Succede in città e provincia dal 25 settembre al 2 ottobre

Appuntamenti di carattere culturale e documentativo programmati nei prossimi giorni in varie location e località piacentine

AL VIA L’ORIENTERING SCOLASTICO DI OTP - GEA
Come ogni inizio anno scolastico, ricomincia la grande avventura OtpGea dell'Orienteering scolastico: 1000 studenti coinvolti in maniere varie e spesso preparatorie ai Campionati Studenteschi della prossima primavera; le materne ed elementari si fermano a bellissime esperienze scolastiche interne... non così le medie superiori e speriamo anche, quest'anno, le medie inferiori... l'anello mancante di Piacenza.

Martedì 29 e mercoledì 30, ore 9.00 al Parco Galleana: giochi cartografici valevoli per le selezioni interne al Liceo Artistico 'Cassinari', classi prime. I  giochi sono pronti, cercasi  Volontario a dare una mano nello Svolgimento come sorveglianza, assistenza al tavolo giuria, aiuto nell'incolonnamento di partenza dei ragazzi con partenze scaglionate...  qualcosa per voi di utile per tutti o si trova sempre!!!

°°°°

GRAZZANO VISCONTI, SABATO E DOMENICA IL FESTIVAL DEI GUFI

Il 5° Festival dei gufi quest’anno si svolge il 26 e 27 settembre 2015 a Grazzano Visconti,

su una superficie di 30 ettari tra borgo medioevale, castello e parco. Si  può ritenere senza dubbi l’evento di natura più grande in Italia, una kermesse molto articolata e varia dove si potrà trovare mostre di fotografia di altissimo livello, un mercatino di artigiani selezionatissimi (oltre 100) che arrivano da ogni parte d'Italia, dalla Catalogna, dalla Francia e persino dalla Russia … PER SAPERNE DI PIÙ CLICCARE:

https://www.ilpiacenza.it/eventi/festival-gufi-grazzano-visconti-26-27-settembre-2015.html

GRUPPO STRUMENTALE CIAMPI; SETTIMANA ORGANITICA INTERNAZIONALE

Per la 18^ Rassegna Contemporanea "Giuseppe Zanaboni":  Venerdì 25 settembre 2015 – 1° percorso ; - Sabato 26 settembre 2015 – 2° percorso

Piacenza, Basilica di Savino, ore 21prima esecuzione mondiale

Nuovi sonetti religiosi (Il giorno e la notte:i ritmi del tempo e della vita attraverso lo strumento della luce, dono e linguaggio divini, vero nutrimento per l’uomo) di Claudio Saltarelli. Accompagnati da due percorsi di luce e d’ombra su pitture di Guido Morelli e Bruno Missieri. Coro Polifonico Farnesiano diretto da Mario Pigazzini: Anna Maria Chiuri,  mezzosoprano, Corrado Calda, attore, Matteo Venturini, Véra Nikitine, organo. Orchestra Filarmonica Italiana Stefano Chiarotti - direttore concertatore

°°°°

VENERDI’ APRE IL CENTRO FAMIGLIE QUARTIERE ROMA

Dalle ore 15.30 inaugurazione del CENTRO FAMIGLIE QUARTIERE ROMA alla presenza di: On. Giovanna Martelli, Consigliera del Presidente del Consiglio dei Ministri in materia di Pari Opportunità, per il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri segue le politiche di genere, l'affermazione dei diritti civili, il contrasto alle discriminazioni e la tratta degli esseri umani. Lilian Thuram, calciatore internazionale, creatore della Fondation Lilian Thuram, Éducation contre le racisme.

il Centro Famiglie Quartiere Roma con sede presso il Grattacielo dei Mille, in Via Torricella angolo Via Alberoni è un punto di riferimento per le famiglie in cui è possibile ricevere informazioni su tutti i principali servizi, le attività e i progetti per i bambini e le loro famiglie in ambito educativo, scolastico, sanitario, sociale ludico e culturale, presenti sul territorio piacentino. Inoltre offre supporto nella compilazione di domande per contributi rivolti a famiglie con minori.

FARE YOGA IN BIBLIOTECA

Proseguono Biblioteca Passerini-Landi gli incontri gratuiti  con l'insegnante di yoga Elena Fiocchi gratuiti focalizzati sullo sviluppo della memoria, al corrtile grande, dalle ore 17.30.

Un corpo vitale, rilassato e aperto predispone la mente a fare altrettanto. Cosa succede quando corpo e mente collaborano verso il medesimo obbiettivo?

Chiunque potrà partecipare gratuitamente e sperimentare i benefici della pratica yoga. Le sessioni di yoga sono adatte in particolare agli studenti, sia a chi non si è mai approcciato a quest’attività sia ai più esperti. Mercoledì 30/9. Orario: dalle 17.30 alle 18.30 - Cosa portare: telo e abbigliamento sportivo; gli incontri sono gratuiti. Per info e prenotazioni: email graziano.villaggi@comune.piacenza.it tel. 0523492408

logo mostre-2

- ANTONELLO DA MESSINA E MEDARDO ROSSO. Un itinerario sulle tracce di tre capolavori della storia dell'arte italiana, alla scoperta dei tre principali Musei piacentini. Sino al 31 ottobre. Il percorso parte idealmente dall' Ecce Puer di Medardo Rosso, opera di spicco della Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi, prosegue con la Madonna adorante il Bambino con San Giovannino, più conosciuto come il Tondo di Botticelli, uno dei pezzi più ammirati dei Musei Civici di Palazzo Farnese e termina con l'Ecce Homo, capolavoro di Antonello da Messina, conservato  presso il Collegio Alberoni. Per ulteriori informazioni relative a visite guidate e orari di apertura, si consiglia di contattare: info@riccioddi.it  -  segreteria@riccioddi.it- info@collegioalberoni.it - Musei.farnese@comune.piacenza.it

- AMICI DELL’ARTE

         °  Via San Siro 13 Piacenza:  “Ambiente   Futuro   Senescenza

“L’età nuova, l’età libera, l’età dei capolavori” F.M. Antonini; Sen ex   Arte over 60 in libertà

1° Mostra di pittura ( scultura  e digitale) curatore Carlo Mistraletti. Sino al 30 settembre 2015  presso  Amici dell’arte (sala F. Fervari) 

         ° In occasione dell’ VIII edizione del festival del Diritto esposizione di fotografie epicritiche del dr Carlo Mistraletti: “VOLTI CERTI nelle INCERTEZZE della DEMOCRAZIA”. Come eravamo 2 anni fa al festival del 2013.

- BIFFI ARTE dal 5 settembre al 4 ottobre presenta tre mostre:

         ° Viaggio nel colore. La 'nuova' pittura di PAOLO CAPITELLI, valente pittore piacentino, originario di Farini d'Olmo. In esposizione, le ultime sue opere, acrilici di vario formato dai colori intensi e vivaci. Nelle sue tele Capitelli parte dalla realtà ma la trasfigura, la rilegge in senso magico e spesso fortemente interiorizzato giungendo all'Informale e, talora, all'Astrazione. Ma di questi due gloriosi movimenti è rimasta solo l'apparenza perché, a ben vedere, alla fine emerge solo la personalità del pittore.

         ° ANDREA SALVETTI. In mostra alla Galleria Biffi Arte, alcuni pezzi storici della più che ventennale ricerca di Andrea Salvetti: un repertorio di oggetti-opera che documentano il complesso intreccio di lavoro di testa e di mani (mani pensanti, come le ha definite Giampiero Mughini) che connota il suo fare.Pioniere dell’autoproduzione, scultore-designer dalle sorprendenti invenzioni stilistiche, Andrea Salvetti si muove in uno spazio interdisciplinare fra scultura, design, architettura, performance, con uno sguardo plurale che lo porta a comprendere la complessità della materia cogliendone nel contempo il respiro poetico.

        ° RENATO BARILLI ha insegnato presso l’Università di Bologna di cui ora è professore emerito. Aveva sospeso una sua attività di pittore nel 1962, ma poi, andato in pensione nel 2010, ha sentito il richiamo della vecchia passione e vi si è rituffato, ricominciando quasi da zero, dai tempi della sua adolescenza quando faceva un’arte in apparenza molto tradizionale dedicata alla figura umana, agli interni e ai paesaggi.

       ° LA GALLERIA BIFFI ARTE DI PIACENZA si unisce a tutta la città per celebrare Oswaldo Bot, uno dei suoi figli più geniali, struggente e appassionato protagonista del Futurismo. E lo fa scegliendo, nell’ambito della multiforme produzione di questo artista, una delle espressioni più anarchiche e poetiche: alcuni esemplari della Flora Meccanica Futurista, i fiori visionari progettati da Bot nel 1930, pubblicati nello stesso anno ma mai realizzati. Fino a quando, nel 1986, in occasione della storica mostra veneziana Futurismo e Futurismi, curata da Pontus Hulten, Gherado Frassa, artigiano, artista, collezionista, creatore di mode, “poeta” anarchico e geniale quanto Bot, ispirandosi direttamente ai bozzetti, li ha portati alla vita. E sono nati così i Fiori di Latta, vere e proprie sculture da sessanta centimetri a due metri di altezza, realizzate interamente in ferro laccato e dipinto a mano, fedeli riproduzioni dei disegni originali di Bot.

- BIBLIOTECA PASSERINI-LANDI: Mostra diffusa nei vari locali della Biblioteca con materiale storico-bibliografico di grande valore per la conoscenza e la ricostruzione della memoria del territorio, con particolare attenzione all'agricoltura piacentina e al suo sviluppo nel periodo a cavallo del ‘900 .  Fino a dicembre.Lunedì: mattina chiuso / pomeriggio chiuso - Martedì: mattina 9.30 - 12.30 / pomeriggio chiuso - Mercoledì: mattina 9.30 - 12.30 / pomeriggio chiuso - Giovedì: mattina 9.30 - 12.30 / pomeriggio 15,00 - 19,00 - Venerdì: mattina 9.30 - 12.30 / pomeriggio chiuso -

Sabato: mattina 9.30 - 12.30 / pomeriggio 15.00 - 19.00.

- CATTEDRALE.Salita al Campanile della Cattedrale di Piacenza; una salita che narra la storia del campanile, una veduta che narra la storia della città. La Visita panoramica della città e delle due principali basiliche cittadine, la Cattedrale e la cupola di S. Maria di Campagna. Fino al 31 ottobre 2015.

- CHIESA DI S. CRISTOFORO In occasione di EXPO 2015, fino a sabato 31 ottobre 2015

“Le vie dell'Essenza”, Personale di Pittura di Guido Morelli Visitabile ogni giorno, festivi esclusi, dalle 15,30 alle 19,00.

- CHIESA DI S. CRISTOFORO:

         - Domenica 4 ottobre 2015: ore 16 Trio Brixia Musicalis Elisa Citterio, violino, Marco Perini, cello Marco Fracassi, fortepiano:

         - Domenica 11 ottobre 2015:Piacenza, Basilica di S. Antonino, ore 16 Ulrich Walther (Germania)) in concerto 18^ Rassegna Contemporanea "Giuseppe Zanaboni"

         - Domenica 18 ottobre 2015, Piacenza, Basilica di S. Antonino, ore 16 Eric Lebrun (Francia)) in concerto, 18^ Rassegna Contemporanea "Giuseppe Zanaboni"

         - Sabato 24 ottobre 2015, Piacenza, Basilica di S. Savino, ore 21 Hampus Lindwall (Svezia)) in concerto.

        - Sabato 31 ottobre 2015, Piacenza, Basilica di S. Savino, ore 21 Frédéric Blanc (Francia)) in concerto. L'ingresso ai concerti è gratuito.

- FONDAZIONE “BOT (BARBIERI OSWALDO TERRIBILE): I FUTURISMI DI UN GIOCOLIERE

Opere scelte 1924 – 1958, a cura di Elena Pontiggia. Dal 18 settembre al 22 novembre Piacenza rende omaggio a BOT, uno dei protagonisti più affascinanti delFuturismo: oltre 400 opere raccontano l’originale percorso creativo di un inesauribile sperimentatore, passatodalla pittura alla scultura, dal ready made alle avveniristiche contaminazioni con il graphic design, la fotografia,la poesia visuale.

- LA SPADARINA. Dal 13  al 27 Settembre  2015  espongono: PIERPAOLI Rosanna – AN / RESTELLI Lucilla – MI / SPAMPINATO Domenico – VA. Vernissage cocktails: Domenica 13 Settembre 2015  ore 18.00

- MUSEI CIVICI DI PALAZZO FARNESE, Piazza Cittadella 29 – Piacenza.  I FASTI DI ELISABETTA FARNESE Esposizione dei quadri di I. Spolverini realizzati per il matrimonio di Elisabetta Farnese. Fino al 31 ottobre

- DOMENICA AL MUSEO.  I Musei di Palazzo Farnese aderiscono alla normativa ministeriale dell'ingresso gratuito nella prima domenica di ogni mese, con apertura dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

- KRONOS il museo della CATTEDRALE.  Il costo del biglietto di ingresso è di 3 euro. Dieci euro comprendendo anche la salita al campanile“– dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12- – sabato e domenica solo con visite guidate su prenotazione al n° 331/4606435

- PIACENZA IN QUOTA. Visita panoramica della città con percorso in quota alla base del cono del campanile della Cattedrale, veduta panoramica della città dalla terrazza dell'Osservatorio Astronomico del Collegio Alberoni e percorso virtuale degli affreschi della cupola di Santa Maria di Campagna. Per tutto il periodo di Expo 2015. Dal mercoledì alla domenica ore 9-13 e 15-19. Fino al 31 ottobre.

- POGAM, Piacenza Oil e Gas Musem; c/o Museo di Storia Naturale via Scalabrini,107 e  al collegato Padiglione Negrotti Urban Center. Per prenotazioni visite guidate contattare: germano.ratti.mdl@gmail.com.

- SPAZIO ROSSO TIZIANO: Anna Ruggeri, Spazio e Materia ; dal lunedì al sabato 15:30 - 19:30

L'esposizione rimarrà aperta dal 5 settembre 2015 fino al 30 settembre 2015

- BOBBIO Mostra “Graffi”, espone sculture e composizioni accomunate dal  “fil rouge” del cambiamento. Sino a Settembre con i seguenti orari dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 22: nel mese di Luglio e Settembre, solo Sabato e  Domenica.

- CADEO.  Sino la 27 settembre  “LA BELLA E LA BESTIA”:  Mostra fotografica a cura del circolo FotoArteVita, Viale Aldo Moro, 3.  Info: 0523 503311

- CASTELL'ARQUATO - Rocca Viscontea di STRUMENTI DI TORTURA.  L'allestimento è visibile negli  orari di apertura della Rocca Viscontea. Info: 0523 803215 www.castellarquatoturismo.it

Visita guidata a tema all'allestimento "Strumenti di tortura tra Medioevo e Inquisizione".  Info: 0523 803215

- MONTICELLI D’ONGINA MOSTRA ''ERIDANO, BODINKOS, PADUS, PO: TANTI NOMI NELLA STORIA. Nell'anno dell'EXPO come evento collaterale all'Acquario e Museo Etnografico del Po, ritorna una mostra dedicata a quelle cose non visibili nel museo. Tra queste sarà esposta una piantina del Po lunga circa 20 m, interamente realizzata a pirografia pastellata da Giuseppe Fornasari e corredata di quadretti dedicati a tutti i comuni rivieraschi attraverso la rappresentazione del monumento (chiesa, castello o altro) simbolo della località; foto d'archivio del Gruppo Culturale Mostre e foto del fotografo Germano Guzzoni estratte dal suo archivio donato al museo; modelli di imbarcazioni che solcavano il Po eseguite da Lino Bocelli e donate anch'esse al museo. Rocca Pallavicino Casali. Fino all'8 novembre.

incontri-letterari 0-3

DOMENICA INCONTRO CON L’AUTORE- CINEMA JOLLY2

DOMENICA 27 SETTEMBRE @ 21:00 - 23:30,  San Nicolò a Trebbia, Rottofreno proiezione del film “La prima luce” di Vincenzo Marra. A seguire incontro con l’autore.

AUTUNNO CULTURALE A PALAZZO GALLI

2 OTTOBRE, VENERDÌ: h. 18. Palazzo Galli Banca diPiacenza: Sala Panini. Presentazione del volume “Santa Maria del Carmine. Il tempio delle memorie dimenticate” di Elena Gardi e Giorgia Rossi. La pubblicazione verrà illustrata dalle Autrici, in dialogo con il prof. Amedeo Bellini.Per motivi organizzativi, si prega di preannunciare la propria presenza; tf. 0523/542357, relaz.esterne@bancadipiacenza.it

Bandi e Concorsi-2

IN SCADENZA IL GIOVANARTE - UNDER 35 "Il Futuro dell'Arte"

- "Il Futuro dell'Arte". Mostra collettiva che si svolge presso la Sede dell'Associazione "Amici dell'Arte" (Via San Siro 13) sino  al 30 settembre 2015. Cerimonia di premiazione il 26 settembre alle ore 16.

logo succede  a Pc-5

LE INFORMAZIONI SONO DIFFUSE DAGLI ORGANIZZATORI DELLE MANIFESTAZIONI; PER AGGIORNAMENTI E VERIFICHE CONSULTARE I LORO SITI.

FESTIVAL DEL DIRITTO - 8° edizione: Sino al  27 settembre 2015 Sedi varie - Tema dell'ottava edizione “il Futuro”.

VENERDI 25 settembre

- VERANO DI PODENZANO - 12mo Trofeo e Castagnata AS.SO.FA.

Presso il centro AS.SO.FA di Verano Marcia benefica e festa associativa. E’

occasione di festa, e a sera la Castagnata, La Marcia - in collaborazione con il Gruppo Gelindo Bordin – parte tra le ore 16:00 e le ore 17:00. Possibilità di scelta tra due differenti percorsi: di 5 e di 10 km. A seguire festa per tutti presso il Centro associativo.

La festa proseguirà nel pomeriggio di domenica 27 settembre 2015 con Castagnata e stand gastronomici al coperto con piccola cucina.

SABATO 26 settembre

Sabato 26 e domenica 27 settembre nel Quartiere Roma si terrà la seconda edizione di "Matti da Galera!". Ci saranno negozi aperti, artisti di strada, musica live e animazioni per i più piccoli. L'iniziativa è organizzata dal Comune di Piacenza in collaborazione con Confcommercio, alcuni negozianti e realtà associative e cooperative del quartiere.

-  Presso il Castello di CALENDASCO, dalle 15 alle 19, Geronimo Stilton aspetta tutti i bambini. A partire dalle ore 15.00 “Aspettando Geronimo”, laboratorio creativo al formaggio con Topomerenda; a seguire spettacolo di Geronimo Stilton dal titolo “Nel regno della fantasia 2″. 

-  A CASTEL SAN GIOVANNI, presso Piazza XX Settembre, Giornata della Cittadinanza Solidale. Programma: ore 15.00 apertura stand delle Associazioni con laboratori creativi. Esposizioni e giochi. ore 16.00 spettacolo per bambini di Andrea Fratellini da Italia’s Got Talent, presenta Steve Vogogna da Colorado. ore 18.00 spettacolo di cabaret di Steve Vogogna e Giancarlo Barbara da Zelig. ore 19.00 concerto di Marco Ligabue. Presenti per tutta la giornata truccabimbi, tatoo all’hennè. Dalle 18.00 aperi-merenda. 

- PIANELLO

       ° La Festa Patronale di San Maurizio 2015 si tiene oggi e domani. Per entrambe le serate saranno attivi gli  STAND GASTRONOMICI con i prodotti tipici e le specialità pianellesi; domenica tutta la giornata dalle 9.00 fino a mezzanotte. Sarà possibile pranzare e cenare al coperto . Le Serate danzanti vedranno sul palco quest'anno l'orchestra spettacolo Beppe e Dany  (sab 26) e Marco & Alice (dom 27).

Domenica 27 Settembre per tutta la giornata i Mercatini dell'Antiquariato e della Creatività e la Fiera per le vie centrali, il parco divertimenti, il mercato tradizionale in piazza Mercato, possibilità di visita alla vallata in elicottero e numerose iniziative. Come da numerosi anni a questa parte durante la giornata di Domenica 27 si terrà lo spettacolo degli sbandieratori di Cerreto Guidi, località toscana con cui Pianello è gemellata da tanti anni. Domenica il tradizionale SPETTACOLO PIROTECNICO.

       °  All'interno del VALTIDONE WINE FEST 2015 manifestazione organizzata dalla Provincia di Piacenza, dai Comuni della Val Tidone e dai produttori locali si tiene  la rassegna eno-gastronomica PIANELLO FRIZZANTE in p.zza Madonna dalle 9 alle 19 di con degustazione dei prodotti tipici e vini DOC frizzanti dei Colli Piacentini.

°°°°°

DOMENICA  27 settembre

- ALSENO 27 SETTEMBRE  LA VENDEMMIA DEI BAMBINI:  Azienda agricola e agrituristica Quercia Verde -ore: 10:00.  Info: 335-5891585, 339-4578683

- BORGO DI VIGOLENO- MERCATINI DELLE MERAVIGLIE,  Esposizione di artigianato artistico.  Info e prenotazioni: 3297503774

- CORTEMAGGIORE VERDI TRA LE NEBBIE,  Viaggio fotografico tra passato e presente dei luoghi verdiani. Foto di Gigi Montali.  Info: 333 4480752

- FIORENZUOLA A BASELICADUCE: MAGNALONGA DIURNA,  Passeggiata enogastronomica da e ritorno. Partenza dalle ore 12.00 alle ore 13.30.  Info: Pro Loco Fiorenzuola d'Arda - 329 2222246

- PIANELLO

       ° La Festa Patronale di San Maurizio; per tutta la giornata i Mercatini dell'Antiquariato e della Creatività e la Fiera per le vie centrali, il parco divertimenti, il mercato tradizionale in piazza Mercato, possibilità di visita alla vallata in elicottero e numerose iniziative. Come da numerosi anni a questa parte durante la giornata si terrà lo spettacolo degli sbandieratori di Cerreto Guidi, località toscana con cui Pianello è gemellata da tanti anni. Domenica il tradizionale SPETTACOLO PIROTECNICO.

       °  All'interno del VALTIDONE WINE FEST 2015 manifestazione organizzata dalla Provincia di Piacenza, dai Comuni della Val Tidone e dai produttori locali si tiene  la rassegna eno-gastronomica PIANELLO FRIZZANTE in p.zza Madonna dalle 9 alle 19 di con degustazione dei prodotti tipici e vini DOC frizzanti dei Colli Piacentini.

- PIOZZANO. Gazebi con esposizione e vendita di miele e derivati, frutta, ortaggi, pane e sfarinati biologici, marmellate, formaggi, funghi. olio, vino ecc…. Esposizione di antichi mezzi agricoli, auto e moto d’epoca. Nel pomeriggio esibizione di un gruppo musicale con musica popolare appartenente al circuito dell’Appennino Folk Festival. Presente stand gastronomico per pranzo in piazza e attivo per tutta la giornata. 

PONTE DELL'OLIO. alle ore 21:00 presso la chiesa di S. Giacomo Maggiore di si terrà la manifestazione Antichi Organi in concerto. La rassegna itinerante - che si svolge nelle chiese del Piacentino - mira a salvaguardare e a valorizzare l'importante patrimonio artistico degli antichi organi del territorio e la cultura musicale locale. Giunta alla XXVIII.ma edizione, la rassegna concertistica è organizzata dall'associazione Progetto Musica ed è dedicata a 'Giuseppe Verdi a Piacenza'. Enrico Zanovello all'organo accompagnato dal Coro Montenero diretto dal Maestro Mario Azzali.

- GRAGNANO TREBBIENSE,dalle 8.30 presso il campo parrocchiale della Madonna del Pilastro avrà inizio una camminata di 12,5 Km, non competitiva, con pranzo completo lungo il percorso.

-  SARMATO, in Piazza Roma, mercatino dell’usato, riutilizzato e vintage. Dalle 8.00 alle 18.00 ogni ultimo Sabato del mese.

- VEZZOLACCA FESTA DELLA CASTAGNA, Dalle ore 10.00 alle ore 18.00.  Specialità alimentari a base di castagna, visita al castagneto (ore 10.00). Pomeriggio: balli conutry

°°°°

LUNEDI 28 settembre

- PONTENURE FESTA DELL'ANATRA. Fiera gastronomica presso il centro sportivo, con serate danzanti.

MARTEDI’  29 settembre

Nessun evento pervenuto

MERCOLEDI  30 settembre

- A S NICOLÒ, presso il Cinema Jolly 2, riprende la Rassegna Cinematografica del Mercoledì che propone i migliori titoli in cartellone della stagione appena passata e vincitori di vari premi nel circuito dei Festival di Cinema Nazionali ed Internazionali. Alle ore 21:30, presentazione del film “Youth- la giovinezza“ di Paolo Sorrentino.

- ZIANO - Gruppo di lettura "Ricordi di un angelo sporco" di Henning Mankell, alle 21 in biblioteca

 GIOVEDI 1 ottobre

- Nessun evento pervenuto.

°°°°°°

VENERDI  2 ottobre

- Conferenza con Umberto Galimberti su "Il tempo ciclico. Il tempo scopico. Il tempo escatologico", alle 21 in Sant'Ilario

- In città i Venerdì piacentini

- PIANELLO - Serate di intrattenimento musicale e cabaret in piazzetta Mensi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • «Noi non ce l’abbiamo fatta». Dopo 15 anni di attività la trattoria finisce in “svendita”

  • Ripescata nel Po un'auto con a bordo un cadavere, è Daniele Premi

  • Nuovo decreto e spostamenti tra Regioni e Comuni: cosa si può fare (e cosa no) dal 16 gennaio

  • Per 30 anni in prima linea, il 118 piange Antonella Bego. «Perdiamo una professionista e un'amica»

  • Frontale tra due auto a Fiorenzuola: tre feriti, uno è gravissimo

  • L'Emilia-Romagna resta arancione, firmato il nuovo Dpcm

Torna su
IlPiacenza è in caricamento