015; in collaborazione con MUST, Museo del territorio di Vimercate e heart - PULSAZIONI CULTURALI, Vimercate, la Galleria Biffi Arte espone CiBoh!?, vera e propria ricognizione delle possibili risposte dell’arte al tema dell’alimentazione.Il rapporto tra cibo e arti visive ha lunghe radici, che giungono fino all’antichità delle pitture parietali egizie……

- BIFFI ARTE: Dal 19 giugno al 2 agosto: l’associazione culturale ArteSfera presenta alla Galleria Biffi Arte una serie di opere a tema enogastronomico realizzate da artisti piacentini. Le opere, sia plastiche che pittoriche e fotografiche, offrono un percorso nella tradizione locale attraverso la rappresentazione di alcune ricette più caratteristiche.

L’esposizione vuole valorizzare il forte rapporto fra cultura ed enogastronomia, tipico del territorio piacentino, ed è accompagnata dal catalogo-ricetta, vero e proprio strumento di promozione della città e della provincia

- BIBLIOTECA PASSERINI-LANDI: Mostra diffusa nei vari locali della Biblioteca con materiale storico-bibliografico di grande valore per la conoscenza e la ricostruzione della memoria del territorio, con particolare attenzione all'agricoltura piacentina e al suo sviluppo nel periodo a cavallo del Novecento.  Fino a dicembre.

- CATTEDRALE. Il tempio sarà aperto ciascun venerdì e sabato sera dalle 21 alle 23 sino

all'ultima settimana di settembre (escluso il mese di agosto) con iniziative coordinate dall'Ufficio Beni culturali della Diocesi. PIACENZA IN QUOTA: Piazza Duomo.

Visita panoramica della città e delle due principali basiliche cittadine, la Cattedrale e la cupola di S. Maria di Campagna. Fino al 31 ottobre 2015.

- ANTONELLO DA MESSINA E MEDARDO ROSSO. Un itinerario sulle tracce di tre capolavori della storia dell'arte italiana, alla scoperta dei tre principali Musei piacentini. Sino al 31 ottobre. Il percorso parte idealmente dall' Ecce Puer di Medardo Rosso, opera di spicco della Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi, prosegue con la Madonna adorante il Bambino con San Giovannino, più conosciuto come il Tondo di Botticelli, uno dei pezzi più ammirati dei Musei Civici di Palazzo Farnese e termina con l'Ecce Homo, capolavoro di Antonello da Messina, conservato  presso il Collegio Alberoni. Per ulteriori informazioni relative a visite guidate e orari di apertura, si consiglia di contattare: info@riccioddi.it  -  segreteria@riccioddi.it- info@collegioalberoni.it - Musei.farnese@comune.piacenza.it

- MUSEI CIVICI DI PALAZZO FARNESE, Piazza Cittadella 29 – Piacenza.  I FASTI DI ELISABETTA FARNESE Esposizione dei quadri di I. Spolverini realizzati per il matrimonio di Elisabetta Farnese. Fino al 31 ottobre.Venerdì 10 luglio In occasione di Expo Milano 2015 apertura serale fino alle 22.

- DOMENICA AL MUSEO.  I Musei di Palazzo Farnese aderiscono alla normativa ministeriale dell'ingresso gratuito nella prima domenica di ogni mese, con apertura dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

- KRONOS il museo della CATTEDRALE. ORARIO PER LUGLIO: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, il sabato e la domenica solo con visite guidate su prenotazione; queste saranno possibili per tutto il mese di luglio: ogni venerdì alle 22.00 e ogni sabato alle ore 18.00. Il costo del biglietto di ingresso è di 3 euro. Dieci euro comprendendo anche la salita al campanile“

- PIACENZA IN QUOTA. Visita panoramica della città con percorso in quota alla base del cono del campanile della Cattedrale, veduta panoramica della città dalla terrazza dell'Osservatorio Astronomico del Collegio Alberoni e percorso virtuale degli affreschi della cupola di Santa Maria di Campagna. Per tutto il periodo di Expo 2015. Dal mercoledì alla domenica ore 9-13 e 15-19. Fino al 31 ottobre.

- SPAZIO ROSSO TIZIANO: 2 riscoprire il paesaggio” , mostra di Claudio Chittofrati e collettiva di dipinti e sculture. Dal lunedì’ al venerdì, sabato 9,30-12,3. Fino al 16/7

- POGAM, Piacenza Oil e Gas Musem; c/o Museo di Storia Naturale via Scalabrini,107 e  al collegato Padiglione Negrotti Urban Center. Per prenotazioni visite guidate contattare: germano.ratti.mdl@gmail.com.

- BOBBIO Mostra “Graffi”, espone sculture e composizioni accomunate dal  “fil rouge” del cambiamento. Sino a Settembre con i seguenti orari dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 22: nel mese di Luglio e Settembre, solo Sabato e  Domenica, mentre nel mese di Agosto  nei giorni da giovedì a Domenica.

- CASTELL'ARQUATO - Rocca Viscontea di STRUMENTI DI TORTURA.  L'allestimento è visibile negli  orari di apertura della Rocca Viscontea. Info: 0523 803215 www.castellarquatoturismo.it

- FERRIERE  al Castello Malaspina di Gambaro la Collettiva di scultura degli artisti Pierluigi Capra, Gianpiero Migliorini, Marisa Montesissa, Valerio Saltarelli Savi. La rassegna resterà aperta  sino a domenica 19 luglio, il sabato e la domenica dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 19,00 e negli  altri giorni aperta su richiesta per gruppi. Il percorso espositivo espone opere modellate da sapienti mani nell’argilla, altre nel legno e nella pietra e nel ferro “dall’uomo faber” che scheggia, fonde, piega e plasma le sue idee …

- MONTICELLI D’ONGINA MOSTRA ''ERIDANO, BODINKOS, PADUS, PO: TANTI NOMI NELLA STORIA. Nell'anno dell'EXPO come evento collaterale all'Acquario e Museo Etnografico del Po, ritorna una mostra dedicata a quelle cose non visibili nel museo. Tra queste sarà esposta una piantina del Po lunga circa 20 m, interamente realizzata a pirografia pastellata da Giuseppe Fornasari e corredata di quadretti dedicati a tutti i comuni rivieraschi attraverso la rappresentazione del monumento (chiesa, castello o altro) simbolo della località; foto d'archivio del Gruppo Culturale Mostre e foto del fotografo Germano Guzzoni estratte dal suo archivio donato al museo; modelli di imbarcazioni che solcavano il Po eseguite da Lino Bocelli e donate anch'esse al museo. Rocca Pallavicino Casali. Fino all'8 novembre.

incontri-letterari 0-2
GALLERIA BIFFI ARTE : ORE 21 di VENERDI’ 17 LUGLIO

IL CIBO NELL'ARTE: L'ICONOGRAFIA DEL CIBO NELLE OPERE DEGLI ARTISTI DI TUTTI I TEMPI. Conversazione con Simona Bartolena

Storica dell'Arte, Simona Bartolena ha pubblicato numerosi volumi per le più prestigiose case editrici italiane. E’ consulente di numerosi Comuni, associazioni culturali e gallerie, per i quali cura esposizioni d’arte ed eventi. Lavora attivamente con alcuni artisti contemporanei scrivendo per loro saggi di presentazione e testi critici e curando le loro esposizioni personali. Da anni si occupa di iconografia – collaborando come ricercatrice con le principali case editrici milanesi – e di divulgazione, tenendo corsi, conferenze e seminari di argomento storico-artistico.

°°°°°

GALLERIA BIFFI ARTE : ORE 18 di SABATO 18 LUGLIO

LA FINE DEL CAMPIONE. Incontro con Gian Paolo Ormezzano

Il corpo disteso a terra, faccia in su, con indosso la divisa insanguinata dell'allenamento. Così Rino Mossotti, stimato giornalista sportivo del principale quotidiano della città, trova nello spogliatoio dello stadio il bomber argentino Niko Gonzalez. ….

Gian Paolo Ormezzano, giornalista torinese, classe 1935, è stato direttore di Tuttosport, inviato speciale de La Stampa e collaboratore di Famiglia Cristiana. Tra i suoi libri: Storia (e storie) del calcio, Storia del ciclismo, premio Bancarella Sport nel 1978 e Storia dell'atletica (Longanesi), Giro d'italia con delitto (Marietti) e Non dite alla mia mamma che faccio il giornalista sportivo ( lei mi crede scippatore di vecchiette).

°°°°°

BOBBIO - CORTILETTO INTERNO DI PALAZZO OLMI, SABATO 18 LUGLIO ORE 18.

Gian Luigi Olmi presenterà sabato pomeriggio il suo nuovo libro, quest’anno dedicato alle mura di Bobbio. Si rinnova così una tradizione che si sviluppa – con il contributo della Banca di Piacenza – ormai da qualche decennio. Non mancano da parte dell’Autore (appassionato e genuino storiografo) anche consigli e suggerimenti per la conservazione e il restauro di pezzi autentici di vecchie mura, segnalati in una provvidenziale cartina allegata al libro, che evidenzia – in particolare – i tratti giunti inalterati a noi, i tratti ribassati e quelli completamente cancellati.

°°°°°

” SETTER INGLESE : IL GRANDE CACCIATORE”, LIBRO DI ANGELO CAMMI PRESENTATO PRESSO L’AGRITURISMO LA RONDANINA CASTELNUOVO FOGLIANI.DOMENICA 19 LUGLIO

La  Delegazione “SIS” e la sezione Prov.le Federcaccia di Piacenza, organizzano  un incontro per premiare i cinofili piacentini che con i loro cani da caccia hanno ottenuto qualifiche alla recente ESPOSIZIONE  CANINA MONDIALE  EXPO’ 2015 di Milano dello scorso mese di giugno. Nell’occasione sarà presentato il libro, fresco di stampa “Setter Inglese: il grande cacciatore”, di Angelo Cammi.

L’appuntamento inizia alle 10,30 presso l’Agriturismo LA RONDANINA posto in Castelnuovo Fogliani via Sandrone 231 DOMENICA  19  LUGLIO  2015. 

Bandi e Concorsi-2

PODENZANO: BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO COMUNALI ” UGO LUNINI” - Anno 2015

E’ indetto il presente bando per l’assegnazione di borse di studio comunali destinate a studenti meritevoli residenti in Podenzano.Hanno titolo a partecipare all’assegnazione delle borse di studio comunali:

•Gli studenti licenziati dalla scuola secondaria di primo grado con giudizio “distinto - voto otto" oppure “ottimo - voto 9/10";

•Gli studenti delle scuole superiori che sono stati ammessi alla classe successiva senza debito formativo, con una media non inferiore a 7/10 ;

Ai fini del computo della media anzidetta, non viene tenuto conto del voto riportato in religione ed eventuali materie facoltative e/o opzionali;

•Gli studenti neo diplomati iscritti al 1° anno di Università che hanno ottenuto una votazione non inferiore a 70/100;

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: all’ufficio Protocollo del Comune entro e non oltre le ore 13:30 del giorno 16 settembre 2015.

°°°°°

CORTE BRUGNATELLA IN UN TUO SCATTO

“Paesaggi, identità e memoria”

L’iniziativa invita a raccontare e valorizzare, attraverso immagini fotografiche, il territorio di Corte Brugnatella: paesaggi, testimonianze della storia, dell'arte e delle tradizioni popolari. Le foto saranno valutate da una commissione che attribuirà riconoscimenti finali. La partecipazione è gratuita e rivolta a fotografi professionisti e non professionisti, senza limiti d'età. Ogni partecipante dovrà inviare una sola immagine in formato digitale, unitamente alla scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte (la scheda è scaricabile dal sito www.comune.cortebrugnatella.pc.it), al seguente indirizzo mail: cortebrugnatellainunoscatto@gmail.com

Sono esclusi dalla gara i membri della giuria e i rispettivi familiari, nonché tutti i soggetti che partecipano a vario titolo all'organizzazione del contest.

TERMINE. Le immagini fotografiche dovranno essere inviate entro il giorno 31 luglio

°°°°°

VIGOLZONE  CONCORSO FOTOGRAFICO: VIABILITA’ e ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE

Settima edizione del Concorso fotografico organizzato dal Circolo Anspi "Rifugio Alpino, e dal GEV (Gruppo Escursionisti Vigolzonesi), con il patrocinio del Comune di Vigolzone.  Due le tematiche:  "Archeologia industriale" Concorso a tema nazionale -  'Vigolzone in foto: le vie, le strade, i sentieri di Vigolzone" tema locale.                                                                                                                                                                                             I partecipanti al Concorso potranno presentare un massimo 3 fotografie per singolo tema (a colori o bianco e nero, di formato non superiore a 30 x 40cm). Il termine ultimo per la consegna del materiale è il 14 agosto 2015.

logo succede  a Pc-3

Le informazioni sono diffuse dagli organizzatori delle manifestazioni; per aggiornamenti e modifiche consultare i loro siti.

VENERDI 17 luglio

- BESENZONE festa di faso, Sagra enogastronomica, musica dal vivo Info: 329 1633517 (Pro Loco) oggi, il 18 e il 19 LUGLIO

- CARMIANO. Sagra paesana, alla 40a edizione, con cibi tipici piacentini, spiedini, salumi, torta fritta, vini locali, birra, gruppi musicali dal vivo. Tutte le serate saranno a disposizione forniti stand gastronomici e, per i più piccoli il trenino lungo le vie del paese. Martedì e mercoledì serate giovani. La festa si tiene in concomitanza con la festa religiosa della Madonna del Carmelo, nel mese di luglio

- CARPANETO PIACENTINO. Festa della birra Festa della birra presso l'ex campo di rugby di Carpaneto organizzata dal Circolo Albatros. Tutte le sere si possono assaggiare pizza, spiedini, salsicce, patatine, la famosa Coppa di Carpaneto, si beve birra tedesca o vino dei colli piacentini e si ascolta ottima musica dal vivo. Nell'area della festa, WI FI.

- CASTELL'ARQUATO Le anime della chitarra, Masterclass di chitarra e concerti. Direzione artistica: Vincenzo Torricella e Piera Dadomo: Palazzo del Podestà, ore 21.00

Evelina Mascardi - Concerto di Musica Antica

- LUGAGNANO VAL D'ARDA a Veleia Romana FESTIVAL TEATRO ANTICO

Giovedì 16 luglio ore 21,30 ISABELLA FERRARI in Fedra

- PIANELLO.  Tutti i Venerdì, sino al 28 Agosto saranno presenti ai mercatini hobbysti, artigiani, artisti e antiquari. Oltre alle bancarelle, eventi collaterali per tutto il paese quali spettacoli per bambini, live, piano bar e stand con prodotti tipici in Piazza Umberto I.

Anche quest’anno, si terranno i “Mercatini dei Bambini”, per bambini da 3 a 15 anni, dove sarà possibile vendere, scambiare e contrattare giochi, libri etc….

- SAN GIORGIO. Festa con stand gastronomici, musica e mercatino, danze, giochi per bambini e trenino della pro loco. La festa vuole ricordare la grande tradizione agricola locale, un tempo rinomata zona di coltivazione di angurie, e la presenza in paese di molti chioschi per la rivendita del frutto estivo, oggi ormai ridotti a poche unità.

- SEMINÒ, ZIANO PIACENTINO. Torna il tradizionale appuntamento con la festa della Madonna del Carmelo organizzata dal Circolo Acli di Seminò sino a domenica  all’insegna della musica e del buon cibo. Dalle ore 20.00 cena in piazza, dalle 21.00 inizio concerti. 

SAN PROTASO Summer Festival Nell'atmosfera country il campo sportivo della chiesa di San Protaso, ospiterà la festa all'insegna della cucina Tex Mex, della musica, dei concerti, dei balli, del lancio delle balle di fieno, del tiro alla fune e corsa con i sacchi.

- VIGOLENO, SUMMERTIME IN JAZZ, ore 21.30, Pablo Corradini Tango Quintet- Info: 0523 579034.

°°°°°

 SABATO 18 luglio

- BESENZONE festa di faso, Sagra enogastronomica, musica dal vivo Info: 329 1633517 (Pro Loco) oggi, il 18 e il 19 LUGLIO

- CARMIANO. Sagra paesana, alla 40a edizione, con cibi tipici piacentini, spiedini, salumi, torta fritta, vini locali, birra, gruppi musicali dal vivo. Tutte le serate saranno a disposizione forniti stand gastronomici e, per i più piccoli il trenino lungo le vie del paese. Martedì e mercoledì serate giovani. La festa si tiene in concomitanza con la festa religiosa della Madonna del Carmelo, nel mese di luglio.

- CARPANETO. Festa della birra presso l'ex campo di rugby di organizzata dal Circolo Albatros. Tutte le sere si possono assaggiare pizza, spiedini, salsicce, patatine, la famosa Coppa di Carpaneto, si beve birra tedesca o vino dei colli piacentini e si ascolta ottima musica dal vivo. Nell'area della festa, WI FI gratuito

- PIOZZANO: 34° Edizione della Festa Enogastronomica. Tre serate danzanti con orchestre di liscio. Presenti stand gastronomici con piatti tipici della cucina piacentina, tra cui la famosa anatra arrosto, accompagnati da vini e birra artigianale locali. A concludere la manifestazione spettacolo di fuochi d'artificio.

- GROPPARELLO. Ventiquattresima edizione della popolare sagra paesana. Serate musicali, stands gastronomici con prodotti tipici locali, degustazione vini, giochi popolari.

- PECORARA, SERATA BENEFICA PRO HOSPICE19:00 - 23:30. Presso il campo giochi, serata benefica Pro Hospice. Stand gastronomici e serata danzante con l’Orchestra Marino Castelli.

 -  PECORARA a VALLERENZO,  prima edizione di Confluenze Festival: un’occasione per condividere esperienze sui temi dell’ecologia, del consumo critico, dell’autoproduzione e per confrontarsi sulle nuove pratiche dell’economia, dell’agricoltura contadina e dell’artigianato. Sabato 18 Luglio ore 16 ritrovo all’ex cinema di Pecorara e camminata fino all’antico oratorio di Vallerenzo (30 min) e merenda. A seguire, letture in musica a due voci “Di montagne, viaggi e altre storie”.

- PIOZZANO.  Tre serate danzanti con orchestre di liscio. Presenti stand gastronomici con piatti tipici della cucina piacentina, tra cui la famosa anatra arrosto, accompagnati da vini e birra artigianale locali. A concludere la manifestazione spettacolo di fuochi d’artificio. Sabato 18: danze con l’Orchestra Beppe & Dany. Domenica 19: danze con l’Orchestra Ringo & Samuel. Lunedì 20: Danze con l’Orchestra Manolo e gran finale con i fuochi d’artificio. Ingresso Euro 3,50 

- SAN GIORGIO. Festa con stand gastronomici, musica e mercatino, danze, giochi per bambini e trenino della pro loco. La festa vuole ricordare la grande tradizione agricola locale, un tempo rinomata zona di coltivazione di angurie, e la presenza in paese di molti chioschi per la rivendita del frutto estivo, oggi ormai ridotti a poche unità.

SAN PROTASO Summer Festival Nell'atmosfera country il campo sportivo della chiesa di San Protaso, ospiterà la festa all'insegna della cucina Tex Mex, della musica, dei concerti, dei balli, del lancio delle balle di fieno, del tiro alla fune e corsa con i sacchi.

- SEMINÒ, ZIANO PIACENTINO. Torna il tradizionale appuntamento con la festa della Madonna del Carmelo organizzata dal Circolo Acli di Seminò sino a domenica  all’insegna della musica e del buon cibo. Dalle ore 20.00 cena in piazza, dalle 21.00 inizio concerti. 

- VICOBARONE, Torna la tradizionale manifestazione che per tutto i Sabati di Luglio allieterà il paese di Vicobarone. Batarò, pizza ed intrattenimento. 19:00 - 23:30   

°°°°°°

DOMENICA 19 luglio

- BESENZONE. Stand gastronomici con specialità tipicamente piacentine: pisarei e fasò, tortelli alle erbette, tortelli con ripieno di fagioli, culatello arrosto, spalla cotta, torta fritta, spiedini di carne, cotiche con fagioli e tanto altro ancora; inoltre si potranno gustare i migliori salumi della zona. Le Orchestre, fra le più rinominate del momento, si esibiranno nelle varie serate proponendo un repertorio di vario genere, dal liscio al country.

- CALENZANO (Bettola) Per la 19° edizione della manifestazione "Cultura e Natura" il circolo ANSPI di Calenzano ha programmato diverse giornate: il 28 giugno, il 19 luglio e l'9 agosto. In questa giornata intitolata "Arte insieme. Spaventapasseri in concorso" sono in programma differenti attività. E' inoltre aperto lo stand gastronomico dell'ANSPI. L'evento si svolge annualmente

- CARMIANO. Sagra paesana, alla 40a edizione, con cibi tipici piacentini, spiedini, salumi, torta fritta, vini locali, birra, gruppi musicali dal vivo. Tutte le serate saranno a disposizione forniti stand gastronomici e, per i più piccoli il trenino lungo le vie del paese. Martedì e mercoledì serate giovani. La festa si tiene in concomitanza con la festa religiosa della Madonna del Carmelo, nel mese di luglio.

- CARPANETO. Festa della birra presso l'ex campo di rugby di organizzata dal Circolo Albatros. Tutte le sere si possono assaggiare pizza, spiedini, salsicce, patatine, la famosa Coppa di Carpaneto, si beve birra tedesca o vino dei colli piacentini e si ascolta ottima musica dal vivo. Nell'area della festa, WI FI gratuito

- NIBBIANO. ore 21.15 – Val Tidone Classica. Nibbiano, Piazzetta della Chiesa Natalie Roman (soprano), Enzo Peroni (tenore), Donatella Tacchinardi (pianoforte) 21:00 – 23; Piazzetta della Chiesa

- TREVOZZO - NIBBIANO. Sino al 19 Luglio 2015 i borghi dell’Alta Val Tidone ospitano la prima edizione di Confluenze Festival: un’occasione per condividere esperienze sui temi dell’ecologia, del consumo critico, dell’autoproduzione e per confrontarsi sulle nuove pratiche dell’economia, dell’agricoltura contadina e dell’artigianato. Oggi, Domenica 19 Luglio, festa conclusiva di Confluenze Festival. Programma: – ore 9.00 ritrovo a Trevozzo per raggiungere la Festa a Nibbiano percorrendo il Sentiero del Tidone (1 ora e 45 minuti). Possibilità navetta (con contributo Euro 3,00); festa in paese dalle 9.30 alle 18.00; durante tutta la mattinata banchi di associazioni e produttori.

 - ore 10-12 laboratorio per bambini;

- ore 10.15 presso la sede Casa Grande video e informazioni sul TTIP. A seguire alle ore 11.15 convegno dal titolo “La parola all’agricoltura contadina”.

- ore 11.30 presso lo spazio confluenze Mostra “Ragnatela”, filmato “Antiche botteghe di Nibbiano”, musiche itineranti e artisti di strada e giri con gli asinelli per i vicoli del paese.

 - pranzo in piazza e degustazione vini dei produttori locali.

- ore 15.00 laboratorio di danze popolari e laboratori per bambini; presso lo spazio Confluenze Mostra “Ragnatela 7+1″.

- ore 16.00 truccabimbi e laboratorio, filmato “Antiche botteghe di Nibbiano”, musiche itineranti e artisti di strada, giri con asinelli per i vicoli del paese.

- ore 17.00 teatro itinerante “L’ultimo uomo nel bosco” con Filippo Arcelloni. 

- PIOZZANO.  Tre serate danzanti con orchestre di liscio. Presenti stand gastronomici con piatti tipici della cucina piacentina, tra cui la famosa anatra arrosto, accompagnati da vini e birra artigianale locali. A concludere la manifestazione spettacolo di fuochi d’artificio. Sabato 18: danze con l’Orchestra Beppe & Dany. Domenica 19: danze con l’Orchestra Ringo & Samuel. Lunedì 20: Danze con l’Orchestra Manolo e gran finale con i fuochi d’artificio. Ingresso Euro 3,50  rra

- SAN GIORGIO. Festa con stand gastronomici, musica e mercatino, danze, giochi per bambini e trenino della pro loco. La festa vuole ricordare la grande tradizione agricola locale, un tempo rinomata zona di coltivazione di angurie, e la presenza in paese di molti chioschi per la rivendita del frutto estivo, oggi ormai ridotti a poche unità.

- SAN PROTASO Summer Festival Nell'atmosfera country il campo sportivo della chiesa di San Protaso, ospiterà la festa all'insegna della cucina Tex Mex, della musica, dei concerti, dei balli, del lancio delle balle di fieno, del tiro alla fune e corsa con i sacchi.

- SEMINÒ, ZIANO PIACENTINO. Torna il tradizionale appuntamento con la festa della Madonna del Carmelo organizzata dal Circolo Acli di Seminò sino a domenica  all’insegna della musica e del buon cibo. Dalle ore 20.00 cena in piazza, dalle 21.00 inizio concerti. 

°°°°°°

LUNEDI 20 luglio

- CARPANETO. Festa della birra presso l'ex campo di rugby di organizzata dal Circolo Albatros. Tutte le sere si possono assaggiare pizza, spiedini, salsicce, patatine, la famosa Coppa di Carpaneto, si beve birra tedesca o vino dei colli piacentini e si ascolta ottima musica dal vivo. Nell'area della festa, WI FI gratuito

- CARMIANO. Sagra paesana, alla 40a edizione, con cibi tipici piacentini, spiedini, salumi, torta fritta, vini locali, birra, gruppi musicali dal vivo. Tutte le serate saranno a disposizione forniti stand gastronomici e, per i più piccoli il trenino lungo le vie del paese. Martedì e mercoledì serate giovani. La festa si tiene in concomitanza con la festa religiosa della Madonna del Carmelo, nel mese di luglio.

- GRAGNANO TREBBIENSE,  Per il quarto anno consecutivo l’Amministrazione Comunale – Assessorato alla cultura – propone, nel mese di luglio, la proiezione di quattro pellicole di successo dello scorso inverno cinematografico. Proiezione film in DVD/Blu Ray. Terzo appuntamento, Lunedì 20 Luglio con il film ” Pride” di Matthew Warchus. Drammatico. Gran Bretagna 2014. In caso di maltempo le proiezioni saranno presso il Centro Culturale.  21:00 - 23:30   

PIOZZANO.  Tre serate danzanti con orchestre di liscio. Presenti stand gastronomici con piatti tipici della cucina piacentina, tra cui la famosa anatra arrosto, accompagnati da vini e birra artigianale locali. A concludere la manifestazione spettacolo di fuochi d’artificio. Sabato 18: danze con l’Orchestra Beppe & Dany. Domenica 19: danze con l’Orchestra Ringo & Samuel. Lunedì 20: Danze con l’Orchestra Manolo e gran finale con i fuochi d’artificio. Ingresso Euro 3,50 

- SAN GIORGIO. Festa con stand gastronomici, musica e mercatino, danze, giochi per bambini e trenino della pro loco. La festa vuole ricordare la grande tradizione agricola locale, un tempo rinomata zona di coltivazione di angurie, e la presenza in paese di molti chioschi per la rivendita del frutto estivo, oggi ormai ridotti a poche unità.

°°°°°°

MARTEDI’ 21 luglio

 - CALENDASCO, Per tutti i Martedì del mese di Luglio a Calendasco stand gastronomici e serate danzanti per il centro del paese. 19:00 - 23:30   

- CARMIANO. Sagra paesana, alla 40a edizione, con cibi tipici piacentini, spiedini, salumi, torta fritta, vini locali, birra, gruppi musicali dal vivo. Tutte le serate saranno a disposizione forniti stand gastronomici e, per i più piccoli il trenino lungo le vie del paese. Martedì e mercoledì serate giovani. La festa si tiene in concomitanza con la festa religiosa della Madonna del Carmelo, nel mese di luglio.

MERCOLEDI’  22 luglio

- CARMIANO. Sagra paesana, alla 40a edizione, con cibi tipici piacentini, spiedini, salumi, torta fritta, vini locali, birra, gruppi musicali dal vivo. Tutte le serate saranno a disposizione forniti stand gastronomici e, per i più piccoli il trenino lungo le vie del paese. Martedì e mercoledì serate giovani. La festa si tiene in concomitanza con la festa religiosa della Madonna del Carmelo, nel mese di luglio.

- CASTELLO DI CASTELNOVO,  Borgonovo, ore 21.15 – Val Tidone Etnica/Jazz. Borgonovo Val Tidone, Castello di Castelnovo Val Tidone Route 66 Quintet (U.S.A., Italia).  21:00 - 23:30   

°°°°°°

GIOVEDI’ 23 luglio

- LUGAGNANO a Veleia Romana Festival Teatro Antico ore 21,30

VENERDI 24 luglio

- PIANELLO.  Tutti i Venerdì, sino al 28 Agosto saranno presenti ai mercatini hobbysti, artigiani, artisti e antiquari. Oltre alle bancarelle, eventi collaterali per tutto il paese quali spettacoli per bambini, live, piano bar e stand con prodotti tipici in Piazza Umberto I.

Anche quest’anno, si terranno i “Mercatini dei Bambini”, per bambini da 3 a 15 anni, dove sarà possibile vendere, scambiare e contrattare giochi, libri etc….

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ripescata nel Po un'auto con a bordo un cadavere, è Daniele Premi

  • Nuovo decreto e spostamenti tra Regioni e Comuni: cosa si può fare (e cosa no) dal 16 gennaio

  • Frontale tra due auto a Fiorenzuola: tre feriti, uno è gravissimo

  • Brugnello, Rivalta, Vigoleno: Valtrebbia e Valdarda grandi protagoniste a "Linea Verde"

  • Solo in Italia e ricoverato in ospedale a Piacenza, i poliziotti delle volanti si prendono cura del suo cane

  • L'Emilia-Romagna resta arancione, firmato il nuovo Dpcm

Torna su
IlPiacenza è in caricamento