Succede in città e provincia: dal 24 ottobre al 31 ottobre

Appuntamenti di carattere culturale e documentativo programmati nei prossimi giorni in varie location e località piacentine

Se il cane e il gatto soffrono di artrosi

L’artrosi, si sa, può colpire seriamente anche i nostri cani e gatti non solo quando diventano anziani, ma anche in età precoce. Quando l’animale zoppica o si siede troppo spesso, oppure se è inappetente, svogliato, nervoso può manifestare problemi alla schiena, alle anche, alle zampe. Di prevenzione, diagnosi e cura dei problemi legati allo sviluppo scheletrico di cani e gatti parleranno oggi, venerdì 24 ottobre dalle 20,47, due veterinari, specialisti in chirurgia ortopedica. Sono il dottor Fabio Barbieri, medico chirurgo ortopedico di Parma,e il collega dottor Luca Ferrari, dell’ambulatorio veterinario Cerpa. due esperti illustreranno inoltre le strategie terapeutiche e chirurgiche per trattare la patologia artrosica in età giovanile e in età avanzata.  Ampio spazio, come sempre, sarà lasciato alle domande del pubblico. Seguirà un buffet offerto dalla “Candioli Farmaceutici”. Il ciclo di incontri al Cerpa, aperto a tutti e interamente gratuito, proseguirà a cadenza quindicinale, nella sede delle centro diretto dal veterinario e comportamentalista dottor Gerardo Fina, via Pirandello 11/13: venerdì 7 novembre “Oncologia veterinaria, quando è necessaria?”; venerdì 21 novembre: “Disturbi ossessivi-compulsivi nel cane e nel gatto”; venerdì 5 dicembre: “Cane buon cittadino. Diritti e doveri a 6 zampe”.

*********************************

Al nastro di partenza CIAK! SI GIRA… A TEATRO condotto da PAPPA e PERO

Venerdì 23 ottobre parte il laboratorio “CIAK SI GIRA..  TEATRO” condotto da Pappa Pero. La novità del laboratorio è l'unione tra il percorso teatrale all'utilizzo del video, un primo innovativo esperimento che unisce la professionalità del duo Pappa Pero con la struttura teatrale piacentina. Laboratorio creativo composto da due percorsi identici fatti da 8 incontri per percorso che porterà alla creazione di un cortometraggio, dove i bambini e i genitori condivideranno il percorso di lavoro. Un modo per giocare,  conoscersi e aiutarsi a crescere.

Quante immagini nascono nella mente quando ci leggono una storia? Nel laboratorio daremo vita all’immaginario, costruendo scenografie, costumi e ambientazioni. In questo spazio scenico, dove il teatro diventa set cinematografico, i bambini diventeranno protagonisti del racconto stesso, che verrà messo in scena con gli strumenti del cinema  con l'idea di realizzare un cortometraggio. Bambini e genitori assieme, per riflettere, giocando, sul mondo che li circonda.

Sabato alla Sala Panini della Banca di Piacenza

CONVEGNO SUL TEMA PIACENZA E LA GUERRA ‘15-‘18

A Palazzo Galli sala Panini (Banca di Piacenza) dalle ore 9 di sabato 25 ottobre l’ISTITUTO PER LA STORIA DEL RISORGIMENTO ITALIANO, COMITATO DI PIACENZA, organizza un Convegno  sul tema  PIACENZA E LA GUERRA ‘15-’18 presieduto dal il prof. Francesco Perfetti, Ordinario di Storia contemporanea alla LUISS di Roma, cComponente del “Comitato storico-scientifico per gli anniversari di interesse nazionale presso la Presidenza del Consiglio” Intervengono: La partecipazione è libera, ma per motivi organizzativi è bene comunicare la presenza: e-mail: relaz.esterne@bancadipiacenza.it, tf. 0523/542356.

Nell’occasione, verranno esposte alcune raccolte di riviste illustrate con foto sulla Grande Guerra, messe a disposizione dal dott. Vittorio Binaghi

RELAZIONI

Giuseppe Cattanei “La politica agraria ed economica piacentina, negli anni della Guerra”, - Ersilio Fausto Fiorentini “Il Magistero del Vescovo di Piacenza Giovanni, Maria Pellizzari e la Guerra”, -Elisa Maria Gennaro, “La propaganda a Piacenza attraverso l’attività del Commissariato generale per l’assistenza civile e la propaganda interna (1918-1919)”, - Eugenio Gentile “La neutralità a Piacenza -  Filippo Lombardi “Lutto pubblico e lutto privato nell’Italia della Guerra: monumenti pubblici e privati” - Luigi Montanari “La Guerra in un paese di provincia” - Massimo Moreni “I Pontieri nella Guerra” -  Giuseppe Oddo

“Il generale Maurizio Ferrante Gonzaga eroe del Vodice” - Bruno Perazzoli “La partecipazione dei cattolici piacentini alla Guerra”- Valeria Poli “ L’immagine urbana di Piacenza alla vigilia della Guerra” -  Giovanni Sali“Il contributo straordinario della veterinaria militare”.

*********************************

AL TEATRO GIOIA: GIORGIO MILANI RACCONTATO DA UMBERTO FAVA

Sabato 25 novembre al teatro Gioia (Via Melchiorre Gioia, 20), presentazione del libro “GIORGIO e il drago che mangia le parole”, Giorgio Milani raccontato da Umberto Fava; edizione Scritture. Interverranno con l’autore del testo e il protagonista della storia , Gaetano Rizzuto ed Eugenio Gazzola.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

LE MOSTRE

- BIBLIOTECA PASSERINI-LANDI , Via Carducci 14 : in mostra Il Salterio d'Angilberga; fino al 31 dicembre: visite alla saletta multimediale dedicata al più antico manoscritto delle Biblioteca. Orario visite: lunedì dalle 14 alle 19; da martedì a sabato dalle 9 alle 19.

°°°

- BIBLIOTECA PASSERINI-LANDI Un giorno sarai grande abbastanza per ricominciare a leggere le fiabe
Sino al 22 novembre 2014 , Mostra antologica di illustrazioni per fiabe con l'intenzione di mostrare come il "mondo illustrato" si sia trasformato e quanto sia ricco di diversità e fascino evocativo.
 

°°°

- Cripta di SAN SISTO nuovo percorso della mostra documentaria dedicata al capolavoro di Raffaello allestita nel 2013 a Palazzo Farnese. La mostra è visitabile nei seguenti orari: al lunedì al venerdì dalle 16 alle 18 - sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 16.30 - domenica dalle 15 alle 16

Con prenotazione è possibile anche la visita all'appartamento dell'abate e alla sacrestia.                       La mostra documentaria realizzata nel 2013 a Palazzo Farnese, a cura dei Musei Civici in occasione dei cinquecento anni dell’opera, viene ora riallestita  nel luogo che la vide nascere e dove rimase per più di due secoli. La Madonna Sistina fu dipinta da Raffaello tra il 1512 e il 1513 per il monastero benedettino di San Sisto in Piacenza. Esposta per la prima volta nel 1514, all’inaugurazione solenne della chiesa progettata da Alessio Tramello, la preziosa pala d’altare vi rimase fino al 1754, quando gli amministratori del monastero decisero di accettare l’offerta di acquisto del Re di Polonia, Augusto III.

°°°

- ARCHIVIO DI STATO PIACENZA: Gli archivi giudiziari (sec. XIX-XX).

In mostra e fino al 7 novembre 2014 (lun./mart./ven. h. 9-13,30 - mer./gio. h. 9-17).

“Un documento è allo stesso tempo narrazione di grandi eventi storici e di microstorie individuali che in quel contesto si inseriscono, ne vengono influenzate e lo influenzano»: nell'azione di «comunicazione della ricchezza del patrimonio documentario»

Viene presentato il pluriennale riordinamento degli archivi giudiziari piacentini di Nuovo Regime (1804-1970, con docc. successivi) giunto finalmente alla conclusione. Si tratta di tutto o quasi il materiale superstite delle istituzioni giudiziarie presenti sul territorio, da quelle di epoca napoleonica (Giudicature, Tribunale di prima istanza, Tribunale civile e criminale) a quelle ducali (Tribunale civile e correzionale e Preture) a quelle italiane (Tribunale, Preture, Procura, Corte di assise). In alcuni casi, soprattutto per gli uffici periferici della provincia e per la prima metà del secolo XIX, la documentazione è lacunosa, tuttavia assomma a oltre 1.200 metri lineari. L’intervento è stato realizzato da Elena Stendardi e Barbara Spazzapan, le quali intervengono assieme a dei rappresentanti istituzionali.

°°°

- SPAZIO ROSSO TIZIANO. Fino al 31 ottobre 2014 con  orari: da lunedì a sabato 15:30 – 19:15, chiuso domenica e festivi: dieci  fotografi, dieci  temi, cinquanta  fotografie di :

Franco Bettini, “Paesaggi lacustri”- Gianluca Checchi, “Italians”- Giuseppe Colarusso, “Improbabilità”- Alberto Frigoli, “Tonki”- Laura Giancaterina, “Ritratti asiatici”

Gianluca Groppi, “Maternity”- Joe Oppedisano, “Collage”- N.V. Parekh, “Colorazioni su vintage”- Anna Peroni, “Retro-spettive”- Gianni Pezzani, “Milano di notte”.

°°°

- ALSENO. Sino al 6 novembre Personale di Fabio Calvetti; Galleria Palma Arte – Loc. Saliceto di Alseno –INFO:0523.940144 -  3459056581

°°°

- FIORENZUOLA da  Domenica 28 Settembre 2014, ore 10:30 sede CCF, mostra dedicata a Michel Bayard  fotografo autodidatta originario di Montreal, che ora vive a Brooklyn. Bayard si innamorò dell'architettura di New York, attratto dai ponti di Brooklyn e Manhattan, il Flatiron Building, e altre viste sulla città. Utilizzando piccoli contenitori e lattine, Bayard crea le sue semplici fotocamere pinhole concentrandosi sull'architettura di New York per la produzione di immagini stenopeiche essenziali ed eleganti.

Le immagini di New York vista da Bayard appaiono senza tempo, fatte di materia evanescente e misteriosa che rapisce come un mistero sottile nel tentativo di distinguere a quale realtà appartengono.

La prolifica produzione di Bayard di immagini di New York mostra il suo amore verso questa città vista attraverso il foro stenopeico, un processo semplice e magico allo stesso tempo.  Giorgio Villa, ammiratore del lavoro di Bayard e della fotocamera stenopeica, decide di autocostruirsi un modello panoramico e, in poco più di un mese progetta e realizza con perizia e raffinata abilità una bella e sofisticata pinhole camera, chiamata Ortolan Panoramic 6x18, con la quale inizia, insieme all’amico Davide Di Seclí, a produrre immagini di stupefacente qualità tecnica, se si considera che sono state ottenute attraverso un semplice forellino di pochi decimi di millimetro.

Orario mostra: Lunedì, Mercoledì, Venerdì, dalle 21 alle 23; Festivi dalle 10 alle 12 - dalle 17 alle 19. Chiusura - 12 ottobre 2014

°°°

- LUGAGNANO. A Palazzo Gandolfi, “Riflessi d’autore”. In mostra due grandi artisti, che dialogano fra loro, tra passato e presente attraverso la tecnica dell’acquerello: Giulio Falzoni (1900- 1978), tra i fondatori dell’Associazione italiana acquerellisti e Claudio Cesari, artista contemporaneo molto apprezzato, della vicina Parma. Essa costituisce un’importante operazione culturale, che ha attivato diverse sinergie a favore del nostro territorio, coinvolgendo  soggetti pubblici e privati, che ringraziamo per la disponibilità e generosità dimostrata.  A fianco di queste due importanti collezioni, espone Giulio Biasini, giovane artista lugagnanese.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

VENERDI’ 24 OTTOBRE

- Ore 18, SALA PANINI di PALAZZO GALLI, Conferenza sul tema “Il keiser Franz Joseph e la Grande Guerra: apologia di un Impero defunto”. Relatrice prof. Maria Giovanna Forlani. Coordina l’incontro Robert Gionelli Per ragioni organizzative comunicare la presenza: e-mai relaz.esterne@bancadipiacenza.it, tf. 0523/542356.

- UNIVERSITA’ CATTOLICA. Alle ore 12.30, presso la Sala riunioni di Giurisprudenza della Cattolica di Piacenza, la cerimonia di consegna del premio di laurea “Avv. Giuseppe Gardi”. Ad aggiudicarsi il premio la dott.ssa Irene Chiffi, classe ‘89, laureatasi in Giurisprudenza nel luglio 2013 con una votazione pari a 110/110 con lode e una tesi sui Profili di diritto civile nella disciplina dell’anatocismo

- AUDITORIUM DELLA FONDAZIONE ore 20:45 : Urlare non serve a nulla. Le mosse giuste per gestire i conflitti con i figli e guidarli nella crescita. Scuola Genitori:

E’ possibile raggiungere ottimi traguardi nell’educazione dei figli abbandonando la sgridata che è un sintomo, come l’urlare, di fragilità emotiva.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

SABATO 25 OTTOBRE

- ALLA SCOPERTA DELLE CHIESE PIACENTINE. Un viaggio alla riscoperta della storia, della spiritualità e dell’arte della nostra città. È questo il senso di “Dalle cripte ai campanili; riscopriamo le nostre chiese”, una serie di visite guidate gratuite ad alcune delle più importanti chiese di Piacenza. Un viaggio promosso dalla diocesi (Ufficio beni culturali e Ufficio pellegrinaggi), dal settimanale Il Nuovo Giornale e dalla Famiglia piasinteina, con il patrocinio del Comune di Piacenza. Ritrovo ore 15. Oggi, San Sisto, a seguire S. Giovanni in Canale (8 novembre - ore 16) - S. Savino (15 novembre - ore 16) - S. Eufemia (22 novembre - ore 16).


- BIBLIOTECA GIANA ANGUISSOLA, vicolo San Pietro 5 Aloe: virtù e benefici per la famiglia  Incontro sui benefici dell'aloe, le sue origini, le differenze tra le specie ed i molteplici benefici a livello corporeo.
 


- BIBLIOTECA PASSERINI-LANDI, Via Carducci 14 – Piacenza Presentazione del documentario di Werner Weick dedicato al fondatore della psicologia del profondo, alle ore 17, presso il Salone Monumentale.

 

- Presso l’ Oratorio San Filippo Neri di CASTEL SAN GIOVANNI, continuano le celbrazioni per il 100° anniversario della nascita del Cardinale Casaroli. Stasera Convegno dal titolo “Il Cardinale Casaroli e i Giovani”. Intervento della Dott.ssa Serena Zambianchi, studiosa del Cardinale. Interviene anche Padre Gaetano Greco, Cappellano del Carcere Minorile di Casal del Marmo (Roma).

 - LUGAGNANO: FIERA FREDDA, Stand gastronomici, musica dal vivo, diverse  mostre, bancarelle, percorso enogastronomico e luna park. MOSTRE A PALAZZO GANDOLFI (sede del Comune di Lugagnano) Acquerelli di Giulio Falzoni e Claudio Cesar. Inaugurazione ore 21.00

- A SAN NICOLÒ, presso il cinema Jolly2, riprende la Rassegna dedicata ai bambini dal titolo “Spazio Giovani- il Sabato pomeriggio Insieme”. Occasione per andare al cinema tutte le settimane in compagnia di mamma, papà etc…. Sabato 25 Ottobre proiezione del film “Dragon Trainer 2“; Il film in programma sarà proiettato anche la Domenica pomeriggio alle 15.00.

- SARMATO presso la sede A.N.A di Sarmato alle ore 20.00 si svolgerà la “Cena medievale di San Rocco”.  La quota di partecipazione è di 15€ escluse le bevande. E’ richiesta la prenotazione ai seguenti numeri 0523 887782 – 335 7218195

- SARMATO. In Piazza Roma, mercatino dell’usato, riutilizzato e vintage. Dalle 8.00 alle 18.00 ogni ultimo Sabato del mese.

- SARMATO, Presso la Sala Consiliare del Comune di Sarmato proposte progettuali di  recupero a cura degli architetti Manrico Bissi e Francesca Malvicini.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

DOMENICA  26 OTTOBRE

- GALLERIA ALBERONI, Via Emilia Parmense 67 - Piacenza Iniziative per i 350° anniversario della nascita di Giulio Alberoni ; Origine,costruzione, identità architettonica e trasformazioni del Collegio Alberoni spiegate attraverso una visita guidata speciale alle ore 16.

- GALLERIA D'ARTE MODERNA RICCI ODDI, Via San Siro 13 In...canto d'opera 
Il tempo e il gusto nelle opere della Ricci Oddi Ciclo di tre conversazioni sul tempo, il gusto e le qualità del cibo.
 

- BILEGNO.  Presso la chiesa parrocchiale di, domenica 26 Ottobre alle ore 18.00 “Nona edizione de G. Battista Guadagnini liutaio”  concerto “IL PASSATO PER IL FUTURO”, suoneranno Francesco Manara, Pierangelo Negri, Massimo Polidori e Simone Braconi quartetto d’ archi del teatro la Scala di Milano.

- BORGONOVO VAL TIDONE, 42° edizione della Marcia della Solidarietà. Manifestazione podistica “ludico motoria” a passo libero aperta a tutti. Valida per il Concorso Nazionale F.I.A.S.P. , Piede Alato ed Internazionali. Percorsi di 3- 6- 12- 21 Km. Dalle 10.00 pasta party con degustazione di chisola con ciccioli, il tutto accompagnato dai vini bianchi e rossi della Cantina Valtidone.

- A GRAGNANO, grande giornata di beneficenza. Primo appuntamento alle 12.30 con pranzo benefico che vede la partecipazione dei bambini della Bielorussia. Organizzato dalla Fondazione Aiutami a Vivere. Alle 15.00 appuntamento con la 20° edizione della Castagnata benefica a cui seguirà la commedia dialettale organizzata da MLC Gragnano.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

LUNEDI  27 OTTOBRE

- SARMATO. Alle ore 9.30 presso la scuola elementare si Sarmato, alla presenza delle autorità e con la partecipazione degli alunni si terrà la “Festa degli Alberi”. Tutta la cittadinanza è invitata.

- SAN NICOLO’. Da Settembre a Dicembre 2014 il cinema Jolly2 presenta la Rassegna dal titolo “Il Cinema Ritrovato-Classici restaurati in Prima Visione”. Presenti in cartellone quattro grandi film- capolavori restaurati, presentati in lingua originale con sottotitoli in italiano. Secondo appuntamento oggi con il film “I 400 colpi” di Francois Truffaut. Francia, 1959. Evento realizzato in collaborazione con la Cineteca di Bologna.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

MARTEDÌ  28 OTTOBRE

  

- BIBLIOTECA COMUNALE- Ore 16: Buttiamola sul ridere: le specie del comico nella letteratura padano-emiliana. Interstizi di lunga durata fra Luigi Pulci, Matteo Maria, Boiardo ed Ermanna Cavazzoni.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

MERCOLEDI’  29 OTTOBRE   

- AUDITORIUM DELLA FONDAZIONE ore 17:30 - La matematica e la vita quotidiana | I mercoledì della Scienza; prof.ssa Maria Dedò, Università degli Studi di Milano

Un ciclo di conferenze di carattere non specialistico rivolte al grande pubblico, con l’obiettivo di stimolare un approccio alle problematiche scientifiche ed a quelle prospettive di ricerca della scienza che hanno una ricaduta in settori rilevanti della vita quotidiana.


- TEATRO MUNICIPALE, Educazione alla musica - La scuola a teatro 2014-2015 , Anteprima della stagione 2014-2015 del Teatro Municipale, dedicata alle scuole e nello specifico, Falstaff di Giuseppe Verdi.

- A S. NICOLÒ, presso il Cinema Jolly 2, riprende la Rassegna Cinematografica del Mercoledì che propone i migliori titoli in cartellone della stagione appena passata e vincitori di vari premi nel circuito dei Festival di Cinema Nazionali ed Internazionali. Mercoledì 29  Ottobre presentazione del film “Arance e martello“di Diego Bianchi. Ingresso ridotto.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

GIOVEDI’ 30 OTTOBRE  

- PALAZZO GOTICO, Piazza Cavalli Mostra Nazionale del Rugby. Mostra/esposizione dedicata alla storia del rugby.
 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

VENERDI  31 OTTOBRE

- CASTELL'ARQUATO Halloween - Jack lo Squartatore  oggi e domani

- GRAZZANO VISCONTI La sera del 31 ottobre a Grazzano Visconti si organizzano vari eventi per trascorrere una notte da brivido! Racconti tenebrosi itineranti per bambini, laboratori alchemici e spedizione serale di Batwatching nel Parco del castello. Calderoni delle streghe, pipistrelli "alla diavola" e oscure pozioni; grande spettacolo di mangiafuoco e danza di scintille per una notte indimenticabile! Possibilità di cenare con un menù tematizzato Halloween.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scontro tra due camion in autostrada, muore 56enne piacentino

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento