Apertura col botto per Tendenze 2010, con tutte le sfumature del rock

Al via la XVI edizione di Tendenze allo Spazio4 di via Manzoni. Successo di pubblico nella prima serata della storica kermesse piacentina, con agguerrite rock band in gara, arte, corti e cultura

tendenze_conerto_musicaNon solo musica in occasione di questa nuova edizione di Tendenze Festival, manifestazione organizzata da 29Cento Factory in collaborazione con il Comune di Piacenza, ma anche tante interessanti novità: mostre, videoproiezioni, bancarelle e perfino uno spazio dedicato agli appassionati di city-bike.

Nuova anche la location: Spazio4, il Centro aggregativo giovanile di via Manzoni, è stato agghindato a festa per ospitare la XVI edizione di questa kermesse musicale, che si è ormai guadagnata un nome di spicco nel panorama musicale underground. Durante le tre serate del festival gli ampi spazi verdi del Centro accolgono tanti piccoli stand, in cui artisti e stilisti emergenti, oltre che negozi e boutique della città, propongono articoli casual, in linea con lo spirito alternativo della manifestazione. Molto apprezzato e frequentato dagli spettatori, ma anche dai giovani musicisti, uno stand gastronomico organizzato dal caffè letterario Baciccia, che propone prelibatezze di vario genere, tra cui alcuni piatti rigorosamente vegan.

Per le ventidue band in gara e i numerosi artisti guest-star è stato predisposto un grande palco, che accentra l'attenzione con la sua imponenza, mentre un secondo spazio, più raccolto, è allestito sotto il portico, con un aperitivo a tema che accompagna le prime tre esibizioni.

Tante sorprese all'interno dell'accogliente cottage di Spazio4 : l'ironica video installazione interattiva "Sedere" di Max Casaroli, nonché la proiezione di cortometraggi firmati da Diego Monfredini, Marcello Savi, Fabrizio Arzani, Nicola Spagnuolo e Alessandro Altobello. Sette le band in gara che si sono susseguite venerdì 3 settembre sul palco di Tendenze: Amperehead, Brainsquad, Philip & The Marmelade, Roverheart, The Samaritans, Da Captain Trips, Deportivo Lb; due i gruppi guest: Stake Off The Witch e Cristio. Rock in svariate forme, quindi, da quello più pop degli Amperehead a quello più indie dei Philip and the Marmelade, per poi passare alle venature folk dei Rovereheart e ai toni più duri dei Deportivo Lb.

Un grande show è stato offerto dagli Stake Off the Witch, gruppo stoner rock ormai affermato sul territorio italiano, capitanato dall'energica chitarrista e vocalist Stefania Savi, che ha proposto i brani del recente album "Medusa". Non da meno i Cristio, originale progetto musicale nato da Cristiano Alberici (ex cantante degli X-Mary) e Michele Napoli (ex batterista dei Peawees), che ha proposto sonorità indie-rock animate da toni punk e post-rock.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Dalle sonorità rock si è passati poi alla musica acustica del dopo-festival con due cantautori italiani: Marco Sutti (storico frontman dei Padma) e Matteo Grigolini, in arte Grigo. Il programma della serata di sabato 4 settembre prevede sei band in concorso: Skyways, Tapes, Smash'n'Grab, Sweat, Lagartija, Ants Army Project, due gruppi guest: Lilith and the Sinnersaint, Infernal Quinlan; il dopo-festival è invece tutto al femminile, con Linda Sutti e Maddalena Conni. Cornice della kermesse canora saranno gli interessanti filmati proposti da Tendenze Visual e l'installazione appena inaugurata a cura del collettivo Microclima, con nuove videoproiezioni e tanto altro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento