rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Teatro Lugagnano Val D'Arda

A Veleia Moni Ovadia cantore di Odisseo e della gara con l'arco

Il XXI Canto del capolavoro omerico al centro del penultimo appuntamento con il Festival del Teatro Antico di Veleia. Domenica 10 agosto sul palcoscenico Moni Ovadia in "Odissea - un racconto mediterraneo"

Dopo il successo record delle due prime serate del Festival del Teatro Antico, domenica 10 agosto un altro insigne protagonista della scena teatrale contemporanea approderà a Veleia. Si tratta di Moni Ovadia, geniale interprete, che restituirà al rito civile della narrazione orale alcune delle più belle pagine omeriche. Ovadia condurrà gli spettatori alla riscoperta dei due grandi viaggi che segnano la civiltà occidentale, il viaggio di Odisseo e il viaggio di Abramo, per arrivare, sulle onde dell'Odissea, all'Itaca di quel meraviglioso poeta che è Kostantinos Kavafis.

Ovadia si farà interprete in particolare del canto XXI dell’ Odissea, dove si narra della gara con l’arco, sottolineandone l’andamento “cinematografico”.
Omero narra come Penelope, rassegnata a porre fine all'attesa, decida di essere sposa di chi, tra i Proci, saprà tendere l'arco di Odisseo. I pretendenti si preparano alla sfida; tra loro, sotto i dimessi stracci del mendìco, si cela Odisseo. Quando l'arco sarà nelle sue mani, Odisseo non esiterà a scoccare il dardo che trafiggerà la gola del più arrogante dei pretendenti. Le porte della reggia allora si serrano e la mattanza ha inizio.

Moni Ovadia riceverà al termine della rappresentazione il premio Festival di Teatro Antico di Veleia, realizzato in esclusiva per l’edizione 2014 dal Maestro Sergio Brizzolesi. L’opera è un bassorilievo in terracotta che rappresenta un dettaglio del foro, già presente sul basamento istoriato della statua di Sant’Antonino realizzata dallo scultore per Piazzale Genova a Piacenza.

Tutti gli spettacoli si tengono nella magnifica cornice dell’Area Archeologica Nazionale di Veleia Romana con inizio alle ore 21.30. In caso di maltempo sul sito web www.veleiateatro.com saranno date opportune indicazioni. Al termine degli spettacoli il salumificio La Rocca di Castell’Arquato, l’azienda agricola Pier Luigi Magnelli, l'Associazione Viticoltori Val Chiavenna e Tollara Vini offriranno al pubblico e agli artisti una degustazione di vini e salumi piacentini.

L'ingresso è gratuito. Info: Associazione Cavaliere Azzurro -  tel.  0523 76 92 92     0523 335308      331 1466809 - info@veleiateatro.com - www.veleiateatro.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Veleia Moni Ovadia cantore di Odisseo e della gara con l'arco

IlPiacenza è in caricamento