rotate-mobile
Eventi

Succede in città e provincia dal 22 al 29 maggio

Appuntamenti di carattere culturale e documentativo programmati nei prossimi giorni in varie location e località piacentine

Appuntamenti di carattere culturale e documentativo programmati nei prossimi giorni in varie location e località piacentine

Schermata 2015-05-21 alle 17.59.53-2

VENERDI’ 22 MAGGIO:  Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano - ore 21 : Nel  “Centenario italiano (1915-2015)”  della  Prima  Guerra  Mondiale : concerto di “memorie” e di “storia” :  ricordi in “Note musicali” con la "Banda concertistica" “A. Ponchielli” di Piacenza diretta dal Maestro Ivano Fortunati. A cura del Comitato piacentino della Dante Alighieri.

*******

VENERDI’ 22 MAGGIO AL TEATRO SAN MATTEO LA RAPPRESENTAZIONE “UNA STORIA NON SCRITTA”                                                            

L’Associazione culturale teatrale "La maschera di cristallo" presenta alle ore 21 al Teatro San Matteo "Una storia non scritta", viaggio immaginario nel mondo di Italo Calvino. Viaggio fra mondi di effimera bellezza e di precaria saggezza,  da cui i giovani dovranno guardarsi, perchè potranno essere i mondi della loro finzione,  della loro perdizione, del loro annullamento.

Dall’intuizione di Italo Calvino un messaggio apparentemente negativo che lascia ai giovani il compito di trasformarlo in positività di vita, di …scrivere LA STORIA.

Testo e Regia di Giovanna Liotti; Scenografie Giovanna Liotti, Letizia Valenza, Simone Savinetti, Erika Agnello, Greta Tedaldi. Interpreti. Erika Agnello, Gabriele Battini,

Benedetta Capelli, Manuela Chiappini, Angelo Costellini, Francesca Pia Dossena, Francesco Falla, Francesco Lizzi, Matteo Milza, Cesare Ometti, Alessandro Santoro, Simone Savinetti,Greta Tedaldi. Luci e fonica, Consorzio Servizi per lo Spettacolo S.R.L. – Grafica Federico Bensi, Angelo Costellini.

*******

NUOVI ANIMALI DA COMPAGNIA

Venerdì, 22 maggio, al Centro Veterinario Cerpa della Veggioletta, in Via Pirandello 11/13, si parlerà di cincillà, conigli, uccellini, tartarughe .... di tutti quei piccoli animali da compagnia che vengono sempre più spesso adottati dalle famiglie italiane al posto, o in aggiunta, di cani e gatti. Il coniglio, ad esempio, ha già raggiunto il terzo posto nella classifica dei preferiti, dopo il cane e il gatto. Questi animaletti hanno bisogno di attenzioni e cure molto particolari, per quanto riguarda l'alimentazione, l'ambiente. Spesso i loro problemi di salute sono legati agli stili di vita non idonei a cui noi li costringiamo. La serata, intitolata "Altri animali da compagnia", avrà inizio alle ore 20,45. Relatori la Dott.ssa Valentina Olivi e la dottoressa Agnese Bonatti. Ingresso gratuito e aperto a tutti.

Schermata 2015-05-21 alle 18.01.07-2

- BIFFI ARTE: La Galleria Biffi presenta, per la prima volta in Italia, l’opera di Rosalia Rabinovich (Kiev, 1895 – Mosca, 1988), una delle più originali e meno conosciute interpreti della propaganda sovietica. In una raccolta inedita di 90 disegni, realizzati dal 1930 al 1938, la Rabinovich racconta i miti, i simboli e i protagonisti dell’era staliniana. Rosalia Rabinovich, nata in una famiglia di artisti, lavora negli anni tra la fine dell’epoca più rivoluzionaria delle avanguardie, e l’annuncio e il pieno sviluppo del Realismo sovietico. La pittrice testimonia il passaggio tra le due epoche e fonde con originalità entrambi i linguaggi, riunendo nei colori primari della sua opera, il rosso, il nero e l’oro, il dinamismo costruttivista e la propaganda di Stalin. I disegni degli anni ’30, affidati a un nipote, sono tornati fortunosamente alla luce. Sino al 7 giugno.

- BIFFI ARTE: Francesco Ferrari possiede un immaginario fortemente influenzato dal cinema e dal fumetto e la sua produzione artistica presenta un’immediatezza di tratto che molto lo avvicina alla cartellonistica. La mostra propone una serie di ritratti dei grandi maestri del cinema mondiale, riconoscibili anche attraverso gli attori e le scenografie che ne hanno caratterizzato i film più famosi Un modo per far conoscere al pubblico i volti, le espressioni, l’abbigliamento, gli atteggiamenti tipici di registi dei quali spesso si conosce solo il nome ….Sino al 7 giugno.

- BIFFI ARTE: Lo splendore del frammento, Arte orafa di Mirta Carroli. Dal 29 aprile l’Area Bookshop della Galleria accoglierà una bella collezione di gioielli realizzati da Mirta Carroli. Scultrice di origine ferrarese, dal 1990 coltiva l’arte dell’oreficeria, creando gioielli dalle forme pure, con metalli preziosi sposati a frammenti di maioliche faentine di casa, risalenti al sedicesimo secolo. Ridisegnata in geometrie nuove, la maiolica antica smarrisce il suo essere stata strumento del quotidiano ....Sino al 7 giugno

- BIFFI ARTE: Mostra fotografica del Gruppo Fotografico Ideaimmagine:

Adriano Perotti, Camilla Biella, Francesco Covati, Franco Merli, Gaetano Damasi, Giovanni Calori, Marco Rigamonti, Marisa Via, Patrizio Maiavacca, Samantha Veneziani.

- CATTEDRALE. Il tempio sarà aperto ciascun venerdì e sabato sera dalle 21 alle 23 sino

all'ultima settimana di settembre (escluso il mese di agosto) con iniziative coordinate dall'Ufficio Beni culturali della Diocesi. PIACENZA IN QUOTA: Piazza Duomo.

Visita panoramica della città e delle due principali basiliche cittadine, la Cattedrale e la cupola di S. Maria di Campagna. Fino al 31 ottobre 2015.

- C.ARD. CONTEMPORARY ART & DESIGN. Mostra diffusa di arte contemporanea e design ospitata in vari luoghi del centro storico cittadino sino al 12 luglio. La mostra rappresenta un vero e proprio percorso di grande interesse storico e artistico, poiché si offre ai visitatori una serie di installazioni d'arte e design ad opera di artisti di fama internazionale (tra cui Stockholder, Hyde, Kulok, Broadbent, Pozzi, Stocchi), ospitate in luoghi suggestivi, come Piazzetta Pescheria o in Palazzi storici cittadini, tra cui Palazzo Rota Pisaroni, i Palazzi Costa Trettenero e Anguissola di Grazzano e Palazzo Farnese.

- LICEO RESPIGHI mostra "Dalle storie alla Storia". Nel centenario dell’entrata in guerra dell’Italia, il dramma di quegli anni viene raccontato attraverso la raccolta di foto, medaglie, cimeli, documenti e oggetti di vario genere appartenuti ai familiari di studenti, docenti e personale Ata del liceo. Nell’occasione dell’apertura ufficiale al pubblico, la formazione corale del Respighi intonerà “La leggenda del Piave” di E. A. Mario, il canto degli Alpini “La Valsugana” e “Les tricoteuses de 1915” di L. Hielard e L. Jacquet. La mostra resterà allestita sino alla fine di giugno.

- MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE, Via Scalabrini 107; esposizione della ricostruzione dei principali vertebrati che popolarono la primitiva pianura padana. Fino al 14 giugno 2015.

- MUSEI CIVICI DI PALAZZO FARNESE, Piazza Cittadella 29 – Piacenza.  "Dialogo tra figure. Le sculture di Paola Foppiani interpretano le opere di Palazzo Farnese". La mostra sarà aperta, negli orari di apertura dei Musei.

In concomitanza con Expo 2015,  i Musei di Palazzo Farnese saranno aperti al pubblico tutti i giorni dal martedì  alla domenica, mattina e pomeriggio,  con i seguenti orari: martedì, mercoledì, giovedì  10-13 e 15-18; venerdì, sabato, domenica    10-13 e 15- 19

Visite guidate gratuite il venerdì alle  11 e alle 16,  il sabato e la domenica alle 10 -  11.30 -  15.30  - 17. Fino al 24 giugno.                                                                                                I FASTI DI ELISABETTA FARNESE Esposizione dei quadri di I.Spolverini realizzati per il matrimonio di Elisabetta Farnese. Fino al 31 ottobre.

- MOSTRA UNGARETTI E LA GRANDE GUERRA- L'acrobata sull'acqua, allestita presso il Piccolo Museo della Poesia di Piacenza, via Pace 5, sino al 20 giugno.

- POGAM, Piacenza Oil e Gas Musem; c/o Museo di Storia Naturale via Scalabrini,107 e  al collegato Padiglione Negrotti Urban Center. Sabato ore 9,30 : 12,30. (ultimo accesso ore 12,00) / ore 15,00 : 18,00(ultimo accesso ore 17,30); Domenica ore 15,00 : 8,00(ultimo accesso ore 17,30). Per prenotazioni visite guidate contattare: germano.ratti.mdl@gmail.com.

- SPAZIO ROSSO TIZIANO: PETER RABBIT & FRIENDS Mostra di dipinti a olio e china su seta di epoca Vittoriana (1880-1905); SPAZIO BLU: Alessandra Bonomini "racconti". Entrambe le esposizioni, dal lunedì’ al sabato dalle 15,30 alle 19,15; dall'8 maggio 2015 fino al 28 maggio.

- CASTELSANGIOVANNI. LA FORESTA PIETRIFICATA- MOSTRA DI LEGNI E FOSSILI

Presso Villa Braghieri dal 26 Aprile al 24 maggio 2015. A cura del Ricercatore Antonio Zucconi. I materiali esposti nella mostra sono stati ritrovati in lunghi anni di ricerca nel territorio della Val Tidone e nelle zone limitrofe e comprendono anche materiali ritrovati sulle sabbie del fiume Po, con resti di animali fossilizzati. Questo materiale è già stato esposto nel Comune di Pianello Val Tidone e nella sede del Municipio di Montescano (PV), dove è ora allestita una mostra permanente dei materiali ritrovati sul territorio comunale e in zone limitrofe. Orari di apertura: da martedì a sabato 9,00 – 12,30 / 14,30 -18,30;  Lunedì 15,00 – 18,00:  Domenica e festivi 15,30 – 18,30.Fino al 24 maggio.

- CASTELL'ARQUATO - Rocca Viscontea di STRUMENTI DI TORTURA.  L'allestimento è visibile negli  orari di apertura della Rocca Viscontea. Info: 0523 803215 www.castellarquatoturismo.it

- CATELLARQUATO  31 maggio al 21 giugno "TRACCE", progetto didattico realizzato dalla scuola dell’infanzia paritaria "Sacra Famiglia" di Lugagnano. Il percorso sarà allestito nella Sala delle conchiglie all’interno del Museo Geologico "G. Cortesi".

- MONTICELLI D’ONGINA e CASTELVETRO. In occasione della primavera il Gruppo Fotografico ImmaginArte propone, sino al 31 maggio, le  mostre di due collaudati autori: a Monticelli nello spaio espositivo bar Tavernetta Tiziano Bellini con “Visioni Floreali”; a Castelvetro Flavio Cantoni con “Sognando un fiore”, alla Biblioteca comunale dal martedì al venerdì 15,30-18,30 e sabato dalle 8,30 alle 12,30.

- MONTICELLI D’ONGINA MOSTRA ''ERIDANO, BODINKOS, PADUS, PO: TANTI NOMI NELLA STORIA. Nell'anno dell'EXPO come evento collaterale all'Acquario e Museo Etnografico del Po, ritorna una mostra dedicata a quelle cose non visibili nel museo. Tra queste sarà esposta una piantina del Po lunga circa 20 m, interamente realizzata a pirografia pastellata da Giuseppe Fornasari e corredata di quadretti dedicati a tutti i comuni rivieraschi attraverso la rappresentazione del monumento (chiesa, castello o altro) simbolo della località; foto d'archivio del Gruppo Culturale Mostre e foto del fotografo Germano Guzzoni estratte dal suo archivio donato al museo; modelli di imbarcazioni che solcavano il Po eseguite da Lino Bocelli e donate anch'esse al museo. Rocca Pallavicino Casali sino all'8 novembre.

Schermata 2015-05-21 alle 18.01.16-2

- VENERDÌ 22 MAGGIO BIFFI ARTE ore 18:  Gianni Zambianchi presenta il cd "Am surpreind", poesie in lingua piacentina lette dall’autore, con la partecipazione di Claudio Vela e Gianni Zambianchi, poeta e pittore piacentino è autore di numerose raccolte di poesia, fra le quali Ciòs, Folate, Nel giardino del se, 'Mé un rasär co' 'l so mur..., 'Mé 'd lüi la spiga.

- SABATO 23 MAGGIO ore 10 Palazzo Galli - Banca di Piacenza presentazione del libro "Ti lascio e vado nei campi. Giuseppe Verdi agricoltore". Alle ore 10, intervengono Tiziana Albasi, assessore alla cultura, e gli autori Ilaria Dioli, Giuseppe Gambazza, Daniela Morsia.

- SABATO 23 MAGGIO ore 17,30  LIBRERIA INTERNAZIONALE ROMAGNOSI, presentazione del libro: Epistola a Tiberio di Renato Carlo Miradoli. Chi ha voluto la morte di Gesù di Nazareth? Nell’ultimo anno del mandato di Pilato e della vita dell’Imperatore Tiberio, il legato imperiale Marco Calpurnio Pisone svolge una inchiesta per scoprire cosa sia veramente accaduto in terra di Giudea.

- SABATO 23 MAGGIO CASTELSANGIOVANNI A Villa Braghieri, ore 16,30 presso il Salone d’Onore di Villa Braghieri presentazione del libro “In cielo brillava una sottile falce di luna” di Alessia Alberici. Seguirà dibattito con l’autrice.

- SABATO 23 MAGGIO TEATRO VERDI FIORENZUOLA: presentazione del libro “Fiorenzuola in tempo di guerra. Sabato 23 maggio, alle ore 17,30, presso il ridotto del, si terrà la presentazione del libro “Fiorenzuola in tempo di guerra – Memorie anni 1915-16-17-18-19”, diario del concittadino Luigi Dodi, integrato da approfondimenti, documenti e fotografie inedite. L’evento è promosso dal Circolo Storico e dalla Biblioteca Comunale di Fiorenzuola d’Arda.

- LUNEDI’ 25 MAGGIO  PALAZZO GALLI-BANCA DI PIACENZA: PRESENTAZIONE VOLUME "ANNIBALE ALLA TREBBIA. IL GIALLO DEI LUOGHI"; Sala Panini, ore 18. Pubblicazione realizzata dal Rotary Club Piacenza Valli Nure e Trebbia – edizioni LIR. Il volume verrà illustrato dagli autori Marco Corradi, Giuseppe Marchetti, Claudia Penoni, Massimo Solari. Coordina l'incontro Robert Gionelli.

Schermata 2015-05-21 alle 18.00.58-2

BOBBIO: SCRIVERE IL FIUME, WORKSHOP DI SCRITTURA CREATIVA

Il fiume è stato il protagonista silenzioso di tante narrazioni letterarie; leggere e analizzare le opere che hanno avuto nel fiume un loro elemento portante significa ripercorrere anche la storia della letteratura. Dal mitico Mississippi di Mark Twain in Vita sul Mississippi, allo squallido canale londinese senza nome di Ian McEwan in Farfalle. Dalle edizioni Ponte Gobbo, con lo scrittore Marco Muggia e il Comune di Bobbio, viene la proposta di  un viaggio nel tempo e nello spazio alla ricerca dei migliori fiumi letterari allo scopo di scrivere un racconto che tragga ispirazione dalle opere del passato e dall’ambiente circostante del presente, da Bobbio e dalle sue leggende.

Il workshop sarà nei giorni 4/5/6 settembre 2015, ma le adesioni sono già aperte. I corsisti saranno ospitati in comoda struttura in centro città. Il costo della partecipazione, 180 euro, comprende: due pernottamenti (venerdì e sabato), cena di venerdì, colazione, pranzo e cena di sabato, colazione e pranzo di domenica e l’opportunità dei seguire tre giorni di Scrittura creativa con docente Luca Ricci, uno dei migliori scrittori italiani under 40. Il programma in sintesi:

Venerdì 4 settembre, pomeriggio 15-19. Introduzione. Lo yin e lo yang del fiume: lettura e analisi delle prime pagine de Vita sul Mississippi di Mark Twain e del racconto Farfalle di Ian McEwan.

Sabato 5 settembre, mattina Che cos’è e come funziona un racconto? Lettura di Grande fiume dai due cuori di Ernest Hemingway, Con tanta di quell’acqua a due passi da casa di Raymond Carver e Pesca in acque dolci di Piero Rinaldi.  Pomeriggio, 15-19 Sessione di scrittura. La classe verrà  suddivisa in tre sottogruppi e condotta in tre luoghi distinti, per una scrittura en plein air, a contatto diretto con la natura e con gli scenari più suggestivi (e significativi) di Bobbio.  Al termine del corso i racconti prodotti verranno raccolti in un'antologia pubblicata dalle Edizioni Pontegobbo.  Contatti: info@edizionipontegobbo.com / marco.murgia@hotmail.it

UN RACCONTO SUL CASTELLO DI AGAZZANO

Elisabetta Farnese, scelta dalla principessa degli Orsini in accordo con Luigi XIV e il Cardinale Alberoni per diventare moglie di Filippo V di Spagna perché ritenuta bruttina, debole e poco colta, si rivelò essere una regina tenace e un’astuta politica. Sposa devota, esperta di musica e di arte, dedicò la sua vita alla collocazione dei suoi figli nei regni più importanti. Ancora prima di raggiungere Filippo V a Madrid, la notte del 23 dicembre del 1714, allontanò dalla Spagna quella Principessa degli Orsini, che aveva favorito il suo matrimonio. Cosa accadde realmente nel palazzo di Jadraque quella notte? Chiediamo a voi di scrivere questa parte di storia. IL MIGLIOR RACCONTO DOVRÀ PERVENIRE ENTRO IL 30 GIUGNO 2015 E NON SUPERARE LE 6000 BATTUTE. Su prenotazione. Visita al castello e la storia di Elisabetta Farnese euro 8,50.

°°°°°

VIGOLZONE  CONCORSO FOTOGRAFICO: VIABILITA’ e ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE

Settima edizione del Concorso fotografico organizzato dal Circolo Anspi "Rifugio Alpino, e dal GEV (Gruppo Escursionisti Vigolzonesi), con il patrocinio del Comune di Vigolzone.  Due le tematiche:  "Archeologia industriale" Concorso a tema nazionale -  "Vigolzone in foto: le vie, le strade, i sentieri di Vigolzone" tema locale. I partecipanti al Concorso potranno presentare un massimo 3 fotografie per singolo tema (a colori o bianco e nero, di formato non superiore a 30 x 40cm). Il termine ultimo per la consegna del materiale è il 14 agosto 2015.

°°°°°

Schermata 2015-05-21 alle 18.07.22-2

Le informazioni sono diffuse dagli organizzatori delle manifestazioni; per aggiornamenti e modifiche consultare i loro siti.

VENERDI  22 MAGGIO

- CHIESA DEI CAPPUCCINI: Festa di Santa Rita, benedizione delle auto, moto e bici dalle 6 in Stradone Farnese

- AUDITORIUM DELLA FONDAZIONE, ore 9:00 - 13:00 | ore 14:30 - 19:00 - @grandeguerra.eu | Il genocidio degli Armeni e la prima Guerra mondiale. 3° Convegno nazionale sull’insegnamento della storia nell’era digitale

- AUDITORIUM DELLA FONDAZIONE alle 21: L'alimentazione come base nella cura delle malattie degenerative. Relatore: Mario Mauro Mariani

- BASILICA DI SANTA MARIA DI CAMPAGNA: alle ore 17, presentazione dell’ascesa virtuale al tamburo della chiesa di Santa Maria di Campagna (Piazzale delle Crociate). Interverranno il sindaco Paolo Dosi, l’ing. Luciano Gobbi, presidente Banca di Piacenza, l’architetto Giorgio Cisini assessore ai Lavori pubblici, Cura della Città e sport, Padre Secondo Ballati, Superiore Frati S. Maria di Campagna, dott. Antonella Gigli, direttore Musei Civici, dottor Mario Stucchi digitalizzazione per i Beni Culturali.

- GIARDINI CADUTI SUL LAVORO, rassegna "I venerdì da favola", spettacolo per famiglie "Il tempo rubato", alle 17

-  EX CHIESA DI SAN BARTOLOMEO, Marco Civardi e Francesco Di Pierro spiegano le "Suggestioni di spazio tempo in architettura", ore 21 Venerdì 22 Maggio 2015 - ore 21:15 - Conservatorio Nicolini, Via Santa Franca 35 – Piacenza; John Greaves in concert, Musiche Nuove a Piacenza

- TEATRO TRIESTE 34, ore 21.30 IL MIO NOME E' JOE ROBERTS, Un viaggio nell'America di Bruce Springsteen con Le VOCI DEL TEMPO. continua la rassegna "L'altra America e l' Italia in tre mosse" organizzata da LE VOCI DEL TEMPO a Piacenza

-  CASTEL SAN GIOVANNI  incontro e scambio dedicata alle famiglie di Castel San Giovanni e del Distretto di Ponente. In programma attività e laboratori gratuiti per bambini e genitori. Dalle 15.30 mostra- mercato di oggetti prodotti e decorati nell’ambito del laboratorio permanente ” Cose da donne” (esposizione a cura dell’Associazione Alam di Gragnano Trebbiense); tradizioni di ospitalità e bellezza: il salotto marocchino, racconti e prove pratiche: tatoo all’hennè, abiti da festa, prodotti di bellezza. Dalle ore 16.00 incontri di gusto, merenda offerta a tutti i partecipanti, grandi e piccini.  Dalle 16.30 alle 18.30 laboratorio creativo "Le pulcette" per bambini dai 3 ai 10 anni condotto dalle educatrici dell’Associazione Agave- Servizi Educativi di Castel San Giovanni.

-LUMEN A CORTEMAGGIORE : Cose Sfiziose di Pasta Madre, ore 19.30 laboratorio di panificazione di livello avanzato ideale per scoprire quanti prodotti meravigliosi e sani possiamo creare con la pasta madre. Direttamente dalle mani del nostro chef impareremo ricette...

- FIORENZUOLA D'ARDA Festa d Primavera. Il fulcro della manifestazione è "Sapori e cultura lungo la via Francigena" con degustazioni e promozione dei vari paesi lungo la via di pellegrinaggio, sono presenti inoltre animazione e intrattenimenti medioevali, pittori hobbisti, associazioni, stand gastronomici e spettacoli tutte le sere. Nell'area dell'ex macello mostra di pittori fiorenzuolani.

°°°°°°

SABATO 23 MAGGIO

- I MUSEI DI PALAZZO FARNESE: "Messaggi dal cielo. Gli dei etruschi e il Fegato di Piacenza". Ore 17.30 Intervengono: il sindaco di Piacenza, Paolo Dosi, il presidente dell'Ente Farnese, Eugenio Gentile

- BASILICA DI SAN GIOVANNI IN CANALE: Festa di S. Priscilla:  9,45  - Ritrovo all’ingresso della chiesa in Via Beverora, h. 10,00  - Visita guidata del complesso monumentale con la dott.sa Daniela Costa dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi,  h. 10,45  - S. Messa celebrata dal Parroco Don Riccardo Lisoni. A seguire la distribuzione del dono e il rinfresco nel chiostro.

- AUDITORIUM DELLA FONDAZIONE:  ore 9:00 - 13:00 @grandeguerra.eu | Il genocidio degli Armeni e la prima Guerra mondiale; 3° Convegno nazionale sull’insegnamento della storia nell’era digitale.

- AUDITORIUM DELLA FONDAZIONE ,  ore 18:00 Conferenza: "Occhio alle etichette!",

Ottava edizione Omeofest, Festival dell’OMEOPATIA e delle SCIENZE UMANE,

Relatori: Federico Fioretto, Pino Africano       

- FIORENZUOLA D'ARDA Festa d Primavera. Il fulcro della manifestazione è "Sapori e cultura lungo la via Francigena" con degustazioni e promozione dei vari paesi lungo la via di pellegrinaggio, sono presenti inoltre animazione e intrattenimenti medioevali, pittori hobbisti, associazioni, stand gastronomici e spettacoli tutte le sere. Nell'area dell'ex macello mostra di pittori fiorenzuolani

- PIANELLO VAL TIDONE, presso il Teatro, Giuliano Quadrelli e la sua compagnia presentano la commedia dal titolo “A gh’è da suda moi par marida dill fiol”. Ingresso ad offerta. Tutto il ricavato verrà devoluto all’Associazione “Amici dell’Hospice”. Alle 21.

°°°°°°°°°

DOMENICA 24 MAGGIO

- BIBIENA ART FESTIVAL Oratorio di S. Cristoforo,  ad ingresso libero, ore 17,30, Trio Wanhal: Enrico Groppo – violino e viola, Luigi Magistrelli – clarinetto, Chiara Nicora – fortepiano, Interpretano: composizioni strumentali di J. B. Wanhal, F. J. Haydn, W. A. Mozart.

- ALBAROLA DI VIGOLZONE VILLA BARATTIERI: dalle ore 9:30 - Giardini Aperti 2015 | FAI Giovani Piacenza. Il giardino di Villa Barattieri - Albarola di Vigolzone. A cura del gruppo FAI Giovani Piacenza, in collaborazione con Fondazione di Piacenza e Vigevano, ci immergeremo nel meraviglioso, antico e articolato giardino di Villa Barattieri, elegante complesso settecentesco situato nelle verdi colline della Val Nure. Cogliendo l’occasione di Expo 2015, non mancherà un focus sull’attività dell’Azienda Vitivinicola Barattieri annoverata tra le più antiche dell’Emilia Romagna nella produzione di vini di altissima qualità. Visite guidate per tutta la giornata dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17

Dalle 17.30 si terrà una conversazione a due voci sul tema del paesaggio agrario e dell’enologia. Interverranno docenti ed esperti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza: Dottoressa Milena Lambri, Prof Ermes Frazzi.

- FERRIERE-GRONDONE "Ai piedi della Madonna sboccia il fiore dell’Amicizia". Alle 16,30 ritrovo al sacello sul piazzare della Chiesa dedicata a san Giorgio (mt. 1051) per la Santa Messa accompagnata dal coro “Le Ferriere”. Celebra don Franco Capelli compagno d’ordinazione del vescovo Antonio Lanfranchi. Al termine canti per le mamme e gli amici. Benedizione del Papa davanti alla Madonna dei ricordini. Lancio dei palloncini. Sapori e profumi della Montagna.

- FIORENZUOLA D'ARDA Festa d Primavera. Il fulcro della manifestazione è "Sapori e cultura lungo la via Francigena" con degustazioni e promozione dei vari paesi lungo la via di pellegrinaggio, sono presenti inoltre animazione e intrattenimenti medioevali, pittori hobbisti, associazioni, stand gastronomici e spettacoli tutte le sere. Nell'area dell'ex macello mostra di pittori fiorenzuolani. Anche per questo il CLUB CINEMATOGRAFICO FIORENZUOLA invita tutte le famiglie che vorranno farsi ritrarre, a presentarsi “al gran completo” presso la sua sede in piazza Caduti, 1 a Fiorenzuola, dove sarà allestita una sala di posa in cui “valenti” fotografi le immortaleranno. Dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19.

- MONTICELLI D’ONGINA, Azienda agricola "Colombarone", ore 17.30: una domenica in campagna, ma a teatro. Il giardino segreto: Spettacolo teatrale di Pia Pera e Lorenza Zambon dal romanzo omonimo di Frances Hodgson Burnett. Musiche dal vivo di Gianpiero Malfatto.

- ZIANO PIACENTINO, ore 9.30 commemorazione e scopertura della targa alla memoria del Tenente pilota Fulvio Curtoni, nel quarantesimo dalla scomparsa; – ore 10.15 inaugurazione della “Mostra Statica dell’Areonautica” a cura dell’Associazione Arma Aeronautica di Piacenza e della Mostra Fotografica “La Grande Guerra” a cura di Giuliano Zaffignani presso il Salone comunale (le mostre rimarranno aperte Domenica e Lunedì per tutta la giornata)- ore 11.00 Santa Messa celebrata da Don Gianni Piero Schiaffonati.

 °°°°°°°°°°°

LUNEDI 25 MAGGIO

- SAN NICOLÒ A TREBBIA  il cinema Jolly2 presenta la Rassegna dal titolo "Il Cinema Ritrovato-Classici restaurati in Prima Visione". Presenti in cartellone cinque grandi film- capolavori restaurati, presentati in lingua originale con sottotitoli in italiano. Quinto ed ultimo appuntamento Lunedì 25 Maggio con il film "Le mani sulla città" di Francesco Rosi. Italia, 1963. Evento realizzato in collaborazione con la Cineteca di Bologna.

°°°°°°°°°°°

MARTEDÌ  26 MAGGIO

- AUDITORIUM DELLA FONDAZIONE ore 17:30, OMNIA VINCIT AMOR - Storie d’amore nell’antica Roma. Il ciclo di incontri intende accompagnare il pubblico in un viaggio nel tempo, alla riscoperta dei fermenti culturali della Roma augustea e di un aspetto peculiare della produzione letteraria dell’epoca: la poesia d’amore. Omnia vincit amor indaga la produzione poetica amorosa dalle sue origini catulliane, all’elegia di Tibullo e Properzio, fino al superamento del genere proposto da Ovidio. Scrittori di un’epoca lontanissima, la cui conturbante attualità stupisce ancora oggi il pubblico moderno. La lettura dei testi classici accompagnerà relatore e pubblico tra le braccia delle donne cantate da alcuni dei più grandi poeti latini, alla riscoperta dei loro sentimenti. Per scoprire che, in fondo, sono pure i nostri. A cura di Salvatore Mortilla.

- TEATRO TRIESTE 34 . Saggi della scuola di improvvisazione teatrale IMPRO- SCHOOL  tenuta da Marcello Savi della compagnia TRATTORI di Fidenza, la scuola arrivata alla  5 stagione propone il divertente stile della improvvisazione teatrale in un corso della durata di tre anni. ore 21,00 "STORIE" uno spettacolo degli allievi del 2 anno.

°°°°°°°°°°

MERCOLEDI’  27 MAGGIO

- TEATRO TRIESTE 34 . Saggi della scuola di improvvisazione teatrale IMPRO- SCHOOL  tenuta da Marcello Savi della compagnia TRAATTORI di Fidenza, la scuola arrivata alla  5 stagione propone il divertente stile della improvvisazione teatrale in un corso della durata di tre anni. ore 21,00 "IMPRO-SFIDE" uno spettacolo degli allievi del 1 anno.

- S. NICOLÒ, presso il Cinema Jolly 2, nei mesi di Aprile-Maggio ritroviamo la Rassegna Cinematografica "Festival di primavera", che propone i migliori titoli in cartellone della stagione appena passata e vincitori di vari premi nel circuito dei Festival di Cinema Nazionali ed Internazionali. Mercoledi 27 Maggio presentazione del film “Wild“di Jean-Marc Vallee.

°°°°°°°°  

GIOVEDI’ 28 MAGGIO

VILLANOVA SULL'ARDA – 37 Sagra della rana e del pesce, stand gastronomici a tema, musica dal vivo e serate danzanti.

°°°°°°°°

VENERDI  29 MAGGIO

- AUDITORIUM DELLA FONDAZIONE ore 17:30, Scuola Genitori: "L'eredità di un buon maestro. Franco Fornari a 30 anni di distanza". Daniele Novara, direttore CPP di Piacenza.

Pier Francesco Galli, psicoterapeuta, Bologna, Diego Miscioscia, piscoterapeuta, Istituto Minotauro di Milano, Elena Riva, piscoterapeuta, Istituto Minotauro di Milano.

Fabio Fornari, primario ospedaliero di Piacenza. Moderatore: Gaetano Rizzuto, direttore del quotidiano Libertà. ore 19.30 conclusione e buffet. Ore 20.45 serata per genitori con Daniele Novara e Diego Miscioscia "Gli insegnamenti di Franco Fornari per aiutare i genitori di oggi a educare i figli" . Creare un buon dosaggio educativo tra codice materno e codice paterno è il messaggio forte che proviene dalle ricerche di Franco Fornari.

- PALAZZO ROTA PISARONI, Salone d’onore ore 21:00 Ciclo di incontri: Educazione alla salute e stili di vita; Anziano, la clinica, sua accoglienza e tutela nelle strutture sanitarie e socioassistenziali. Ciclo di incontri: Educazione alla salute e stili di vita, Michela Ferri, Renato Zurla, Fondazione Maruffi di Piacenza. Modera gli incontri Giorgio Lambri.

- CAORSO sagra della crostata e fiera di primavera Caorso Luna Park, stands gastronomici che offrono la mitica crostata, bancarelle, spettacoli musicali nel cortile della Rocca Municipale. Sino al giorno 1 giugno.

- FIORENZUOLA D'ARDA: sino al giorno 31 la tradizionale sagra dedicata alla rana, con musica dal vivo e stand gastronomici. Specialità: rana fritta.

- VILLANOVA SULL'ARDA – 37 Sagra della rana e del pesce, stand gastronomici a tema, musica dal vivo e serate danzanti.                     

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Succede in città e provincia dal 22 al 29 maggio

IlPiacenza è in caricamento