menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Succede in città e provincia dal 26 al 3 luglio

Appuntamenti di carattere culturale e documentativo programmati nei prossimi giorni in varie location e località piacentine

  EVENTI IN PRIMO PIANO

VENERDI e SABATO DUE NOTTI DI FIABA A GRAZZANO VISCONTI 

Lasciatevi alle spalle tutto quello che può definirsi "UN PROBLEMA" ed entrate nelle Notti di Fiaba, dove realtà e fantasia si incrociano dando vita ad un mondo fantastico con elfi, draghi, cavalieri, dame e poi giullari, maghi ed il Grande Popolo di Grazzano, per divertirvi e festeggiare semplicemente per il piacere di farlo, diventando così uno di Noi.Ma attenzione!La fantasia, così come la realtà, può essere attaccata dal buio, dal terrore e dalle nostre paure che possono essere rappresentate da orchi, non morti, uomini bestia vampiri o streghe. Venerdì e sabato dalle 20.30 spettacoli in tutto il borgo, con ingresso gratuito.

°°°°°

BOBBIO, DA SABATO 27 GIUGNO “GRAFFI” SCULTURE E COMPOSIZIONI

L’Associazione Culturale Quinto Quarto – Pino Ballerini da Sabato 27 Giugno riaprirà la mostra permanente patrocinata dal Comune di Bobbio, situata in Vicolo Borghetto 1/3 a Bobbio. La mostra ha come titolo “Graffi” e esporrà sculture e composizioni accomunate dal  “fil rouge” del cambiamento. L’evento di apertura comincerà  alle ore 18.00 e sarà incentrato su rievocazioni, musiche e recital di episodi della famiglia Ballerini collegati alla Prima e Seconda guerra mondiale, in occasione degli anniversari che sono stati celebrati quest’anno. 

I racconti di Pino saranno interpretati  da Marco Gallini e le musiche a cura del nipote Davide Dabusti. Rimarrà aperta  da Luglio a Settembre con i seguenti orari dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 22: nel mese di Luglio e Settembre , solo Sabato e  Domenica, mentre nel mese di Agosto  nei giorni da giovedì a Domenica.

°°°°°

SABATO 27 GIUGNO il “Bobbio festival Cori

Questa manifestazione che il Comune di Bobbio con il patrocinio della Provincia di Piacenza, organizza ininterrottamente dal 1981, intende recuperare e riproporre le espressioni più genuine della musica popolare del nostro territorio. Si tratta di musiche e canzoni tramandate oralmente nelle osterie, abituali luoghi di ritrovo e socializzazione della civiltà contadina, che purtroppo stanno rapidamente scomparendo insieme con tutti il patrimonio culturale di un'epoca e di un mondo.

La zona dell'appennino detta delle "Quattro Province", dove nel raggio di pochi chilometri si intersecano anche quattro regioni (Emilia, Lombardia, Liguria e Piemonte) ha conservato un patrimonio comune di canti, balli musiche e strumenti musicali (la piva, la musa., oltre alla fisarmonica) mutuato nel corso dei secoli e scandito dalle occasioni di ricorrenze, delle sagre e delle feste comandate.La cornice del cinquecentesco loggiato dell'Abbazia di S. Colombano delimita la piazza S. Fara, dove nel corso della serata si alternano gruppi corali spontanei, i cosiddetti "cori d'osteria" e i canti e le musiche di tradizione popolare, accompagnati dagli strumenti. Si possono quindi ascoltare sia i repertori proposti secondo le versioni tradizionali, che versioni rielaborate, con contributi strumentali e arrangiamenti rinnovati. 

°°°°°

PIACENZA SPAZIO ROSSO TIZIANO. Martedì 30 giugno 2015 (inaugurazione notturna dalle ore 21.00) prenderanno il via  - in contemporanea  - le ultime due mostre della stagione (fino al 16 luglio.  Fausto Chittofrati "Riscoprire Il Paesaggio"  Dipinti E  "Food, Wine And Landscape"  - “I-dipinti-e-le-sculture-di-ventisei-artisti”.
L'orario dell'inaugurazione  - non proprio usuale per un evento di questo genere  - è stato pensato per poter stare insieme ai nostri artisti e agli amici frequentatori della galleria 
con più tranquillità e per poter "gustare" le opere esposte con una maggiore attenzione, senza l'assillo del quotidiano scorrere dei minuti. 
Un brindisi per augurarci vicendevolmente una buona estate e qualche bella sorpresa nel corso dell'evento, penso contribuiranno alla buona riuscita di una preziosa serata. 
Allego a questo messaggio qualche dettaglio in più relativo alle due mostre. 

°°°°°

27 GIUGNO, SABATO - ORE 18;  “VERDIPOP” A SOARZA 

La Banda musicale "G.Verdi" di Busseto e la  Corale di Cortemaggiore sono protagonisti di un concero presso l’Azienda agricola Pizzavacca - Soarza di Villanova sull'Arda, 

in collaborazione con Strada dei Sapori del Po e della Bassa Piacentina. Il gruppo pittori CSI (Piacenza) partecipa all'evento con una mostra dal titolo: La Terra del Grande Fiume, I Suoi Frutti e la Sua Gente. In occasione della serata verrà proposta una degustazione dei prodotti d'eccellenza della Bassa Piacentina accompagnata da una delegazione degli stessi produttori della Strada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina che illustrerà dettagliatamente le origini storiche di quanto proposto, le peculiarità e i possibili abbinamenti o gli impieghi nelle ricette tipiche del territorio.  

°°°°°

28 GIUGNO, DOMENICA -  ORE 18,00 ARCHI IN CASCINA ALLA AZIENDA AGRICOLA LA SFORZESCA - CASTELL'ARQUATO

In collaborazione con Conservatorio "Nicolini" di Piacenza  concerto con Tommaso Fracaro, Alessandra Deut violini- Alessandro Curtoni viola - Giulio Sanna violoncello

W.A. Mozart - Quartetto per archi im mib maggioreK428; G. Verdi - Un po' di Verdi. Trascrizioni per archi delle più famose arie.

°°°°°

Schermata 2015-06-26 alle 12.42.52-2  

- BIFFI ARTE: Sino al 2.08.2015; in collaborazione con MUST, Museo del territorio di Vimercate e heart - PULSAZIONI CULTURALI, Vimercate, la Galleria Biffi Arte espone CiBoh!?, vera e propria ricognizione delle possibili risposte dell’arte al tema dell’alimentazione.Il rapporto tra cibo e arti visive ha lunghe radici, che giungono fino all’antichità delle pitture parietali egizie……

- BIFFI ARTE: Dal 19 giugno al 2 agosto: l’associazione culturale ArteSfera presenta alla Galleria Biffi Arte una serie di opere a tema enogastronomico realizzate da artisti piacentini. Le opere, sia plastiche che pittoriche e fotografiche, offrono un percorso nella tradizione locale attraverso la rappresentazione di alcune ricette più caratteristiche.

L’esposizione vuole valorizzare il forte rapporto fra cultura ed enogastronomia, tipico del territorio piacentino, ed è accompagnata dal catalogo-ricetta, vero e proprio strumento di promozione della città e della provincia

- BIBIENA ART FESTIVAL SINO AL 29 GIUGNO 2015, Piacenza, Oratorio S. Cristoforo: IL CIBO, NUTRIMENTO PER CORPO E SPIRITO a cura della Galleria Visioni: collettiva di pittura di Alberto Bertoldi, Alberto Gallerati, Doriano Scazzosi, Claudio Magrassi, Nicola Nannini, Matteo Nannini, Giuseppe Tirelli, Paolo Quaresima, Marco Manzella, Gianluca Corona, Luigi Gatti.   Inaugurazione martedì 9 giugno ore 17

- BIBLIOTECA PASSERINI-LANDI: Mostra diffusa nei vari locali della Biblioteca con materiale storico-bibliografico di grande valore per la conoscenza e la ricostruzione della memoria del territorio, con particolare attenzione all'agricoltura piacentina e al suo sviluppo nel periodo a cavallo del Novecento. Sino a dicembre.

- CATTEDRALE. Il tempio sarà aperto ciascun venerdì e sabato sera dalle 21 alle 23 sino

all'ultima settimana di settembre (escluso il mese di agosto) con iniziative coordinate dall'Ufficio Beni culturali della Diocesi. PIACENZA IN QUOTA: Piazza Duomo. 

Visita panoramica della città e delle due principali basiliche cittadine, la Cattedrale e la cupola di S. Maria di Campagna. Fino al 31 ottobre 2015.

- C.ARD. CONTEMPORARY ART & DESIGN. Mostra diffusa di arte contemporanea e design ospitata in vari luoghi del centro storico cittadino sino al 12 luglio. La mostra rappresenta un vero e proprio percorso di grande interesse storico e artistico, poiché si offre ai visitatori una serie di installazioni d'arte e design ad opera di artisti di fama internazionale (tra cui Stockholder, Hyde, Kulok, Broadbent, Pozzi, Stocchi), ospitate in luoghi suggestivi, come Piazzetta Pescheria o in Palazzi storici cittadini, tra cui Palazzo Rota Pisaroni, i Palazzi Costa Trettenero e Anguissola di Grazzano e Palazzo Farnese.

- ANTONELLO DA MESSINA E MEDARDO ROSSO. Un itinerario sulle tracce di tre capolavori della storia dell'arte italiana, alla scoperta dei tre principali Musei piacentini. Sino al 31 ottobre. Il percorso parte idealmente dall' Ecce Puer di Medardo Rosso, opera di spicco della Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi, prosegue con la Madonna adorante il Bambino con San Giovannino, più conosciuto come il Tondo di Botticelli, uno dei pezzi più ammirati dei Musei Civici di Palazzo Farnese e termina con l'Ecce Homo, capolavoro di Antonello da Messina, conservato  presso il Collegio Alberoni. Per ulteriori informazioni relative a visite guidate e orari di apertura, si consiglia di contattare: info@riccioddi.it  -  segreteria@riccioddi.it- info@collegioalberoni.it - Musei.farnese@comune.piacenza.it

- GALLERIA ALBERONI, “l’arte della fotografia astronomica” a cura del gruppo astrofili. Sino al 30 giugno.

- GALLERIA PLACENTIA ARTE, via Scalabrini 116 “Rosa decisivo” di Lucia Cristiani. Fino al 4 luglio.

- GALLERIA LA SPADARINA. Dal 28 Giugno al 12 Luglio, espongono gli artisti che hanno conseguito la Segnalazione Speciale e di Merito al Concorso Internazionale La Spadarina 2015.La Galleria segue i seguenti orari: •Dal Mercoledì al venerdì : 16.30-20.00 - Sabato e Domenica : 10.30-13.00 e 16.00-20.00; •Lunedì e Martedì: chiuso

- LICEO RESPIGHI mostra "Dalle storie alla Storia. Nel centenario dell’entrata in guerra dell’Italia, il dramma di quegli anni viene raccontato attraverso la raccolta di foto, medaglie, cimeli, documenti e oggetti di vario genere appartenuti ai familiari di studenti, docenti e personale Ata del liceo. Nell’occasione dell’apertura ufficiale al pubblico, la formazione corale del Respighi intonerà “La leggenda del Piave” di E. A. Mario, il canto degli Alpini “La Valsugana” e “Lestricoteuses de 1915” di L. Hielard e L. Jacquet. La mostra resterà allestita sino alla fine di giugno. 

- Oratorio San Cristoforo  (via Genocchi, angolo via Gregorio X) – Sino a lunedì 29 giugno “Il cibo, nutrimento per corpo e spirito “ Collettiva di pittura e scultura collegata ai temi di Expo: 

Il cibo, nutrimento per corpo e spirito - Per EXPO 2015BAF - Bibiena Art Festival 2015 . Opere di: Alberto Bertoldi, Alberto Gallerati, Doriano Scazzosi, Claudio Magrassi, Nicola Nannini, Matteo Nannini, Giuseppe Tirelli, Paolo Quaresima, Marco Manzella, Gianluca Corona, Luigi Gatti. 

Apertura: ogni giorno dalle ore 15,30 alle ore 19, esclusi festivi 

- MUSEI CIVICI DI PALAZZO FARNESE, Piazza Cittadella 29 – Piacenza.  “Dialogo tra figure. Le sculture di Paola Foppiani interpretano le opere di Palazzo Farnese”. La mostra sarà aperta, negli orari di apertura dei Musei.

In concomitanza con Expo 2015,  i Musei di Palazzo Farnese saranno aperti al pubblico tutti i giorni dal martedì  alla domenica, mattina e pomeriggio,  con i seguenti orari:

martedì, mercoledì, giovedì  10-13 e 15-18; venerdì, sabato, domenica    10-13 e 15- 19

Visite guidate gratuite il venerdì alle  11 e alle 16,  il sabato e la domenica alle 10 -  11.30 -  15.30  - 17. Fino al 24 giugno.  I FASTI DI ELISABETTA FARNESE Esposizione dei quadri di I. Spolverini realizzati per il matrimonio di Elisabetta Farnese. Fino al 31 ottobre.

- PIACENZA IN QUOTA. Visita panoramica della città con percorso in quota alla base del cono del campanile della Cattedrale, veduta panoramica della città dalla terrazza dell'Osservatorio Astronomico del Collegio Alberoni e percorso virtuale degli affreschi della cupola di Santa Maria di Campagna. Per tutto il periodo di Expo 2015. Dal mercoledì alla domenica ore 9-13 e 15-19. Fino al 31 ottobre.

- PICCOLO MUSO DELLA POESIA. Piazzetta della Pace 5, “Ungaretti e la grande guerra; l’acrobata sull’acqua2. Sino al 27/6.

- PLACENTIA ARTE,  Via Scalabrini 116, mostra "Rosa decisivo", personale di Lucia Cristiani. dal mercoledì al sabato 16.00 – 19.00 e su appuntamento. Fino al 4 luglio.

- POGAM, Piacenza Oil e Gas Musem; c/o Museo di Storia Naturale via Scalabrini,107 e  al collegato Padiglione Negrotti Urban Center. Sabato ore 9,30 : 12,30. (ultimo accesso ore 12,00) / ore 15,00 : 18,00(ultimo accesso ore 17,30); Domenica ore 15,00 : 8,00(ultimo accesso ore 17,30). Per prenotazioni visite guidate contattare: germano.ratti.mdl@gmail.com.

- CASTELL'ARQUATO - Rocca Viscontea di STRUMENTI DI TORTURA.  L'allestimento è visibile negli  orari di apertura della Rocca Viscontea. Info: 0523 803215 www.castellarquatoturismo.it

- CASTELLARQUATO sino al 28 Giugno, Mostra Transvisionismo. Palazzo del Podestà. Orari: 10.30 -12.30 e 16.00 -19.30. Chiuso martedì. Info: 0523 804008

- CASTELLARQUATO - I Volti di una Dinastia: Gli Sforza: Mostra di ritratti della famiglia Sforza. Palazzo del Podestà, orari venerdì, sabato, domenica 10.00-12.00 e 15.00-18.00. Feriali su prenotazione. Info e prenotazioni: 0523 803215. Sino al 12 luglio.

- INFIORATE: Chiesa di S. Antonino: VELEIA ROMANA, sino al 5 luglio:;  - A Chiaravalle, l'Infiorata del Corpus Domini, si può ammirare sino 21 giugno 2015, presso l'Abbazia Cistercense di Chiaravalle di Alseno“.

- MONTICELLI D’ONGINA MOSTRA ''ERIDANO, BODINKOS, PADUS, PO: TANTI NOMI NELLA STORIA. Nell'anno dell'EXPO come evento collaterale all'Acquario e Museo Etnografico del Po, ritorna una mostra dedicata a quelle cose non visibili nel museo. Tra queste sarà esposta una piantina del Po lunga circa 20 m, interamente realizzata a pirografia pastellata da Giuseppe Fornasari e corredata di quadretti dedicati a tutti i comuni rivieraschi attraverso la rappresentazione del monumento (chiesa, castello o altro) simbolo della località; foto d'archivio del Gruppo Culturale Mostre e foto del fotografo Germano Guzzoni estratte dal suo archivio donato al museo; modelli di imbarcazioni che solcavano il Po eseguite da Lino Bocelli e donate anch'esse al museo. Rocca Pallavicino Casali sino all'8 novembre.

- VERNASCA  - IL SEGNO E LA LUCE a Vigoleno Mostra d'Arte di Franca Franchi e Massimo Tosinicon la partecipazione straordinaria di GILLO DORFLES. Info: 0523 891225; sino al 5 luglio.

- VIGOLENO - BORGO DELLE ARTI ORATORIO BEATA VERGINE DELLE GRAZIE: “IL SEGNO E LA LUCE”. Mostra d'Arte di Franca FRANCHI e Massimo TOSINI. A cura di Gillo DORFLES. Sino al 5 Luglio 2015 aperto il sabato e la domenica.

- VIGOLZONE collettiva di pittura e scultura intitolata alla memoria del prof. Stefano Fugazza allestita da Oreste Grana e Andrea Rossi nel seicentesco oratorio del castello aperto per l’occasione; espone opere di artisti vigolozonesi e dello scultore Paolo Perotti, che a Vigolzone vive e lavora da diversi anni. La mostra, organizzata grazie al contributo delle cantine di Vigolzone e della neonata associazione “Valore Valnure”. Aperta il 30 giugno alla sera.

°°°°°

  Schermata 2015-06-26 alle 12.43.02-2

VENERDI 3 Luglio BIFFI ARTE, IN CUCINA. RISPARMIA, RECUPERA, RICICLA. Incontro con Emanuela T. Cavalca Altan eManuela Porta. ORE 21

°°°°°

Bobbio dal 24 luglio  porticato piazza Santa Fara

LA SETTIMANA DELLA LETTERATURA

MOSTRA LIBRARIA, PRESENTAZIONI DI LIBRI, MUSICA, PROIEZIONI

- VENERDI 24 LUGLIO: ORE 21,00: - “I PIFFERAI. DALL’APPENNINO AL PO” di e con MARCO PETTORELLI. Presenta Oliviero Marchesi. Lettura animata di Gianni Schicchi e MariaGrazia Cella. Intervento musicale di Attilio “Tilion” Rocca (fisarmonica), Piercarlo Cardinali (musa, chitarra, voce), Fabio “Fabietto” Paveto (piffero, fisarmonica), Betty Zanbruno (voce). ORE 21,45: “FRANCIGENA” di e con S. COVILLI, E. GUIDELLI, G. SORRENTINO

- SABATO 25 LUGLIO ORE 21,00: - “GUIDA ASTROLOGICA PER CUORI INFRANTI” di e con SILVIA ZUCCA (Nord). Presenta Giorgio Lambri. ORE 21,45: - IL LIBRO PIÙ VOTATO. In collaborazione con Libreria Fahrenheit 451 di Piacenza

- DOMENICA 26 LUGLIO ORE 21,00: Premiazioni vincitori Concorso Letterario “Pontegobbo-Città di Bobbio” VIII edizione. ‘PIACENTINO DELL’ANNO’ 2015: GIANGIACOMO SCHIAVI, Vicedirettore de ‘Il Corriere della Sera’. Conduttori: Daniela Gentili, Titolare Edizioni Pontegobbo, Gaetano Rizzuto, Direttore di Libertà.- Proiezione video Val Trebbia di Luigi Ziotti

- LUNEDì 27 LUGLIO ORE 21,00: - “Il MONASTERO DI MEZZANO SCOTTI DI BOBBIO” di MANUELA RUGGERI (Edizioni Pontegobbo). Presenta Mons. Piero Coletto. ORE 21,45: - “L’ORATORIO DI SAN FULCO A COPPALARA” di e con ILARIA CARBONE (Edizioni Pontegobbo)Presenta Enrica Capelli

- MARTEDì 28 LUGLIO ORE 21,00: POESIA E MUSICA. I poeti dialettali di Bobbio

°°°°°

Schermata 2015-06-26 alle 12.43.08-2

  PODENZANO: BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO COMUNALI ” UGO LUNINI” - Anno 2015

E’ indetto il presente bando per l’assegnazione di borse di studio comunali destinate a studenti meritevoli residenti in Podenzano.Hanno titolo a partecipare all’assegnazione delle borse di studio comunali:

•Gli studenti licenziati dalla scuola secondaria di primo grado con giudizio “distinto - voto otto" oppure “ottimo - voto 9/10";

•Gli studenti delle scuole superiori che sono stati ammessi alla classe successiva senza debito formativo, con una media non inferiore a 7/10 ;

Ai fini del computo della media anzidetta, non viene tenuto conto del voto riportato in religione ed eventuali materie facoltative e/o opzionali;

•Gli studenti neo diplomati iscritti al 1° anno di Università che hanno ottenuto una votazione non inferiore a 70/100;

PRESENTAZIONE E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: Le domande per l’assegnazione delle borse di studio dovranno pervenire, pena l’esclusione, all’ufficio Protocollo del Comune entro e non oltre le ore 13:30 del giorno 16 settembre 2015.

°°°°°

-  PODENZANO … LA VITA È BELLA!” – CONCORSO FOTOGRAFICO

Il Comune di Podenzano in collaborazione con la Biblioteca comunale e l’Associazione Commercianti organizza la quinta edizione della rassegna fotografica rivolta a ragazzi e adulti al fine di valorizzare il nostro territorio sul tema “PODENZANO … la vita è bella!”; le fotografie devono ritrarre immagini di Podenzano che rappresentano il territorio e/o i suoi abitanti.

L’iscrizione e la partecipazione sono completamente gratuite, il modulo di partecipazione potrà essere ritirato presso l’ufficio URP, la Biblioteca Comunale o scaricato dal sito web del Comune.

Le categorie di partecipazione sono: Fino a 18 anni – Categoria ragazzi; 

 Oltre 18 anni – Categoria Adulti; ogni partecipante dovrà presentare al massimo 3 fotografie e supporto CD. In palio buoni acquisto del valore di 1000 euro.

MOSTRA Con tutte le fotografie pervenute sarà allestita una mostra all’interno dell’Auditorium comunale, in occasione della 20^ Fiera del Pomodoro Piacentino. Termine consegna: ore 13:00 di sabato 27 giugno 2015 a: Biblioteca comunale di Podenzano, via Monte Grappa 108, 29027 Podenzano Sul sito del Comune l’intero regolamento.

°°°°°

VIGOLZONE  CONCORSO FOTOGRAFICO: VIABILITA’ e ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE 

Settima edizione del Concorso fotografico organizzato dal Circolo Anspi "Rifugio Alpino, e dal GEV (Gruppo Escursionisti Vigolzonesi), con il patrocinio del Comune di Vigolzone.  Due le tematiche:  "Archeologia industriale" Concorso a tema nazionale -  'Vigolzone in foto: le vie, le strade, i sentieri di Vigolzone" tema locale. I partecipanti al Concorso potranno presentare un massimo 3 fotografie per singolo tema (a colori o bianco e nero, di formato non superiore a 30 x 40cm). Il termine ultimo per la consegna del materiale è il 14 agosto 2015.

QUALE LIBRO PORTERESTI SU UN’ISOLA DESERTA?

L’editore Pontegobbo in collaborazione con la Libreria Fahrenheit 451 di Piacenza propone il sondaggio 'Vota il libro che... hai letto e riletto più volentieri, ha significato un cambiamento nella tua vita, ti porteresti su un'isola deserta'. 

Tra coloro che avranno scelto il libro che risulterà più votato verrà estratto un nominativo che verrà premiato, con libri in omaggio, durante la 'Settimana della Letteratura' di Bobbio che avrà luogo dal 23  al 28 luglio 2015.

°°°°°

Schermata 2015-06-26 alle 12.43.18-2

  Le informazioni sono diffuse dagli organizzatori delle manifestazioni; per aggiornamenti e modifiche consultare i loro siti.

VENERDI 26 giugno

- DUOMO Per la rassegna "Conversazioni in coro", "Liturgia. Il concilio di Trento. Modificazioni del rito", ore 21

- CENTRO CITTÀ, Venerdì piacentini 

- AUDITORIUM DELLA FONDAZIONE - ore 19:00; RECITAL PIANISTICO; C.Ar.D. in città | Percorsi d’arte tra passato e presente in collaborazione conConservatorio Nicolini , musiche di F. Litzt, F. Chopin, C. Czerny RECITAL PIANISTICO  Antonietta Ranni Michele Rossi, Antonino Marasco Yuya Tonouchi

- BACEDASCO BASSO Fino al giorno 28 Festa del vino.

- PIANELLO VAL TIDONE Serate in Piazza Mensi : intrattenimento musicale o di cabaret, con i bar e locali aperti, nella piazza pedonale nel centro di Pianello ogni venerdì estivo in concomitanza con i mercatini dell'antiquariato e della creatività. 

- PONTEDELLOLIO - Festa giovani, musica e stand gastronomici.

- S. PIETRO IN CERRO: FESTISSIMA Festa popolare d’intrattenimento ed aggregazione con specialità gastronomiche, musica, danze e animazione per bambini. La sagra si tiene il 26, 27, 28, 29 giugno 2015.

°°°°°°

SABATO 27 giugno

- GALLERIA RICCI ODDI  musica nei chiostri alle ore 21

- CASTELVETRO PIACENTINO In occasione della festa, tutte le sere stand gastronomici con cucina tipica piacentina, griglia, fritti di mare, birreria con pizzeria. La festa si tiene nelle seguenti giornate: 26, 27, 28 giugno. 

- FIORENZUOLA “Notte Bianca”, a cura dell'Associazione Vetrine in Centro Storico; Vie del Centro, Info: 0523 9891

- FONTANA PRADOSA, CASTEL SAN GIOVANNI VILLA CARAMELLO, dalle 15:00 e alle 17:00 visite guidate aperte a tutti – alle 16:00 ESPLORATORE IN VILLA visita – gioco per bambini dai 6 agli 11 anni Genitori e figli seguiranno la guida nel percorso all’interno della villa, ma i ragazzi avranno il compito di individuare alcuni particolari (oggetti, architetture, personaggi) – a volte nascosti, a volte trasformati – in un divertente gioco a punteggio. Durata 1 ora, max 10 bambini. Costi: adulti 7 eur / bambini 6 euro.

- LUGAGNANO alle ore 21 commedia dialettale.

- PIANELLO VAL TIDONE Serate in Piazza Mensi : intrattenimento musicale o di cabaret, con i bar e locali aperti, nella piazza pedonale nel centro di Pianello ogni venerdì estivo in concomitanza con i mercatini dell'antiquariato e della creatività.

- PONTEDELLOLIO - Festa giovani, musica e stand gastronomici.

- PONTENURE. Festa patronale di S. Pietro; dalle ore 19 stand gastronomici e spettacolo teatrale

- ROVELETO (Cadeo) Concerto Rock, ore 21,30. 

- S. PIETRO IN CERRO: FESTISSIMA Festa popolare d’intrattenimento ed aggregazione con specialità gastronomiche, musica, danze e animazione per bambini. La sagra si tiene il  27, 28, 29 giugno 2015.

- VIGOLZONE Baita in Festa. Tradizionale festa d'estate organizzata dal Circolo Anspi di Vigolzone nel verde del parco-giardino della Pellegrina antistante il Rifugio alpino Stand gastronomico della Pellegrina con gustose specialità piacentine come pisarei e faso, maccheroni con l'ago, salumi tipici, spiedini... . Chiosco aperto dalle 19.30; dalle 21.00 si balla con orchestre dal vivo su pista d'acciaio di 150 mq. Vasta area per gioco bimbi.

- ZIANO PIACENTINO. Presso il campetto adiacente alla Chiesa tre giornate da trascorrere in compagnia del Re delle feste, l’ottimo vino delle nostre colline e della sua corte, la buona cucina e il divertimento con serate danzanti.

°°°°°°

DOMENICA 28 giugno

- BETTOLA. Per la 18° edizione della manifestazione "Cultura e Natura" il circolo ANSPI di Calenzano ha programmato diverse giornate. il 28 giugno, il 19 luglio e l' 8 agosto. Sul prato antistante la chiesa parrocchiale di San Lorenzo vengono allestite panche e tavoli, qualche gazebo per trascorrere la giornata sul prato all'ombra o sotto il sole estivo. Si organizzano intrattenimenti diversi durante tutti e tre gli appuntamenti. E' possibile inoltre partire a piedi verso le cascate del torrente...

- CAORSO, Festa in amicizia, dalle ore 21

- CASTELVETRO. In occasione della festa, tutte le sere stand gastronomici con cucina tipica piacentina, griglia, fritti di mare, birreria con pizzeria. La festa si tiene nelle seguenti giornate: 26, 27, 28 giugno; 3, 4, 5 luglio; 10, 11, 12 luglio 2015.

- NIBBIANO CORTICELLI YOGA TIME: ore 18:00 - 20:00;. Anthea organizza Yoga Time, una serie di eventi dedicati allo yoga, alla meditazione e al pranayama, durante l’estate 2015 in splendidid castelli della Val Tidone. Incontri gratuiti aperti a praticanti esperti e non. Al termine della pratica le serate si concluderanno, per chi lo desidera, con una cena/buffet a prezzi contenuti, con prodotti genuini e di origine controllata, presso l’Azienda Agrituristica Cà Bella

- PIANELLO VAL TIDONE Serate in Piazza Mensi : intrattenimento musicale o di cabaret, con i bar e locali aperti, nella piazza pedonale nel centro di Pianello ogni venerdì estivo in concomitanza con i mercatini dell'antiquariato e della creatività.

- PONTEDELLOLIO - Festa giovani, musica e stand gastronomici.

- PONTENURE. Festa patronale di S. Pietro; alle 10,30 messa solenne e dalle ore 18,30 stand gastronomici e manifestazioni.

- SANTUARIO SABTA MARIA DEL MONTE (Nibbiano): Premio Solidarietà per la vita. Ore 17 messa, alle 18 consegna del 25esimo Premio intitolato al Santuario.

- S. PIETRO IN CERRO: FESTISSIMA Festa popolare d’intrattenimento ed aggregazione con specialità gastronomiche, musica, danze e animazione per bambini. La sagra si tiene il   28, 29 giugno 2015.

- VIGOLZONE Baita in Festa. Tradizionale festa d'estate organizzata dal Circolo Anspi di Vigolzone nel verde del parco-giardino della Pellegrina antistante il Rifugio alpino Stand gastronomico della Pellegrina con gustose specialità piacentine come pisarei e faso, maccheroni con l'ago, salumi tipici, spiedini... . Chiosco aperto dalle 19.30; dalle 21.00 si balla con orchestre dal vivo su pista d'acciaio di 150 mq. Vasta area per gioco bimbi.

- ZIANO PIACENTINO. Presso il campetto adiacente alla Chiesa tre giornate da trascorrere in compagnia del Re delle feste, l’ottimo vino delle nostre colline e della sua corte, la buona cucina e il divertimento con serate danzanti.

°°°°°°

LUNEDI 29  giugno

- S. PIETRO IN CERRO: FESTISSIMA Festa popolare d’intrattenimento ed aggregazione con specialità gastronomiche, musica, danze e animazione per bambini. La sagra si tiene 

- CASTELVETRO PIACENTINO dal: 27/06/2015 al 12/07/2015

In occasione della festa, tutte le sere stand gastronomici con cucina tipica piacentina, griglia, fritti di mare, birreria con pizzeria. La festa si tiene nelle seguenti giornate: 26, 27, 28 giugno; 3, 4, 5 luglio; 10, 11, 12 luglio 2015.

- S. PIETRO IN CERRO: FESTISSIMA Festa popolare d’intrattenimento ed aggregazione con specialità gastronomiche, musica, danze e animazione per bambini. La sagra si tiene 

- VIGOLZONE Baita in Festa. Tradizionale festa d'estate organizzata dal Circolo Anspi di Vigolzone nel verde del parco-giardino della Pellegrina antistante il Rifugio alpino Stand gastronomico della Pellegrina con gustose specialità piacentine come pisarei e faso, maccheroni con l'ago, salumi tipici, spiedini... . Chiosco aperto dalle 19.30; dalle 21.00 si balla con orchestre dal vivo su pista d'acciaio di 150 mq. Vasta area per gioco bimbi.

- ZIANO PIACENTINO. Presso il campetto adiacente alla Chiesa tre giornate da trascorrere in compagnia del Re delle feste, l’ottimo vino delle nostre colline e della sua corte, la buona cucina e il divertimento con serate danzanti.

°°°°°°

MARTEDI’ 30 giugno

- VIGOLZONE - Cinema sotto il castello

. °°°°°°

MERCOLEDI’ 1 luglio 

PODENZANO - Rassegna Acchiappasorrisi alle 21 sul piazzale della chiesa

°°°°°°

GIOVEDI’ 2 luglio 

- Vedi mostre

VENERDI 3 luglio 

- CENTRO CITTA’. Spettacoli di musica, danza, teatro, arte di strada, visite guidate ai beni storico architettonici, eventi eno-gastronomic?i, il tutto abbinato all'apertura serale degli esercizi commerciali.

- SALA TEATINI ore 21. “La pace è possibile? Un grido di speranza dal Medio Oriente. Testimonianza di padre Elias Cchacour. Modera l’incontro Barbara Sartori. Intervento della Sunday Orchestra. 

-BOBBIO. L'estate Bobbiese si apre con la prima sagra paesana in piazza Santa Faraorganizzata dalla Pro Loco "Quelli che Pontano".... Musica e buona cucina. Sabato 4 si balla con Musica anni 70,80 , domenica 5 invece vai col liscio. Gli stand gastronomici aperti a partire dalle 19.30 propongono i piatti della tradizione: maccheroni alla bobbiese, pisarei e fasò, gnocco fritto con salumi, spiedini, salamelle, patatine fritte e formaggio alla piastra.

- PONTE DELL'OLIO. In occasione dell' anniversario la pubblica AssitenzaValnure organizza una festa di 6 giorni suddivisa in due lunghi fine settimana; il 3-4-5 e il 9-10-11 Luglio. Quest'anno giunta al suo 32° anniversario. Stand gastronomici tutte le sere e danze, giochi gonfiabili per bambini gratuiti, e banco di beneficenza. 

- SAN GIORGIO PIACENTINO Festa organizzata dalla Pubblica Assistenza di San Giorgio Piacentino per reperire fondi per nuovi progetti e per sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi di volontariato e solidarietà. Stand gastronomico e danze. 

Fino al giorno 7

- ZIANO PIACENTINO Festa dedicata alla degustazione della birra con stand gastronomici e serate musicali. Presso il campo sportivo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento