Teatro President, musical "Pinocchio"
Domenica 14 giugno alle ore 15,30 in scena sul palcoscenico del Teatro President “Pinocchio”, con “I Saltafoss”, compagnia di teatro amatoriale milanese formata da cantanti, attori e ballerini accomunati dall'amore per il palcoscenico.
I Saltafoss riportano in scena il grande musical con un cast collaudato e ampliato da nuovi talenti. Geppetto, Lucignolo, la Fata Turchina, Mangiafuoco, i Burattini, il Grillo Parlante, il Gatto e la Volpe e tanti altri personaggi, che da sempre fanno parte dell’immaginario di ogni bambino e di chi “bambino” non lo è più, rivivono in questo allestimento tratto dal celebre racconto di Collodi e rivisitato in chiave moderna.
Pinocchio è un musical che diverte e commuove affrontando problematiche sempre attuali: la diversità, la famiglia, il rapporto genitori-figli, l’amicizia, l’amore e vi porterà ad accompagnare il nostro burattino nell’impegnativo “viaggio” verso la crescita. Riuscirà Pinocchio a trovare la strada per diventare bambino?
Dal capolavoro di Collodi nasce questo spettacolo di Saverio Marconi, che ne cura le regia originale, le liriche sono di Stefano d’Orazio e Valerio Negrini, le musiche sono di Dodi Battaglia, Red Canzian e Roby Facchinetti, mentre il testo è di Pierluigi Ronchetti e Saverio Marconi. La regia è di Adriano Tallarini.
Personaggi e interpreti: Pinocchio, Dario Caldini, Geppetto,William Fiori; Angela, Maria Teresa Bongiovanni; Lucignolo, Edoardo Piacente; Fata turchin, Laura Penatti; Grillo parlante, Matteo Magnaghi; Gatto, Adriano Tallarini; Volpe, Sonia Pantoni; Mangiafuoco, Giuseppe Di Lorenzo;
Arlecchino, Giulio Gatto; Mamma Lucignolo, Renata Ballarin.
Altri interpreti; Elisa Alberga, Luca Bolzoni, Chiara Confalonieri, Sveva Castoldi, Erika Eizaguire, Arianna Gatto, Micole Gottardo, Francesca Magnaghi, Rebecca Maroni, Martina Patruno, Luna, Rosio, Stefania Santoro, Paolo Spaiardi, Davide Tacchinardi, Annalisa Trabucchi e Francesca Zaia.
Coreografie Martina Massa, Vocal coach Nico Cornacchione, Scenografie: Andrea Confalonieri e Giuseppe Di Lorenzo, Costumi Renata Ballarin e Mafalda De Milito, Trucco e parrucco Sofia Castoldi e Costanza Slunder, Organizzazione Andrea Confalonieri e Emanuela Rota, Mixer audio Gaetano Costa, Luci Elio Gatti, Tracce audio Niccolò Rossini.
La Compagnia teatrale "I Saltafoss” nasce nel 2003 con lo scopo di praticare, promuovere e diffondere la cultura e l’arte nel settore del teatro attraverso la progettazione e la produzione di spettacoli teatrali, musical e performance.
La prima importante produzione, nel 2007, è stata “Pinocchio il grande musical” con musiche dei Pooh seguita nel 2009 da “Aggiungi un posto a tavola” la famosa commedia musicale di Garinei e Giovannini.
Nel 2010 la Compagnia propone “Se il tempo fosse un gambero”, una divertentissima commedia musicale, sempre a firma Garinei e Giovannini, Iaia Fiastri e Bernardino Zapponi.
La qualità dello spettacolo consente a I Saltafoss di fare parte delle compagnie finaliste della IV edizione del Festival del Teatro Amatoriale, organizzato dal Teatro Nuovo di Milano, ottenendo un grande successo riconosciuto da quattro importanti premi.
La proposta dal 2013 è “We love musical”, un testo inedito firmato da Adriano Tallarini con le coreografie di Silvia D’Angeli. Uno spettacolo vivace e divertente improntato sulle note di alcuni brani tratti dai musical più conosciuti. Con questo spettacolo, nel 2014, la Compagnia torna ad esibirsi sul prestigioso palco del Teatro Nuovo di Milano nell’ambito della VII edizione del Festival del Teatro Amatoriale ottenendo due importanti premi: 2° Premio per il miglior musical e 2° Premio per le coreografie.