rotate-mobile
Eventi Cortemaggiore

Per Tendenze d'Inverno entusiasmo al ritmo del rock

Locale gremito al Fillmore per ambedue le serate di Tendenze d'Inverno; grande entusiasmo da parte di giovani e giovanissimi, ma anche tanto successo per Tendenze Expo: presenti giovani artisti, stilisti emergenti, associazioni in difesa degli animali e dell'ambiente

Serate incandescenti al Fillmore Club di Cortemaggiore per la versione invernale di Tendenze Festival, storica manifestazione piacentina a sostegno della musica originale ed indipendente.
Inserito nel progetto regionale Romagna Indies, un percorso realizzato in collaborazione con i Comuni di Piacenza, Faenza e Forlì ed il M.E.I. (Meeting degli Indipendenti), Tendenze d'Inverno si è svolto venerdì 11 e sabato 12 marzo, sempre presso il Fillmore.

VENTUNO ESIBIZIONI "BOLLENTI " E INTERMEZZI DI TENDENZE RADIO - In tutto ventuno le band emergenti, selezionate tra gli oltre settanta igruppi scritti alla manifestazione e provenienti da tutta l'Emilia-Romagna,  che si sono  alternate ad un ritmo serratissimo tra il palco ufficiale del Fillmore e il più intimo ma non meno affollato "angolino", allestito per l'occasione a poca distanza dall'ingresso del locale. Sorprendente la bravura di questi giovani musicisti, alcuni veramente alle prime armi, altri più avvezzi alle esibizioni in pubblico; tutti hanno comunque dimostrato di saper calcare il palcoscenico con sicurezza e professionalità, letteralmente catturando l'attenzione della folla di giovani spettatori che inneggiavano sotto i palchi.
Deliziosi e divertentissimi gli intermezzi di Tendenze Radio, inseriti tra un'esibizione e l'altra; gli speakers Enrico Scrivani ed Andrea Chiappini hanno intrattenuto il pubblico con interviste ai musicisti, frizzanti monologhi, flash musicali. Muniti di microfono, hanno girato tra i pubblico catturando emozioni, curiosità, impressioni, il tutto ad un ritmo agile e dinamico,degno di una vera serata rock.


TENDENZE EXPO, STILISTI EMERGENTI E ASSOCIAZIONI - Tanto successo anche per Tendenze Expo, che ha portato al Fillmore una ventina di espositori, tra attività commerciali, tutte espressione di creative e originali iniziative, e associazioni di particolare rilievo sociale. Veramente motivo di orgoglio per l'associazione che ha organizzato la manifestazione, 29100 Factory, aver voluto puntare l'attenzione non solo sulla musica e sugli aspetti ludici che la caratterizzano, ma anche su tematiche importanti e degne della massima considerazione.
Emergency, Senza Catene, Lav, NoNuke, Copresc, la Pecora Nera, la cultura Vegan hanno così avuto modo di diffondere i loro educativi messaggi e portare una significativa testimonianza a difesa degli animali, dell'ambiente, del commercio equo e solidale.
Spazio e attenzione anche per le iniziative di giovani artisti emergenti, tra cui spiccavano le colorate creazioni della deliziosa  stilista Aramatou, originaria delle terre d'Africa, le t-shirts serigrafate di Algas e le creazioni hand-made di AliceLab, i capi d'abbigliamento di Nivule e Sixty-dress, tra stile moderno e fascino vintage, gli accessori estrosi di Naw Pimp. Anche i giovani redattori di "La Marmaglia", free press dai toni satirici e surreali, hanno avuto modo di far conoscere la loro originale e alternativa pubblicazione.
Per chi vuole saperne di più, curiosità, notizie sulle band e sugli espositori di Tendenze Expo sono disponibili sul sito https://www.tendenzefestival.net.
Ed ora...to be continued, da venerdì 2 a domenica 4 settembre 2011, per Tendenze Festival 2011!


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per Tendenze d'Inverno entusiasmo al ritmo del rock

IlPiacenza è in caricamento