Successo di pubblico per la prima giornata del Gutturnio Festival

Buona affluenza di pubblico per la prima giornata del Gutturnio Festival, la manifestazione dedicata al re dei vini piacentini

Buona affluenza di pubblico per la prima giornata del Gutturnio Festival, la  manifestazione dedicata al re dei vini piacentini. L’evento che si svolge sotto i portici di Palazzo Gotico, è stato caratterizzato da numerose degustazioni condotte dai sommelier della Fisar e dell’Ais che quest’anno hanno partecipato all’organizzazione del Festival. A sottolineare la valenza tecnica e di divulgazione dell’evento anche l’Onav con i suoi esperti. La novità prevista per questa edizione è che la giuria sarà il pubblico a cui è affidato il compito di valutare, giudicare e votare il miglior Gutturnio Frizzante Edizione 2016. Quindi tutti in paziente attesa per la degustazione delle 21 aziende partecipanti, ovvero: Mossi 1558, Cantina di Vicobarone, Campana vini piacentini, Az. Agr. Marengoni, Az.Agr. Villa Rosa, Az. Agr. Casa Benna, Torre Fornello, Il Ghizzo, Castello di Luzzano, F.lli Bonelli, Piani Castellani, Tollara, Tenuta Pernice, Montesissa, Cantine Casabella , Az. Agr. Santa Giustina, Il Poggiarello, Vitivinicola Valla e Az.Agr. Lusenti, Az. Agr. Loschi Enrico e Cantine Romagnoli.

“Un avvio molto positivo- commenta il presidente del Consorzio vini Doc colli piacentini Roberto Miravalle; l’idea di “portare il vino”direttamente tra la gente, sotto i portici di Palazzo Gotico, evitando la Piazza e scendendo dal salone di Palazzo Gotico, è stata molto apprezzata. Tutte le 4 le valli piacentine sono ben rappresentate, e sono presenti aziende di medie e piccole dimensioni che poi rispecchiano la nostra viticoltura di collina e di alta qualità. Importante la congiunta presenza di Ais e Fisar, nonché di quella di Onav, con i loro esperti e sommelier per illustrare al pubblico le peculiarità organolettiche dei vini e, ovviamente, dei produttori. Ma anche la partecipazione del FAI evidenza la valenza culturale che abbiamo voluto rimarcare nell’edizione di quest’anno”. Stasera, alle 18, verrà rendicontata la sommatoria dei “mi piace” che determinerà il primo, secondo e terzo posto del “PREMIO QUALITA’ MIGLIOR GUTTURNIO FRIZZANTE EDIZIONE 2016”. Il premio sarà ideato dall’artista piacentina Maurizia Gentili. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • San Nicolò, schianto all'incrocio tra un'ambulanza e un'auto: quattro feriti

  • Piacenza e l'Emilia-Romagna in zona arancione: quello che c'è da sapere

  • Animale sulla strada, si ribalta tra il guard rail e il muro di una casa

  • Con la caldaia rotta accendono il gas per scaldarsi, famiglia intossicata

  • In auto centra tre vetture in sosta e si ribalta. Illeso

  • Irenfutura, 13 posizione aperte in Emilia per lavorare con Iren

Torna su
IlPiacenza è in caricamento