Teatro Trieste 34, "InSincronia"

L’Associazione Culturale Piacenza Kultur Dom, in collaborazione con le direttrici artistiche Ottavia Marenghi (direttrice della Scuola di danza classica Petit Pas) e Claudia Passaro (direttrice della compagnia "Incongruo Rapportarsi"), propone per la stagione 2014/2015 la Seconda Rassegna di Danza Contemporanea presso il Teatro Trieste 34 di Piacenza.

Quattro gli spettacoli previsti con compagnie “emergenti” di danza contemporanea, cui va aggiunta la prima edizione del concorso di Danza contemporanea INSINCRONIA, dedicato alle compagnie emergenti nazionali, e una Serata di Gala in collaborazione con il Comune di Fiorenzuola d'Arda.

Il Teatro Trieste 34 ha inoltre attivato una convenzione con la Fondazione Teatri di Piacenza per la Rassegna di Danza stagione 2014 - 2015 e il Teatro Gioco Vita per la Rassegna di Teatro Danza stagione 2014 – 2015. Gli spettatori delle rispettive rassegne, presentando il biglietto dello spettacolo di danza  o l'abbonamento alla cassa potranno vedere lo spettacolo ad un prezzo ridotto, così come gli spettatori di InSincronia presentando alla cassa delle altre due rassegne la tessera InSincronia avranno il biglietto scontato.

I prossimi eventi

Sabato 7 marzo ore 21,15
Compagnia Bellanda - SENZA SAPER NE' LEGGERE NE' SCRIVERE

Tutto è pensato come fosse l’igranaggio di un orologio: percorsi che si ripetono a spirale tesi a ricordare, il continuo girare, l'incessante e ripetitivo movimento delle lancette in un quadrante. Movimento a scandire, movimento di precisione, ticchettante, che nasconde nel suo continuo moto, nascosti nella cassa dell'orologio, la perfetta sincronizzazione degli ingranaggi. L’orologio funziona solo quando tutti gli ingranaggi girano,la propulsione, la partitura dei tempi, l'oscillazione, la visualizzazione; ognuno facendo il proprio percorso condizionando e facendosi condizionare da quello degli altri. Un continuo interagire nell’ostacolarsi e nell’aiutarsi, un continuo contrarre e rilasciare. Così come all’interno dell’orologio, in questa performance c’è solo l’essenziale, quello che ha uno scopo, così sul palco c’è solo quello che serve:tre persone, tre corpi che devono girare.

La compagnia Bellanda nasce dall’unione di tre breakers, appartenenti alla squadra “Feet for funk”, che hanno deciso di intraprendere nuove forme di espressione e comunicazione attraverso la danza. La matrice comune resta la breck dance, ma a questa si è affiancato lo studio della danza contemporanea, dando così origine ad un nuovo linguaggio espressivo.

Numerosi sono i riconoscimenti ricevuti con la coreografia di Senza saper nè leggere nè scrivre, di cui il coreografo ed interprete è Giovanni Leonarduzzi. Per citarne alcuni: Primo premio per la miglior coreografia Cortoindanza 2012 (Cagliari), terzo premio a “Oriente occidente 2012” (Rovereto), primo premio a “Milano danza Expo 2012” finalisti al premio “Equilibrio” 2013 (Roma).

Nel pomeriggio del 7 marzo dalle 15.00 alle ore 17.00 è in programma il Workshop presso Choros, IL PICCOLO BALLETTO DI PIACENZA, via Lanza 10, a cura della Compagnia BELLANDA.

Per info e prenotazioni 393 4597343

unnamed-47-4

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Paladino a Piacenza, la nuova installazione

    • Gratis
    • dal 10 ottobre al 28 dicembre 2020
    • Piazza Cavalli
  • Piacenza Jazz Fest Reloaded, il programma

    • fino a domani
    • dal 19 settembre al 24 ottobre 2020
    • varie location, come da programma
  • Travo, Parco archelogico "Villaggio neolitico"

    • dal 15 agosto al 31 dicembre 2020
    • Parco Archeologico "Villaggio Neolitico"
  • Bobbio e Monticelli d'Ongina, Giornate FAI d'Autunno

    • dal 17 al 25 ottobre 2020
    • varie location, come da programma
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    IlPiacenza è in caricamento