Veleia, Festival del Teatro Antico 2016

Prosegue l’appuntamento estivo con il Teatro Antico nella meravigliosa cornice dell’area archeologica di Veleia, dove si rinnova la dimensione (mutuata dall’esperienza più profonda del teatro greco) del rito civile di una comunità riunita per rivivere, attraverso la scena, i miti che appartengono a un passato collettivo.

Tema dell’edizione 2016 del festival è “Teatro antico e Musica”. La musica incontra il mito e le sue drammaturgie attraversando gli appuntamenti teatrali proposti con una declinazione diversa per ciascuno.

Dopo le indimenticabili ballate cantautorali del quattro volte premio Tenco Vinicio Capossela, giovedì 28 luglio sarà la volta di Laura Morante in "Medea", concerto sinfonico e voce recitante, con testo di Euripide e musiche eseguite dal vivo dalla Filarmonica Arturo Toscanini (56 professori d’orchestra diretti dal M° A. Chauhan) 

Musa di Nanni Moretti e Alain Resnais, artista di sofisticata sensibilità, Laura Morante dà volto e voce a uno dei personaggi tragici più estremi e coinvolgenti del teatro antico, Medea, donna tradita e abbandonata, lacerata da dolore e desiderio di vendetta. La forza tragica della Parola euripidea si alterna a quella della Musica - eseguita dal vivo da una delle più importanti orchestre sinfoniche italiane - in un crescendo emotivo ed eroico dalle Sinfonie verdiane (La forza del destino e Luisa Miller) alla Quinta di Beethoven. Irrinunciabile appuntamento con la grande Musica e il grande Teatro, creato in esclusiva per Veleia.

Chiuderanno questa edizione della kermesse Pippo Delbono e Petra Magoni con Ilaria Fantìn (liuto, opharion, oud, chitarra elettrica) giovedì 11 agosto nello spettacolo-concerto Il sangue.

"Solo colui che ha attraversato indenne il confine della vita, solo quell'uomo puoi chiamare felice", dice Sofocle del suo Edipo. Inizia da qui il viaggio in cui ci guidano Pippo Delbono (attore e regista consacrato e pluripremiato in Italia e all’estero) e Petra Magoni, raffinatissima interprete che attraverso il progetto Musica Nuda ha spogliato la canzone per rivelare un sorprendente terreno di passione, con le musiche di Ilaria Fantìn.

Le parole di Delbono trovano eco e musicalità nella vocalità suadente e prorompente della Magoni per poi ricomporsi nelle volute fascinose di melodie rinascimentali, da Peri e Caccini al sommo Monteverdi. Una performance unica che accosta Sofocle, Lou Reed, Leonard Cohen, Sinéad O'Connor e Fabrizio De André.

Novità del Festival: un concorso per gli spettatori con la passione per la fotografia!

Novità di questa edizione del Festival: un piccolo concorso per gli spettatori con la passione per la fotografia!
In ciascuna serata del festival gli spettatori che faranno fotografie dell’area archeologica prima dello spettacolo e dopo lo spettacolo - e che le condivideranno postandole su Instagram con l’hashtag ‪#‎veleiateatro - parteciperanno a un concorso che decreterà un vincitore a fine festival.

Dopo-teatro enogastronomico

Al termine di ogni spettacolo, il salumificio La Rocca di Castell’Arquato, l’azienda agricola Pier Luigi Magnelli, l'Associazione Viticoltori Val Chiavenna e Tollara Vini offriranno al pubblico e agli artisti una degustazione di vini e salumi piacentini.

Premio Festival Teatro Antico di Veleia Romana

In esclusiva per il Festival di Teatro Antico di Veleia il Maestro Sergio Brizzolesi realizza un premio dedicato ai protagonisti della scena veleiate. L’opera è un bassorilievo in terracotta che rappresenta un dettaglio del foro, già presente sul basamento istoriato della statua di Sant’Antonino realizzata dallo scultore per Piazzale Genova a Piacenza.

BIGLIETTI

Prezzi: Biglietti € 8 (1a e 2a fila € 15) - riduzione under 18 e over 65

ROSSOGOTICO - P.za Cavalli, 7 – Piacenza
Da lunedì a venerdì dalle ore  9.30 alle ore 12.30 e dalle 15.30 alle ore 19.00 - Sabato dalle ore  9.30 alle ore 12.30
I biglietti possono anche essere acquistati nei giorni degli spettacoli direttamente a Veleia dalle ore 19.30

Info e prenotazioni: Cell. 331 1466809 - email: info@veleiateatro.com   www.veleiateatro.com

Per gli spettacoli di Laura Morante con Orchestra Toscanini il 28 luglio e di Pippo Delbono-Petra Magoni l’11 agosto è possibile acquistare i biglietti anche on line attraverso il servizioTicketone.

Per chi desidera c’è invece sempre la possibilità di prenotare i biglietti telefonicamente (331 1466809) o via email (info@veleiateatro.com).

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Teatri, potrebbe interessarti

  • Massimo Ranieri in "Sogno e son desto" al Politeama

    • 11 dicembre 2020
    • Teatro Politeama

I più visti

  • Appennino Festival 2020, chiusura a Ferriere

    • Gratis
    • 8 dicembre 2020
    • Chiesa di San Giovanni Battista
  • Paladino a Piacenza, la nuova installazione

    • Gratis
    • dal 10 ottobre al 28 dicembre 2020
    • Piazza Cavalli
  • Il Germoglio, inaugurato il Villaggio di Natale

    • Gratis
    • dal 7 novembre al 25 dicembre 2020
    • Il Germoglio Onlus
  • Castello di Gropparello, Cena con Delitto on line live per bambini

    • dal 21 novembre al 5 dicembre 2020
    • Castello di Gropparello
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    IlPiacenza è in caricamento