Teatro President, commedia dialettale "Al quési pensiuné"

Sabato 14 marzo alle ore 21 al Teatro President ritorna in scena la Filodrammatica Egidio Carella con una commedia in tre atti di Enrico Scaravella, tradotta nel vernacolo piacentino da Delio Marenghi. La commedia è inserita nel cartellone della rassegna teatrale dedicata a Piero Chiapponi, ed è realizzata in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano.

L'opera racconta le vicende della famiglia Gambarotta in cui il padre Felice è un operaio comunale "addetto alla manutenzione delle opere idrauliche e sanitarie", ma ormai prossimo alla pensione. La madre Anna è una casalinga vecchio stampo impegnata a far quadrare i conti di casa e completamente pazza del loro unico figlio Andrea, laureando in medicina e, proprio per le sue frequentazioni  universitarie, un po' troppo amante della vita mondana e dispendiosa, in netto contrasto con le umili origini della sua famiglia.

L'ultimo giorno di lavoro di Felice prima della meritata pensione coincide con un episodio che ha come protagonista Andrea, in giro per la città in compagnia della fidanzata Graziella. Il caso vuole che Andrea incontri per caso il padre appena uscito da un tombino e lo saluti con freddezza, andandosene in fretta e spiegando a Graziella (figlia di un fantomatico stimato medico che si scoprirà poi non essere tale) che la persona incontrata era un vicino di casa.

Tra le chiacchiere delle due vicine di casa Veronica e Giuliana (entrambe vedove ed a caccia di nuovi partiti), le visite del fruttivendolo Augusto (scapolo ambito da entrambe), le proposte di lavoro dell'amministratore del condominio Ranfetti, le vendite porta a porta di Aldo (anch'egli studente di medicina ma costretto a lavorare per mantenersi gli studi, nonché fidanzato di Sabrina, la nipote di Anna), Felice va finalmente in pensione ed Andrea si laurea tra la commozione di tutta la famiglia.

Ci penseranno l'ufficio personale del Comune con presunti conteggi sbagliati sul pensionamento e (soprattutto) l'autoritaria suocera Angela con la sua famigerata cassapanca (presunta cassaforte di un tesoro che non esiste) a movimentare la vita del "quesi pensiunè" Felice e della sua famiglia.

Personaggi ed interpreti: Anna Gambarotta (moglie) (Annamaria Meles), Felice Gambarotta ,marito (Delio Marenghi), Andrea Gambarotta, figlio (Ettore Celli), Giuliana, vicina di casa (Luisa Pierucci), Veronica, vicina di casa (Sandra Zermani), Aldo Ferrari, studente (Gianluca Ghizzoni), Angela, mamma di Anna (Pinuccia Zuffada), Augusto, fruttivendolo (Angelo Gorrini, Giancarlo Boledi), Sabrina, nipote di Anna (Tiziana Marzaroli), Ranfetti, l’amministratore (Umberto Arruffati, Pierluigi Camozzi), Graziella, fidanzata di Andrea (Maura Galilei).

Ingresso € 10. Prevendita:  - Teatro President il Lunedì, Mercoledì 17,00:18,30 - Sabato 09,30:11,30 e il giorno dello spettacolo dalle ore 20. Tel. 373 8596207 - e-mail: famigliapiasinteina1953@gmail.com

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Paladino a Piacenza, la nuova installazione

    • Gratis
    • dal 10 ottobre al 28 dicembre 2020
    • Piazza Cavalli
  • Piacenza Jazz Fest Reloaded, il programma

    • dal 19 settembre al 24 ottobre 2020
    • varie location, come da programma
  • Travo, Parco archelogico "Villaggio neolitico"

    • dal 15 agosto al 31 dicembre 2020
    • Parco Archeologico "Villaggio Neolitico"
  • Bobbio e Monticelli d'Ongina, Giornate FAI d'Autunno

    • dal 17 al 25 ottobre 2020
    • varie location, come da programma
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    IlPiacenza è in caricamento