Teatro: ecco Michele Placido nella “Bottega del caffè”
Il palco del Teatro “Giuseppe Verdi” di Fiorenzuola d’Arda è pronto a trasformarsi nella piazza veneziana in cui si intrecciano le vicende dei protagonisti de “La bottega del caffè”, commedia e capolavoro di Carlo Goldoni. La celeberrima opera, diretta da Paolo Valerio e prodotta dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia; Goldenart Production e Teatro della Toscana, sarà rappresentata venerdì 24 febbraio, alle 20.45, nel Teatro fiorenzuolano, all’interno della stagione 2022-2023: tra gli interpreti spicca la presenza del pluripremiato attore, regista e sceneggiatore Michele Placido.
I TRATTI SALIENTI DELL’OPERA
La commedia viene ambientata a Venezia e si svolge nell’arco di un’intera giornata: il luogo della scena è una piazzetta su cui si affacciano la bottega di un caffettiere, Ridolfo; un parrucchiere, un biscazziere, l’appartamento di una ballerina e una locanda. In questo scenario si intrecciano le vicende dei personaggi della commedia, che si svolge attorno alla bottega di Ridolfo: un microcosmo che permette a Goldoni di rappresentare un variegato affresco sociale e umano del tempo. Nella giornata della “Bottega del caffè” transitano personaggi che litigano, si aiutano e si interessano vicendevolmente delle questioni e dei problemi altrui.
LA STAGIONE TEATRALE E LE INFORMAZIONI SUI BIGLIETTI
La stagione 2022-2023 del Teatro “Giuseppe Verdi” di Fiorenzuola d’Arda, vede la direzione artistica di Mino Manni; l’organizzazione dell’Amministrazione Comunale di Fiorenzuola d’Arda e il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione
Comune di Fiorenzuola d’Arda 1 Piazzale San Giovanni 2 – 29017 Fiorenzuola d’Arda (PC)
www.comune.fiorenzuola.pc.it
protocollo@pec.comune.fiorenzuola.pc.it
Piacenza e Vigevano. Informazioni sui biglietti in vendita per l’evento presso Inform’Art, l’ufficio del Teatro, aperto dal martedì al sabato dalle 10 alle 12.30, e dalle 19 nei giorni degli spettacoli; agli indirizzi mail teatroverdi@comune.fiorenzuola.pc.it o cultura@comune.fiorenzuola.pc.it, o al numero di telefono 0523-985253.