rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi

Teatro e Oltre, nuova edizione della rassegna al Teatro San Matteo

Inizia sabato 4 febbraio con "Gufone, fantasma bsuntone" la rassegna Teatro e Oltre al Teatro San Matteo. Sette le compagnie teatrali coinvolte, e conclusione il 9 aprile con uno spettacolo speciale

Sarà ancora il Teatro San Matteo, storico luogo di attività teatrale a Piacenza, ad ospitare la nuova edizione di TEATRO E OLTRE, rassegna di gruppi teatrali piacentini che sono fra i consueti utilizzatori di questo rinnovato e sempre più ospitale spazio teatrale.

Il progetto, che è sostenuto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Piacenza e dalla Fondazione Teatri, è nato dalla volontà di sette gruppi teatrali di offrire al pubblico piacentino una panoramica delle proposte del teatro locale, dopo il felice esordio della prima edizione e la confortante conferma della seconda edizione della rassegna.

A illustrare il programma dell’evento, sono intervenuti in conferenza stampa l’assessora alla Cultura Tiziana Albasi, Tino Rossi, presidente del Gruppo teatrale Quarta Parete che organizza la kermesse e i rappresentanti delle compagnie teatrali piacentine che partecipano all’iniziativa.

TEATRO E OLTRE darà modo al pubblico di verificare una volta di più la varietà delle proposte di buona parte del mondo teatrale piacentino. La rassegna prevede una formula particolare; infatti ogni singolo spettacolo sarà preceduto da una breve performance o presentazione di arte varia, in un ambito che potrà estendersi dalla musica alla danza, dalla letteratura alla fotografia, al cabaret, solo per fare qualche esempio.

La formula, condivisa dai gruppi partecipanti e dagli enti sostenitori, intende dimostrare che il Teatro San Matteo è uno spazio polivalente in grado di soddisfare e comprendere diverse esigenze artistiche; uno spazio diventato sempre più familiare al pubblico piacentino, un contenitore insomma di cultura viva.

I gruppi che hanno aderito alla quarta edizione della rassegna rappresentano realtà teatrali eterogenee. QUARTA PARETE è sulla scena da ormai trent’anni e spazia dal teatro brillante a quello drammatico e sociale; LE STAGNOTTE operano da diversi anni spaziando per genere, con la particolarità di un cast tutto femminile; CANTIERE SIMONE WEIL lavora da tempo principalmente su temi sociali; THE IMPERFECT SPEAKERS portano in scena, ormai da moltissimi anni, testi in lingua inglese. Gli altri gruppi (LE VISSOLE, TEATRO PORTATILE, THE ETERNAL VALUES, IL FILO D’ARIANNA) hanno storie più recenti, ma hanno già dimostrato di poter lasciare  segni tangibili nel panorama piacentino.

Il programma evidenzia senza dubbio la varietà di approccio dei diversi gruppi all’idea di teatro, che può spaziare per stili, per generi e per forme di studio e questa rassegna ne è la prova lampante, a testimonianza di un fermento vitale che attraversa la produzione teatrale locale. Alle 21 del 9 aprile, serata conclusiva della rassegna che vedrà gli otto gruppi protagonisti proporre un saluto “artistico” collettivo.

PROGRAMMA

sabato 4 Febbraio 
"Gufone, fantasma bsuntone" 
TEATRO PORTATILE

sabato 11 Febbraio 
"Càsina" 
QUARTA PARETE 

sabato 25 Febbraio
"Il protagonista" 
LE VISSOLE

sabato 4 Marzo
"Le maree" 
CANTIERE SIMONE WEIL 

sabato 11 Marzo
"La Cintia" 
FILO DI ARIANNA

sabato 18 Marzo 
"Nel bel mezzo di un gelido inverno"
LE STAGNOTTE 

sabato 1 Aprile
domenica 2 Aprile (ore 16) 
"Meet the family"
THE IMPERFECT SPEAKERS

sabato 8 Aprile 
"Ali - il coraggio di essere liberi" 
THEATRE ETERNAL VALUES (TEV)

domenica 9 aprile
Serata di chiusura della rassegna con spettacolo speciale con tutti i gruppi partecipanti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro e Oltre, nuova edizione della rassegna al Teatro San Matteo

IlPiacenza è in caricamento