Teatro Trieste 34, i prossimi appuntamenti

“Piacenza Danza Libera” - I° Edizione

Prima edizione della rassegna di danza moderna organizzata da Piacenza Kultur Dom con la direzione artistica di Claudia Passaro della Compagnia Incongruo Rapportarsi e Ottavia Marenghi dellla scuola di danza Petit pas

Quattro gli spettacoli previsti di cui tre di giovani danzatori nazionali e uno come prodotto dell'ospitalità che il Teatro offre ad un gruppo di danzatori e danzatrici piacentini.

I prossimi appuntamenti

Sabato 31 maggio Compagnia Individuo - “Variable click” - Piacenza

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

“E...state insieme Teatro” - 3° Edizione – Centro Estivo

Il centro estivo “E…state insieme a teatro!”, diretto e ideato da Ottavia Marenghi, ha come obiettivo l’avvicinamento dei bambini al mondo del teatro, della danza e della scenografia. Ogni settimana verrà scelta una storia differente da sviluppare e mettere in scena attraverso la danza e la recitazione. I bambini nella prima parte della mattinata entreranno nel ruolo di attori, mentre nella seconda parte, dopo la merenda, si dedicheranno alla costruzione di costumi e scenografia. Infine il venerdì pomeriggio potranno far vedere a genitori e parenti ciò che hanno imparato e prodotto. I bambini infatti metteranno in scena lo spettacolo per cui hanno lavorato tutta settimana.

Partecipando a questo progetto, i bambini potranno sviluppare non solo le loro doti artistiche, ma aumentare anche la coordinazione nel movimento, imparare a muoversi sulla musica e nello spazio, a recitare, esprimendo un lato artistico spesso ancora nascosto. "E..state insieme a teatro" è aperto a bambini di tutte le etnie e così il lavoro di gruppo e la relazione con gli altri aiuterà ad aumentare la socializzazione e il rispetto reciproco, oltre che educare all'ascolto della musica ed incrementare la loro creatività, l'immaginazione e il lavoro manuale.

Si può quindi affermare che questo progetto è facilmente fruibile da bambini di fasce d'età diversa e da genitori che considerano questo tipo di attività non solo un'esperienza educativa e stimolante, ma anche un momento di crescita intellettuale, motoria e musicale per i propri figli.

Il centro estivo avrà luogo presso il Teatro Trieste 34, in via Trieste 34, a Piacenza e si svolgerà dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 13.00 nei seguenti periodi

dal 16 al 27 giugno e dal 1 al 5 settembre per i bambini della scuola primaria;

dal 30 giugno al 18 luglio per i bambini dai 4 ai 7 anni .

Per ogni settimana è previsto un numero massimo di 15 bambini a cui è richiesta una quota settimanale di 40,00 €. La quota comprende tutti i materiali usati e il necessario per la merenda di metà mattina.

Gli educatori presenti saranno sempre due e saranno responsabili per l’intero periodo in cui i bambini rimarranno a Teatro.

Nel caso di bambini con handicap, il Centro Estivo rientra nel progetto del Comune “E…state per tutti” ed è prevista la presenza di un educatore che si occuperà specificamente delle loro esigenze.

Si ricorda inoltre che il Centro estivo partecipa al progetto “Campagna Amica” della Coldiretti, che offrirà la frutta locale come merenda di metà mattina e alcuni responsabili ne spiegheranno i benefici ai bambini durante una breve lezione frontale.

Organizzazione settimanale attività Centro Estivo

L’attività si svolge dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00 con le seguenti modalità:

dalle 8.00 alle 9.00: accoglienza con giochi di movimento, giochi liberi e letture;

dalle 9.00 alle 10.15: attività teatrale, cioè viene letta la storia da rappresentare e la si sviluppa con la recitazione e il movimento;

dalle 10.15 alle 10.45: la merenda offerta dalla Coldiretti poiché il centro estivo aderisce al progetto “Campagna amica”;

dalle 10.45 alle 12.00: realizzazione dei costumi e della scenografia;

dalle 12.00 alle 13.00 è prevista l’uscita.

Il venerdì alle 18.30 viene messo in scena lo spettacolo realizzato durante la settimana.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Appennino Festival 2020, il programma

    • Gratis
    • dal 19 luglio al 8 dicembre 2020
    • varie location, come da programma
  • Musica ai Giardini, edizione 2020

    • Gratis
    • 22 settembre 2020
    • Giardini Margherita
  • Musei di Palazzo Farnese, visite guidate ogni venerdì sera

    • dal 12 giugno al 25 settembre 2020
    • Palazzo Farnese
  • Palazzo Anguissola Cimafava, BAF - Bibiena Art Festival

    • fino a domani
    • Gratis
    • dal 30 agosto al 20 settembre 2020
    • Palazzo Anguissola Cimafava
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    IlPiacenza è in caricamento