Succede in città e provincia dal 3 al 10 ottobre

Appuntamenti di carattere culturale e documentativo programmati nei prossimi giorni in varie location e località piacentine

Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Archivio di Stato di Piacenza: «Domenica di carta. La voce della storia», 5 ottobre 2014

 

Gli archivi giudiziari (sec. XIX-XX). Presentazione del riordinamento alle ore 11,00. Mostra documentaria dalle 9,30 alle 13,30.

“Un documento è allo stesso tempo narrazione di grandi eventi storici e di microstorie individuali che in quel contesto si inseriscono, ne vengono influenzate e lo influenzano»: nell'azione di «comunicazione della ricchezza del patrimonio documentario»

Il Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo propone Domenica di carta. La voce della storia. L'Archivio di Stato di Piacenza apre così, in una mattinata festiva, i propri spazi alla curiosità dei cittadini e non solo alle specifiche richieste di studiosi ed utenti. Nell’occasione viene presentato il pluriennale riordinamento degli archivi giudiziari piacentini di Nuovo Regime (1804-1970, con docc. successivi) giunto finalmente alla conclusione. Si tratta di tutto o quasi il materiale superstite delle istituzioni giudiziarie presenti sul territorio, da quelle di epoca napoleonica (Giudicature, Tribunale di prima istanza, Tribunale civile e criminale) a quelle ducali (Tribunale civile e correzionale e Preture) a quelle italiane (Tribunale, Preture, Procura, Corte di assise). In alcuni casi, soprattutto per gli uffici periferici della provincia e per la prima metà del secolo XIX, la documentazione è lacunosa, tuttavia assomma a oltre 1.200 metri lineari. L’intervento è stato realizzato da Elena Stendardi e Barbara Spazzapan, le quali intervengono assieme a dei rappresentanti istituzionali. S’intenderebbe pubblicare anche un volume contenente la Guida al materiale ed opportune riflessioni storico-metodologiche, così servirà il generoso contributo di sponsor per dare risalto al paziente e notevole lavoro effettuato dalle curatrici.

Ingresso libero. Agli interessati si rilascia attestato di partecipazione per la durata della presentazione.

N.B.: La mostra prosegue fino al 7 novembre 2014 (lun./mart./ven. h. 9-13,30 - mer./gio. h. 9-17).

Info: Archivio di Stato di Piacenza tel. 0523 338521 fax 0523 38491 www.archiviodistatopiacenza.beniculturali.it - as-pc.segreteria@beniculturali.it

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

PIANELLO: C.Ar.D. in the sky
Continua la marcia di C.Ar.D., “Contemporary Art and Design” il nuovo festival di arte contemporanea che presenta numerose opere e installazioni “site specific” di 19 artisti di fama internazionale diffuse nelle località più significative delle valli piacentine.
La storia della manifestazione e degli artisti che vi partecipano sta incontrando un grande successo con la presenza, a poco più di due settimane dall’apertura, di oltre 2.000 visitatori e sarà raccontata per la prima volta nel documentario intitolato “Contemporany Art&Design percorsi d'arte e design nelle colline piacentine", venerdì 3 ottobre alle ore 20.00 su Sky arte HD canale 120; realizzato da 3D Produzioninei mesi che hanno preceduto l’apertura delle mostre, il documentario, per chi ha già visitato C.Ar.D., è un’occasione per vivere l’esperienza dietro le quinte e dalla parte degli artisti, mentre per chi non ci è ancora stato è uno stimolo in più per andarci. 
C.Ar.D. chiuderà domenica 12 ottobre

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

VENERDI’ 3 OTTOBRE

- BIBLIOTECA PASSERINI-LANDI , Via Carducci 14 : in mostra Il Salterio d'Angilberga; fino al 31 dicembre: visite alla saletta multimediale dedicata al più antico manoscritto delle Biblioteca. Orario visite: lunedì dalle 14 alle 19; da martedì a sabato dalle 9 alle 19.

- BIBLIOTECA PASSERINI-LANDI Silhouettes:  Fino al 20 ottobre 2014. , Via Carducci 14 - Mostra pittorica di Alfonso Maffini ispirata alla moda settecentesca in voga nei salotti dell'aristocrazia francese.

- TEATRO SAN MATTEO, Vicolo San Matteo – Piacenza, Concorso di corti teatrali che in due serate dà modo a gruppi e singoli attori di confrontarsi attraverso brevi performances.

- Nella cripta di SAN SISTO il nuovo percorso della mostra documentaria dedicata al capolavoro di Raffaello allestita nel 2013 a Palazzo Farnese. La mostra è visitabile nei seguenti orari: al lunedì al venerdì dalle 16 alle 18 - sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 16.30 - domenica dalle 15 alle 16

Con prenotazione è possibile anche la visita all'appartamento dell'abate e alla sacrestia.                       La mostra documentaria realizzata nel 2013 a Palazzo Farnese, a cura dei Musei Civici in occasione dei cinquecento anni dell’opera, viene ora riallestita  nel luogo che la vide nascere e dove rimase per più di due secoli. La Madonna Sistina fu dipinta da Raffaello tra il 1512 e il 1513 per il monastero benedettino di San Sisto in Piacenza. Esposta per la prima volta nel 1514, all’inaugurazione solenne della chiesa progettata da Alessio Tramello, la preziosa pala d’altare vi rimase fino al 1754, quando gli amministratori del monastero decisero di accettare l’offerta di acquisto del Re di Polonia, Augusto III. 

- FIORENZUOLA come ormai consolidata tradizione, il Club Cinefotografico Fiorenzuola, in occasione delle celebrazioni per il o Patrono San Fiorenzo ha in cartellone numerose manifestazioni e appuntamenti. Ogg, domenica 28 settembre alle ore 10:30 presso la sede del CCF, in piazza Caduti 1, si inaugura una  mostra d’autore. Sino al 12 ottobre: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 21 alle 23, Domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

SABATO 4 OTTOBRE

- ALLA SCOPERTA DELLE CHIESE PIACENTINE. Un viaggio alla riscoperta della storia, della spiritualità e dell’arte della nostra città. È questo il senso di “Dalle cripte ai campanili; riscopriamo le nostre chiese”, una serie di visite guidate gratuite ad alcune delle più importanti chiese di Piacenza. Un viaggio promosso dalla diocesi (Ufficio beni culturali e Ufficio pellegrinaggi), dal settimanale Il Nuovo Giornale e dalla Famiglia piasinteina, con il patrocinio del Comune di Piacenza. S. Antonino (4 ottobre - ore 16) - Cattedrale (11 ottobre - ore 16) - S. Teresa (18 ottobre - ore 16) – San Sisto (25 ottobre - ore 15) - S. Giovanni in Canale (8 novembre - ore 16) - S. Savino (15 novembre - ore 16) - S. Eufemia (22 novembre - ore 16)

- CASTELLARQUATO Festa Delle Castagne e  dei  Ricordi. Stand gastronomici, rievocazione antichi mestieri, esposizione macchinari agricoli d'epoca, visite guidate e trekking, musica e balli.
 

- FIORENZUOLA. Dopo il successo riscosso dall’anteprima – con solo accompagnamento al pianoforte – andata in scena in provincia di Siena a metà settembre, si avvicina a grandi passi il debutto ufficiale di La Cenerentola – Ossia la Bontà in Trionfo, un nuovo allestimento targato Opera In Tour. L’appuntamento con la ‘prima’ – che stavolta vedrà in scena l’orchestra al completo – è per sabato 11 ottobre, alle 21, al teatro comunale ‘Giuseppe Verdi’. 

- GRAZZANO VISCONTI La Notte de Aloisa. In onore della Magica Aloisa. il fantasma del borgo, verrà allestito un lauto Banchetto, la cucina apre alle ore 20,00 e chiude alle 22,30

Ore 15:30. A SAN NICOLÒ, presso il cinema Jolly2, riprende la Rassegna dedicata ai bambini dal titolo “Spazio Giovani- il Sabato pomeriggio Insieme”. Occasione per andare al cinema tutte le settimane in compagnia di mamma, papà etc…. Oggi proiezione del film “Planes 2- Missione antincendio“; Il film in programma sarà proiettato anche la Domenica pomeriggio alle 15.00.

   - A SARMATO, presso il Centro esposizioni Umberto I, Luana Baldrighi con il patrocinio del Comune di Sarmato, organizza la seconda edizione di pittura e grafica. Inaugurazione Sabato 4 alle ore 16.00. Domenica 5 esposizione delle opere dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30, alle 20.30 Premiazioni.

 -TUNA DI GAZZOLA. Tradizionale appuntamento con la Castagnata. Due giorni di giochi popolari, serate danzanti e stand gastronomici con specialità tipiche piacentine.

- Dalle 15 presso lo showroom Vibò a CASTEL SAN GIOVANNI. Saranno esposte opere dei Maestri Daniela Benedetti, Paola Foppiani, Diego Maria Gradali, Andrea Montin e Nadia Scozzesi. Orari: Martedì, Mercoledì, Venerdì e Sabato dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00. Giovedì e Domenica dalle 10.00 alle 12.30, pomeriggio solo su appuntamento.

- Presso la Chiesa Parrocchiale S. Maria Assunta di AGAZZANO Concerto d’Organo eseguito da Gianmaria Raminelli del Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. Presenta la serata Giovanni Raminelli.

- VERNASCA, sabato 4 ottobre, notte paranormale. Vista guidata notturna con indagine a cura di IDP Melegnano; Castello di Vigoleno, dalle ore 21.00 alle ore 01.00. info e prenotazioni: 3297503774

   °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

DOMENICA 5 OTTOBRE

- BORGONOVO VAL TIDONE, per tutta la giornata, nelle vie del centro, Mercatini di Qualità e del Made in Italy, artigiani, hobbisti e riuso. Dalle 16 in Piazza Garibaldi Liberamente Sport, per tutti i bambini ciclismo, calcio e pallavolo. Dalle 21.15 concerto in centro paese.

- PRESSO L’EX OSPEDALE DI BORGONOVO V.T., Festa d’Autunno. Ore 11.00 saluto delle Autorità. Presentazione della Mostra e del libro “Caterina”…”guardate più vicino, cercate di vedere me”. Ore 12.30 pranzo insieme. Ore 14.00 musica per tutti. Il ricavato dell’iniziativa sarà utilizzato per l’acquisto di materiale destinato al reparto.

- CORTEMAGGIORE Mercato dell'antiquariato e visite guidate al paese Info: 0523 836399

- CASTELL'ARQUATO sino al 12 ottobre: hunus. Biogenesi dell'ibrido pensiero. Mostra personale di Nunzio Paci; Palazzo del Podestà, Piazza Municipio.


- CASTELLARQUATO Festa delle Castagne e dei ricordi. Stand gastronomici, rievocazione antichi mestieri, esposizione macchinari agricoli d'epoca, visite guidate e trekking, musica e balli.
 

- GRAGNANO TREBBIENSE dalle ore 7.00 alle ore 13.00, Mercatino del riuso e dei creativi. Per maggiori info: www.comune.gragnanotrebbiense.pc.it

-NIBBIANO VAL TIDONE, due giorni di Festa alla Madonna del Rosario: Domenica 5 animazione, banco di beneficenza, caldarroste e rassegna del dolce casalingo. Lunedì 6 pomeriggio con giochi popolari, animazione e alla sera polentata in piazza.

- PIANELLO - Il Mercato Contadino offre ai consumatori prodotti di alta qualità che provengono direttamente dalle aziende agricole del piacentino, promuovendo i prodotti del territorio, offrendo la possibilità di conoscere e degustare le peculiarità della nostra Provincia e favorire la filiera corta, acquistando i prodotti genuini a chilometri zero. Organizzata da Agrimercato Piacenza e promossa dal Comune di Pianello Val Tidone e da Coldiretti.

- A TREVOZZO, presso Piazza Tricolore, 1° Rassegna del Fungo e del Tartufo. Dal mattino bancarelle ed espositori di prodotti del sottobosco. Ore 10.00 apertura iscrizioni “cerca del tartufo”, ore 11.30 premiazione espositori. Durante la giornata aperitivo e pranzo a tema nei bar e nei ristoranti di Trevozzo. Dalle 12.00 polentata in piazza presso lo stand Pro Loco. Ore 14.30 gara dimostrativa di “cerca del tartufo”, a seguire premiazione partecipanti gara.

- VERNASCA festa del bosco: Enogastronomia e folklore. Info: 0523 891991
 

 - ZIANO PIACENTINO. Ritorna la Rassegna Antichi Organi giunta alla XXVII edizione. Concerti su antichi organi della Provincia di Piacenza. Stasera ore 21.00 Chiesa S. Paolo Apostolo concerto dell’insieme vocale “Girolamo Parabosco” diretto da Dionilla Morlacchini con Paolo Bougeat all’organo

A SARMATO, nei giardini sotto le mura del Castello, dalle 15 alle 18, lezioni gratuite di THAI CHI vietnamita e YOGA. Alle ore 18.15 Sarmato incontra “Manos Sin Fronteras”, Associazione che si occupa del benessere delle persone tramite la Stimolazione Neutrale e che ha come obiettivo quello di raggiungere un equilibrio fisico, mentale ed emozionale che migliori la qualità della vita individuale e collettiva. Per tutta la giornata esposizione di prodotti salutistici.

- Centro Parrocchiale di SAN PROTASO, Fiorenzuola d'Arda: rievocazione benefica dell'antica consuetudine dell'asta contadina, ore 15.00. Tel: 335 5891585 (Terre Traverse)

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

LUNEDI  6 OTTOBRE

- Nella cripta di SAN SISTO il nuovo percorso della mostra documentaria dedicata al capolavoro di Raffaello allestita nel 2013 a Palazzo Farnese. La mostra è visitabile nei seguenti orari: al lunedì al venerdì dalle 16 alle 18 - sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 16.30 - domenica dalle 15 alle 16

Con prenotazione è possibile anche la visita all'appartamento dell'abate e alla sacrestia.                       La mostra documentaria realizzata nel 2013 a Palazzo Farnese, a cura dei Musei Civici in occasione dei cinquecento anni dell’opera, viene ora riallestita  nel luogo che la vide nascere e dove rimase per più di due secoli. La Madonna Sistina fu dipinta da Raffaello tra il 1512 e il 1513 per il monastero benedettino di San Sisto in Piacenza. Esposta per la prima volta nel 1514, all’inaugurazione solenne della chiesa progettata da Alessio Tramello, la preziosa pala d’altare vi rimase fino al 1754, quando gli amministratori del monastero decisero di accettare l’offerta di acquisto del Re di Polonia, Augusto III

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

MARTEDÌ  7 OTTOBRE   


- ALSENO. Sino al 6 novembre Personale di Fabio Calvetti; Galleria Palma Arte – Loc. Saliceto di Alseno –INFO:0523.940144 -  3459056581

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

MERCOLEDI’  8 OTTOBRE   

nessun evento segnalato

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

GIOVEDI’ 9 OTTOBRE  

nessun evento segnalato

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

VENERDI  10 OTTOBRE

PALAZZO GALLLI – Banca di Piacenza .  Conferenza sul tema “Unamuno: la filosofia poetica” . Interviene il prof. Armando Savignano Cattedratico all’Università di Trieste ,Dipartimento di Studi Umanistici. Coordina l’incontro Robert Gionelli Sala Panini di Palazzo Galli ore 18. Per ragioni organizzative invitiamo a comunicare la presenza; (e-mail relaz.esterne@bancadipiacenza.it, tf. 0523/542356).

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

- Nella cripta di San Sisto il nuovo percorso della mostra documentaria dedicata al capolavoro di Raffaello allestita nel 2013 a Palazzo Farnese. La mostra è visitabile nei seguenti orari: al lunedì al venerdì dalle 16 alle 18 - sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 16.30 - domenica dalle 15 alle 16

Con prenotazione è possibile anche la visita all'appartamento dell'abate e alla sacrestia.                       La mostra documentaria realizzata nel 2013 a Palazzo Farnese, a cura dei Musei Civici in occasione dei cinquecento anni dell’opera, viene ora riallestita  nel luogo che la vide nascere e dove rimase per più di due secoli. La Madonna Sistina fu dipinta da Raffaello tra il 1512 e il 1513 per il monastero benedettino di San Sisto in Piacenza. Esposta per la prima volta nel 1514, all’inaugurazione solenne della chiesa progettata da Alessio Tramello, la preziosa pala d’altare vi rimase fino al 1754, quando gli amministratori del monastero decisero di accettare l’offerta di acquisto del Re di Polonia, Augusto III

- CASTELL'ARQUATO sino al 12 OTTOBRE: HUNUS. Biogenesi dell'ibrido pensiero. Mostra personale di Nunzio Paci; Palazzo del Podestà, Piazza Municipio. Info: 02860290
 

- CASTELLARQUATO sapori dell’autunno trionferanno nella Festa delle Castagne il 4 e 5 ottobre, mentre le atmosfere cupe della festa di Halloween riporteranno i visitatori indietro nel tempo alla fine dell’Ottocento il 31 ottobre e 1 novembre.

- Basilica S. Maria delle Grazie e S.Lorenzo di CORTEMAGGIORE, alle ore 21.00: VERGINE DEGLI ANGELI - concerto omaggio a Giuseppe Verdi con la partecipazione di: Corale Cortemaggiore, Orchestra "Giuseppe Verdi" di Parma, soprano Renata Campanella, tenore Luca Veneziani. Maestro concertatore Luca Bertoli. Info: 0523 836598
 

Alla scoperta delle chiese piacentine. Un viaggio alla riscoperta della storia, della spiritualità e dell’arte della nostra città. È questo il senso di “Dalle cripte ai campanili; riscopriamo le nostre chiese”, una serie di visite guidate gratuite ad alcune delle più importanti chiese di Piacenza. Un viaggio promosso dalla diocesi (Ufficio beni culturali e Ufficio pellegrinaggi), dal settimanale Il Nuovo Giornale e dalla Famiglia piasinteina, con il patrocinio del Comune di Piacenza. S. Antonino (4 ottobre - ore 16) - Cattedrale (11 ottobre - ore 16) - S. Teresa (18 ottobre - ore 16) – San Sisto (25 ottobre - ore 15) - S. Giovanni in Canale (8 novembre - ore 16) - S. Savino (15 novembre - ore 16) - S. Eufemia (22 novembre - ore 16)

----------------------------------------------------------
DOMENICA 12 OTTOBRE
LEZIONI DI ASSEDIO - Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo
Visita guidata con animazione alla  Rocca Viscontea di Castell'Arquato
Ore: 15.00 e 16.30
Info e prenotazioni: 0523 803215

Coming soon..HALLOWEEN 2014: https://www.castellarquatoturismo.it/blog/2013/02/21/eventi/


Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Archivio di Stato di Piacenza: «Domenica di carta. La voce della storia», 5 ottobre 2014

Gli archivi giudiziari (sec. XIX-XX). Presentazione del riordinamento alle ore 11,00. Mostra documentaria dalle 9,30 alle 13,30.

“Un documento è allo stesso tempo narrazione di grandi eventi storici e di microstorie individuali che in quel contesto si inseriscono, ne vengono influenzate e lo influenzano»: nell'azione di «comunicazione della ricchezza del patrimonio documentario»

Il Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo propone Domenica di carta. La voce della storia. L'Archivio di Stato di Piacenza apre così, in una mattinata festiva, i propri spazi alla curiosità dei cittadini e non solo alle specifiche richieste di studiosi ed utenti. Nell’occasione viene presentato il pluriennale riordinamento degli archivi giudiziari piacentini di Nuovo Regime (1804-1970, con docc. successivi) giunto finalmente alla conclusione. Si tratta di tutto o quasi il materiale superstite delle istituzioni giudiziarie presenti sul territorio, da quelle di epoca napoleonica (Giudicature, Tribunale di prima istanza, Tribunale civile e criminale) a quelle ducali (Tribunale civile e correzionale e Preture) a quelle italiane (Tribunale, Preture, Procura, Corte di assise). In alcuni casi, soprattutto per gli uffici periferici della provincia e per la prima metà del secolo XIX, la documentazione è lacunosa, tuttavia assomma a oltre 1.200 metri lineari. L’intervento è stato realizzato da Elena Stendardi e Barbara Spazzapan, le quali intervengono assieme a dei rappresentanti istituzionali. S’intenderebbe pubblicare anche un volume contenente la Guida al materiale ed opportune riflessioni storico-metodologiche, così servirà il generoso contributo di sponsor per dare risalto al paziente e notevole lavoro effettuato dalle curatrici.

Ingresso libero. Agli interessati si rilascia attestato di partecipazione per la durata della presentazione.

N.B.: La mostra prosegue fino al 7 novembre 2014 (lun./mart./ven. h. 9-13,30 - mer./gio. h. 9-17).


   
- Alla scoperta delle chiese piacentine. Un viaggio alla riscoperta della storia, della spiritualità e dell’arte della nostra città. È questo il senso di “Dalle cripte ai campanili; riscopriamo le nostre chiese”, una serie di visite guidate gratuite ad alcune delle più importanti chiese di Piacenza. Un viaggio promosso dalla diocesi (Ufficio beni culturali e Ufficio pellegrinaggi), dal settimanale Il Nuovo Giornale e dalla Famiglia piasinteina, con il patrocinio del Comune di Piacenza. S. Antonino (4 ottobre - ore 16) - Cattedrale (11 ottobre - ore 16) - S. Teresa (18 ottobre - ore 16) – San Sisto (25 ottobre - ore 15) - S. Giovanni in Canale (8 novembre - ore 16) - S. Savino (15 novembre - ore 16) - S. Eufemia (22 novembre - ore 16)

EVENTI FIORENZUOLA D'ARDA
1 -28 OTTOBRE
FESTEGGIAMENTI DI SAN FIORENZO 2014
Tante iniziative ed eventi dedicate al santo patrono.
Programma completo. https://www.comune.fiorenzuola.pc.it/docvarie/eventi_culturali.pdf
Info: 0523 989250

 

- FIORENZUOLA come ormai consolidata tradizione, il Club Cinefotografico Fiorenzuola, in occasione delle celebrazioni per il o Patrono San Fiorenzo ha in cartellone numerose manifestazioni e appuntamenti. Ogg, domenica 28 settembre alle ore 10:30 presso la sede del CCF, in piazza Caduti 1, si inaugura una  mostra d’autore. Sino al 12 ottobre: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 21 alle 23, Domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

SABATO 11 OTTOBRE
OPERA IN TOUR
LA CENERENTOLA – Ossia la Bontà in Trionfo
Dramma giocoso in due atti di Gioachino Rossini
Teatro Verdi, Fiorenzuola d’Arda, ore 21.00
Prenotazioni telefoniche: 345 3222776 (orario: 9-14 e 16-19)
Teatro Verdi: da martedì a sabato ore 10-12,30; nel giorno dello spettacolo dalle 18 (info: 0523 985253)
 

BIBLIOTECA PASSERINI-LANDI , Via Carducci 14 : in mostra Il Salterio d'Angilberga; fino al 31 dicembre: visite alla saletta multimediale dedicata al più antico manoscritto delle Biblioteca. Orario visite: lunedì dalle 14 alle 19; da martedì a sabato dalle 9 alle 19.

CATELLARQUATO I sapori dell’autunno trionferanno nella Festa delle Castagne il 4 e 5 ottobre, mentre le atmosfere cupe della festa di Halloween riporteranno i visitatori indietro nel tempo alla fine dell’Ottocento il 31 ottobre e 1 novembre.

- BIBLIOTECA PASSERINI-LANDI Silhouettes:  Fino al 20 ottobre 2014. , Via Carducci 14 -

Mostra pittorica di Alfonso Maffini ispirata alla moda settecentesca in voga nei salotti dell'aristocrazia francese.

- ALSENO. Sino al 6 novembre Personale di Fabio Calvetti; Galleria Palma Arte – Loc. Saliceto di Alseno –INFO:0523.940144 -  3459056581

Sapevate che ...

Il nobile Castagno  ha una lunga storia nel territorio piacentino come fonte di

ombra, per  essere un ottimo legno per le costruzioni  e per il

riscaldamento, e infine per le sue noci saporite che sono una nutriente

aggiunta alla dieta autunnale e che si possono  preparare in vari modi.

Risalenti  al Medioevo, nell'800 e probabilmente nei pressi di Agazzano e

Gazzola, lungo il torrente "Lura", le castagne sono state denominate come

parte della cultura locale. Nei contratti di zona ci sono riferimenti a un

luogo chiamato "Castagnola", o "Castegnola" ei nomi di battesimo registrati qui

dai notai sono stati designati come "Da Castagnola".

Questi nomi hanno un evidente legame con la parola italiana castagne,

"castagna", chiamato anche "basturnon".

Oggi questa tradizione è ancora celebrata ogni primo fine settimana di ottobre

a Tuna (Gazzola), dove la "Festa dei Basturnon" offre caldarroste e prodotti

gastronomici, musica dal vivo e divertimento per tutti!

E ricordatevi di comprare alcune castagne ... una credenza popolare narra che

mantenendo una castagna in tasca sarete protetti da raffreddori e influenza!

Provate per credere!

Buttiamola sul ridere

Dal 1 ottobre al 15 dicembre 2015

Biblioteca Passerini-Landi, Via Carducci 14 - Piacenza

Conferenze aperte a tutti, senza iscrizione. Primo incontro: L'artista e il pedalante: equilibrismi tra natura e artificio.

Info: passerinilandi.biblioteche.piacenza.it

In...canto d'opera

Domenica 5 ottobre 2014 alle 17

Sala dei Teatini, Via scalabrini 9 - Piacenza

Incontrimusicali di presentazione delle opere nella Stagione 2014-2015. Per questa edizione il primo incontro riguarderà l'opera: L'elisir d'Amore.

Info: www.teatripiacenza.it

IlSalterio d'Angilberga

Fino al 31 dicembre 2014

Biblioteca Passerini-Landi , Via Carducci 14 - Piacenza

Visite alla saletta multimedialededicata al più antico manoscritto delle Biblioteca. Orario visite: lunedì dalle 14 alle 19; da martedì a sabato dalle 9 alle 19.

Info:  passerinilandi.biblioteche.piacenza.it

* sabato 4 ottobre, ore 20 -  A CENA CON...

Gianbattsta Rigoni Stern e Roberta Bigiarelli,

IMMAGINI E RACCONTI DELLA "TRANSUMANZA DELLA PACE"

Agriturismo Casa della Memoria Casella

** domenica 5 ottobre -

L'INCANTO DELL'INCANTO

S. Messa, Pranzo al Campo e Rievocazione dell'Antica Tradizione dell'Asta Contadina, a cura dell'Associazione Sportiva San Protaso,

Campo Sportivo di San Protaso

le info nell'allegato

LA NOTTE DE ALOISA Grazzano Visconti (frazione di Vigolzone) dal: 04/10/2014 al 04/10/2014

Serata dedicata ai fantasmi, con animazione a tema e stand gastronomici: "la Taverna dello sguercio" con piatti autunnali, grigliate, birra, vino e rhum. Giochi e spettacolo fantasy nell'area verde dietro la Chiesa parrocchiale. Il tema è quello dei fantasmi; si assisterà inoltre allo scontro tra pirati e soldati della corona inglese, spettacoli di fuoco e giullari, fuochi d'artificio e balli.

Visita la scheda

FESTA DI "BASTURNON" - CASTAGNATA DI TUNA Gazzola dal: 04/10/2014 al 05/10/2014

Vendita di caldarroste e prodotti locali (salumi piacentini, pane e dolci casalinghi). La domenica pomeriggio a partire dalle 14.30 giochi per ragazzi. Sabato e domenica sera orchestre con musica da ballo.

Visita la scheda

FESTA DELLE CASTAGNE - MOSTRA DI TRATTORI D'EPOCA Castell'Arquato dal: 04/10/2014 al 05/10/2014

La festa dopo il successo nazionale delle scorse edizioni si ripropone anche quest'anno per mostrare sapori, colori e tradizioni del mondo contadino del passato. Sono previsti stands gastronomici con le tradizionali caldarroste (Basturlon) cotte su enormi bracieri alimentati a legna, la "Patona", il castagnaccio oppure gli ottimi chisolini abbinati ai salumi tipici, buon vino e prodotti tipici della zona.

Visita la scheda

CASTAGNATA Ponte dell'Olio dal: 05/10/2014 al 05/10/2014

A partire dalle 12.00 stand gastronomici aperti, con menù tipici (polenta, torta di patate, pisarei e faso’, salumi misti e tante tante castagne) nello spazio verde presso la piazza del paese. PROGRAMMA DA DEFINIRE

Visita la scheda

FESTA DEL BOSCO Vernasca dal: 05/10/2014 al 05/10/2014

Sagra enogastronomica con specialità autunnali e mostra del cavallo bardigiano.

Visita la scheda

CASTAGNATA Grazzano Visconti (frazione di Vigolzone) dal: 05/10/2014 al 05/10/2014

Nel borgo neomedievale di Grazzano Visconti, appuntamento con le caldarroste e il vino dei colli piacentini (organizzazione Avis di Vigolzone).

Visita la scheda

CHEF STELLATI A CASTELLO - RICORDANZE DI SAPORI Piacenza dal: 10/10/2014 al 07/11/2014

La III edizione di "Chef Stellati a Castello" prevede esclusive cene in Manieri e Rocche da sogno. Piatti unici firmati dall'estro e dal sapere di cuochi "Stellati". Un'esperienza sublime tra arte e gusto. Il primo appuntamento si tiene venerdì 10 ottobre al Castello di Rivalta, a seguire, venerdì 7 novembre, appuntamento presso Antica Corte Pallavicina. La prenotazione è obbligatoria.

Visita la scheda

CASTAGNATA A GRAGNANINO Gragnano Trebbiense dal: 12/10/2014 al 12/10/2014

Presso l'area del campo giochi di Gragnanino l'ANSPI della Madonna del Pilastro organizza la castagnata annuale. Per tutto il pomeriggio attivi stand gastronomici e intrattenimento per grandi e bambini.

Visita la scheda

CASTAGNATA A SAN POLO Podenzano dal: 12/10/2014 al 12/10/2014

Nel campo sportivo la Pro Loco di San Polo organizza la tradizionale castagnata. La giornata sarà occasione di festa, in concomitanza con la festa della Madonna del Rosario. PROGRAMMA DA DEFINIRE

Visita la scheda

FIERA D'AUTUNNO Vigolzone dal: 12/10/2014 al 12/10/2014

Appuntamento con i prodotti tipici dell'autunno, fiera di prodotti tipici lungo la via e nella piazza centrale del paese; bancarelle di hobbisti. Stand gastronomici in piazza Serena. Nel pomeriggio balera con musica dal vivo, e giochi e intrattenimento per bambini, e biciclettata. Si tiene annualmente.

Visita la scheda

CASTAGNATA ALPINA Pontenure dal: 12/10/2014 al 12/10/2014

Consueta castagnata degli Alpini nella piazza centrale del paese. Si svolge nei pomeriggo di un week-end di ottobre.

Visita la scheda

CASTAGNATA IN PIAZZA Pianello Val Tidone dal: 12/10/2014 al 12/10/2014

La seconda domenica di Ottobre si tiene la festa della Castagnata, in Piazza a Pianello, con specialità gastronomiche autunnali, stand gastronomico e intrattenimento musicale.

Visita la scheda

SAGRA DI CROCE SANTO SPIRITO Castelvetro Piacentino dal: 12/10/2014 al 12/10/2014

Sagra paesana con bancarelle, raduno d'auto d'epoca, giostre e giochi popolari.

Visita la scheda

CASTAGNATA DI CARMIANO Vigolzone dal: 19/10/2014 al 19/10/2014

Manifestazione in cui si possono trovare dolci tipici a base di castagne, dolci tradizionali e vini locali. Si tiene annualmente.

Visita la scheda

FIERA FREDDA Lugagnano Val d'Arda dal: 26/10/2014 al 26/10/2014

Tradizionale festa paesana con bancarelle espositive lungo le vie del paese e nelle piazza, intrattenimenti, musica, gastronomia e castagnata.

Visita la scheda

HALLOWEEN - JACK LO SQUARTATORE Castell'Arquato dal: 31/10/2014 al 01/11/2014

Visita la scheda

HALLOWEEN A GRAZZANO VISCONTI Grazzano Visconti (frazione di Vigolzone) dal: 31/10/2014 al 31/10/2014

La sera del 31 ottobre a Grazzano Visconti si organizzano vari eventi per trascorrere una notte da brivido! Racconti tenebrosi itineranti per bambini, laboratori alchemici e spedizione serale di Batwatching nel Parco del castello. Calderoni delle streghe, pipistrelli "alla diavola" e oscure pozioni; grande spettacolo di mangiafuoco e danza di scintille per una notte indimenticabile! Possibilità di cenare con un menù tematizzato Halloween.

AL DE’ AD SAN MARTEN S.Pietro in Cerro dal: 09/11/2014 al 09/11/2014

Rievocazione delle antiche tradizioni contadine ed esposizione attrezzi rurali del passato. Figuranti in costumi tipici della civilta’ contadina. Allestimento dell'Antica Osteria “del Cerro” con caldarroste, vino novello, cotiche e fagioli...e musica.

Visita la scheda

SFILATA DEI CARRI DI S. MARTINO E ANTICHI MESTIERI Monticelli d'Ongina dal: 09/11/2014 al 09/11/2014

Sagra paesana in occasione del giorno dedicato al santo patrono dei traslochi con sfilata folkloristica di carri, riproposizione di antichi mestieri con figuranti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Scontro Cavanna-Burioni sull’utilizzo della idrossiclorichina per combattere il Covid

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

  • Come non sporcare la mascherina con il trucco

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento