Pre/Visioni 2014, “Ombre e altri fantasmi” e "Gli impresari venuti da Smirne”

In procinto di concludersi Pre/Visioni 2014, il cartellone dedicato ai giovani artisti, alle scuole di teatro, ai laboratori e alle azioni teatrali, alle esperienze di residenza artistica. Il relativo programma si è articolato tra maggio e giugno come conclusione della Stagione di Prosa “Tre per Te” 2013/2014 del Teatro Municipale di Piacenza organizzata da Teatro Gioco Vita – Teatro Stabile di Innovazione, direzione artistica di Diego Maj, con Fondazione Teatri e Comune di Piacenza e il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano, Cariparma ed Enìa.

I prossimi appuntamenti

Venerdì 6 giugno alle ore 18 all’Officina delle Ombre sono in programma gli studi teatrali “Ombre e altri fantasmi della scena”, esercizi di scrittura scenica su “La Tempesta” di William Shakespeare, a cura di Fabrizio Montecchi, Nicoletta Garioni e Federica Ferrari con la collaborazione artistica di Claudio Autelli. Ogni studio è frutto di un lavoro di gruppo nel corso del quale, a partire dal testo di William Shakespeare terreno di esercitazione e sperimentazione, si realizzeranno momenti d’improvvisazione e di ricerca di materiali e si esploreranno diverse forme di messa in scena.

Ultimo appuntamento venerdì 6 giugno alle ore 20.30 al Teatro Gioia con l’esito del laboratorio di Teatro Gioco Vita su Goldoni condotto da Nicola Cavallari con la classe 4 classico A del Liceo “Gioia” di Piacenza. Vedremo “Gli impresari venuti da Smirne”, creazione collettiva della classe tratta da “L’Impresario delle Smirne” di Carlo Goldoni.

Per una sera il Teatro Gioia si trasformerà nella Locanda Gioia, frequentata da cantanti lirici e da teatranti, gestita da due sorelle “romane de Roma”. Improvvisamente la notizia: dei turchi stanno arrivando in città per scritturare una compagnia da portare a Smirne. Locanda, locandiere, vecchiette, impresari, odalische, conti, talent scout, cantanti, servi, finanziatori, poeti e pittori daranno vita al più classico trambusto goldoniano. Rispetto al testo originale viene raddoppiato il numero dei personaggi, aumentando così situazioni ed equivoci.

In scena Isotta Armenise, Sara Auderi, Caterina Bertoletti, Andrea Bordignon, Francesco Brianzi, Arianna Concoreggi, Francesca Conti, Lorenzo Dallavalle, Lavinia De Benedetti, Maria Elena Del Forno, Stefano Donno, Arianna Ferrari, Alice Fervari, Giulia Giovilli, Gabriele Girometti, Eleonora Lambertini, Emanuela Lo Magno, Francesca Pedrini, Sara Piccinelli, Giulia Reboli, Irene Rossi, Clelia Vegezzi, Elisa Zazzera, Wafaa Zougar, con l’amichevole partecipazione di Salvatore Calafiore. Supervisione artistica di Nicola Cavallari.

Info

Per gli spettacoli di PRE/VISIONI i biglietti (posto unico non numerato) costano euro 7 (intero) e 5 (ridotto studenti). Per lo spettacolo “Lisistrata” il costo del biglietto è di euro 10 (intero) e 5 (ridotto studenti). Gli studi “Ombre e altri fantasmi della scena” all’Officina delle Ombre sono a pubblico limitato con prenotazione obbligatoria. La biglietteria di Teatro Gioco Vita è aperta in Via San Siro 9 dal martedì al giovedì ore 14-17. Nelle giornate di spettacolo la biglietteria è attiva nella sede della rappresentazione a partire da un’ora prima dell’inizio della recita.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Paladino a Piacenza, la nuova installazione

    • Gratis
    • dal 10 ottobre al 28 dicembre 2020
    • Piazza Cavalli
  • Travo, Parco archelogico "Villaggio neolitico"

    • dal 15 agosto al 31 dicembre 2020
    • Parco Archeologico "Villaggio Neolitico"
  • Settimana Organistica Internazionale, ultimi due concerti solo in streaming

    • Gratis
    • dal 31 ottobre al 8 novembre 2020
    • on line
  • Galleria Biffi Arte, "Il nudo è morto. L'abito è il monaco" di Afran

    • Gratis
    • dal 5 settembre al 7 novembre 2020
    • Galleria Biffi Arte
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    IlPiacenza è in caricamento